|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Monitor gaming AOC
Ciao a tutti!
Sono interessato a questo monitor: https://www.amazon.it/AOC-24G2U-BK-F...s%2C170&sr=1-1 Ma ho un dubbio sul tempo di risposta. Il tempo di risposta dice che è 1ms ma MPRT che è diverso dal GTG. Nelle recensioni dicevano che 1ms MPRT corrisponde a 6-8ms GtG. Non riesco a capire, sono tutti i monitor così? Perché il mio monitor attuale ha 5ms GTG. Quindi in teoria il tempo di risposta è più lento del monitor che ho ora o sbaglio? Il mio monitor attuale è ASUS VX229H |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
https://www.displayninja.com/aoc-24g2-review/
Although AOC doesn’t specify the gray to gray (GtG) response time speed of the 24G2 display, PANDA states a 7.5ms speed which AOC managed to get down to ~5ms with the use of overdrive. Con l'overdrive piu o meno 5ms di response time gtg, tieni presente che la dicitura di 1ms è fuffa su praticamente qualsiasi monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il MPRT e' semplicimente il valore "percepito" di motion blur. La velocita' del monitor effettiva e' il valore GtG, ma tutti i monitor offrono techniche per "ridurre" il valore di motion blur, tipo lo strobing oppure il black frame insertion, ma queste techniche alterano la qualita' dell'immaggine, perche' aggiungono flickering (nel caso dello strobing) oppure riducono l'intensita' dell'immaggine (nel caso del black frame insertion).
Comunque e' la stessa cosa con tutti i monitor, quindi la "truffa" del MPRT e' generale, non e' specifica di questo AOC. Tutti i produttori di monitor dichiarano un MPRT di un 1ms ma nel 100% de i casi questa cifra e' dovuta ha techniche di riduzione di motion blur percepito (che non ha niente a che fare con la velocita' reale del monitor). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Quindi è un buon monitor per il gaming?
Perché ne sto cercando uno, 144hz prezzo sui 200 euro. Questo è l'unico buono che ho trovato, che tutti ne parlano bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Sicuramente vedrai un po' di motion blur perche' il response time e' "medio" (ma comunque intorno alla norma per gli IPS, che di solito sono una via di mezzo tra i TN ed i VA), mentre il contrasto e' piu' alto della media per un IPS quindi almeno hai un vantaggio li'. Purtroppo ogni technologia ha il suo vantaggio e la sua pecca non esiste il monitor perfetto devi scegliere la caratteristica che e' importante per te. Se prendi un TN avrai un 1ms response time "reale" ma perdi in colori, contrasto e angoli di visione. Devi scegliere tu. Ultima modifica di Opus131 : 03-01-2020 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ti spiego. Il motion blur dipende sia dal response time e dalla frequenza. Piu' e' veloce il monitor in termine di frames, piu' deve essere alto il response time per stargli dietro. Per complicare le cose, il valore "GtG" non e' neanche quello che devi vedere, perche' quello e' derivato da una media tirata dalla soma tra il response time 80% (che sarebbe la velocita' del pixel durante l'80% della sua transizione) e quello 100% (che sarebbe la velocita' dell'intero percorso del pixel). Prendi questo monitor: https://www.rtings.com/monitor/reviews/asus/tuf-vg27aq Il response time 80% e' di 4ms, mentre quello 100% e 10ms. Quindi significa che per l'80% del percorso, il pixel si muove a 4ms poi per il rimanente 20% rallenta su i 10ms. Ora, su 60hz, devi avere un response time di 100% almeno ha 16ms per non avere motion blur, mentre per 120hz e' 8.3ms, per 144hz 7ms, 200hz 5ms e 240hz 4.1ms. Il tuo Asus e' un monitor da 75hz, quindi se il resonse time 100% e' tra i 10-12ms come e' normale con gli IPS, non vedresti motion blur but con l'AOC, che arriva ha 144hz, potresti. Questo non vuol dire che l'AOC sia inferiore all'Asus, perche' se l'Asus andrebbe ha 144hz incorreresti nello stesso problema, e 144hz con un po' di motion blur e' decisamente superiore ha 75hz con motion blur piu' ridotto. Se vuoi un esperienza ha 144hz priva di motion blur, hai solo due alternative, l'IPS nuovo della LG (adesso adottato anche da Viewsonic e Lenovo), che sacrifica contrasto per aumentare il response time (ha un response time 100% ha 6ms), oppure devi avere il TN, che come ho detto comporta svantaggi vari. Poi ci sono is VA, che hanno un 100% response time "medio" per i pixel chiari, e quello per i neri molto basso (tipo 35ms), ecco perche' su questi monitor gli oggetti neri lasciano le scie. Ultima modifica di Opus131 : 03-01-2020 alle 19:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Però mi sa che a 200 euro non trovo nient altro migliore vero? Ah poi scusami, il mio asus hai detto che è da 75hz ?? Io sto usando 60hz da anni, non ci sta 75hz, o forse intendi overclockando? Ultima modifica di ImSte : 03-01-2020 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ok infatti, peccato. Grazie mille allora andrò di questo monitor per forza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
https://www.cnet.com/products/asus-v...hd-1080p-21-5/ Oppure il sito e' sbagliato. Usa cru e vedi cosi', metodo migliore: https://www.monitortests.com/forum/T...on-Utility-CRU Attento a non cambiare niente con questo programma che potresti rompere il monitor, usalo solo per controllare i valori, heh. Comunque tra 60hz e 75hz vedi poco, mentre tra 60hz e 144hz c'e' una gran bella differenza. [EDIT] Che cavo stai usando? Nel mio vecchio IPS, i 75hz erano solo disponibili su HDMI con Freesync attivo. Ultima modifica di Opus131 : 03-01-2020 alle 19:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Aspetto il 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.