|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...-hz_86198.html
I monitor ASUS TUF Gaming VG279QM e TUF Gaming VG259QM offrono entrambi un refresh rate fino a 280 Hz in FHD Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Quando annunceranno monitor con angoli o bordo cornice, senza aloni di luce ?
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
60hz erano pochi e salendo la differenza è percepibile, ma ormai raggiunti i 144hz dipende tutto da altre caratteristiche del pannello (reattività delle transizioni), non certo dalla frequenza di aggiornamento. Già, i produttori (anzi, gli assemblatori, visto che a produrre pannelli son 3 o 4 aziende) dovrebbero curare ben altre caratteristiche dei monitor, ma sparando numeri sempre più alti la gente si eccita a dismisura e compra pannelli anche se fanno schifo, se parli di qualità dei pannelli e del backlighting no. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 28-12-2019 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
vista più riposata...
Sarebbe interessante sapere l'esperienza visiva sul campo, al di là dell'autosuggestione che possa un numero di Hz maggiore suscitare. Molti acquistano monitor a 144 Hz e oltre non tanto per una migliore risposta in ambito gaming, ma per un effetto "collaterale", ovvero perché ottengono un effetto piu' riposante, e migliorano o siattenuano i sintomi relativi a problemi oculari (tensioni, sindrome da visione al computer etc.); secondo altri invece, col passaggio da un 60 Hz di buona qualità a un 120 o 144, o 240 Hz, non riscontrano miglioramenti "visivi". Cosa ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Superare i 144 hz è solo marketing.. utili quanto i 100 milioni di megapixel sbandierati per i cellulari su sensori grandi quanto una punta di spillo . Conta infinitamente più l'elettronica e la qualità del pannello che il singolo dato degli hz in sé; come ho detto fino a 144hz c'è ancora sostanziale differenza rispetto a 60.. ma da lì in poi tale differenza si avvicina sempre più al nulla assoluto (soprattutto se poi i pannelli tecnicamente son delle ciofeche; e tanti lo sono abbastanza ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Bah, io dopo 8 ore di lavoro incollato al display in ufficio (roba della mutua dell'azienda, non posso cambiarlo neanche a spese mie) ho gli occhi cotti, mentre invece se passo la giornata intera incollato al display di casa da 144hz non ne risento. Chiaramente non c'è nulla di scientifico in questo, mia personale esperienza quotidiana.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se non lo avvertiamo perché avviene troppo rapidamente, l'immagine sullo schermo ogni 1/hz secondi subisce una "rinfrescata" e viene rivisualizzata.. A 60hz tale rapido cambiamento ancora in qualche modo riesce a "infastidire" la vista, mentre superati i 100hz sempre di meno. Raggiunti i 144hz, comunque, a parte eventuali androidi o superuomini di altri pianeti con una fisiologia radicalmente diversa dalla nostra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In realtà, come ho spiegato nel post precedente a questo, c'è pure la ragione scientifica per cui un monitor a 100hz o più, a parità di qualità del pannello, (perché gioca un ruolo anche quello, l'elettronica ) è meno "affaticante" per la vista di uno a 60hz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Poi con gli lcd il problema non era più il refresh, infatti si è tornati ai 60hz max 75 senza problemi, casomai le lunghezze d’onda delle backlight che ad alcuni dava fastidio, coi led la luce blu anche peggio. Il problema degli lcd era invece la latenza eccessiva nei movimenti, non la visione statica, almeno a quanto sapevo. Il refresh maggiore può aiutare a ridurre l’effetto scia dovuto alla latenza, un po’ come fanno i televisori nella modalità sport. Cioè può rendere la visione migliore se l’immagine si sposta, non solo nel gaming, anche lo scroll delle pagine, ma se è ferma non dovrebbero esserci benefici. Il tutto se non mi sono perso qualcosa. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque contano soprattutto la qualità dei pannelli e la luce usata per il backlighting (come ricordavi), questo è sicuro. E comunque la lentezza dei pannelli e l'effetto scia che ne consegue sono qualcosa di orrendo a vedersi, insopportabile oltre un certo livello , ma in teoria non dovrebbero portare affaticamento visivo e mal di testa.. solo nausea e disgusto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
è un Eizo EV2456, IPS da 24,1" con risoluzione di 1920x1200 ed un consumo di soli 11 Watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Una cosa che può influire sull affaticamento è il flickering della retroilluminazione led, infatti vengono pubblicizzati monitor flicker free, per esempio Asus lo chiama Eye Care (insieme all anti blue light). Se invece passi le giornate a scrollare pagine su e giù allora il monitor da gaming fa per te ![]() P.S. avevo chiesto alla redazione una prova strumentale di qualche monitor pubblicizzato come “eye care” o similari, spariamo ci accontentino, visto quanto siamo arrugginiti in materia. Ormai conta solo il gheming ![]() Ultima modifica di sbaffo : 29-12-2019 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Quote:
![]() Più verosimilmente è l'uso diverso che se ne fa, cioé a lavoro sto per 8 ore incollato al display come un posseduto, a casa in questi giorni di festa in cui non ho intenzione di muovermi passo tutto il tempo davanti al monitor, ma non è esattamente un'attività continuativa, insomma mi distraggo in continuazione per varie ragioni, probabilmente queste brevi ma frequenti interruzioni della visione fanno la differenza. ps: e poi credo che un conto è leggere e scrivere a schermo per tante ore, un'altro e guardare un film o giocare con un videogioco, cioé credo che leggere e scrivere sia molto più affaticante.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.