|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
|
Quale MB per un Intel 9400F?
Vi chiedo gentilmente un consiglio: cosa potrei abbinare a questa cpu?
Non pretendo il top ma nemmeno entry level. Magari che abbia delle "features" tipo bluetooth integrato e prese USB 3.0 in abbondanza.
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
A me piace molto la ASRock Z390M Pro4 (che è mini Atx), ha 10 porte USB ma non il bluetooth. Viene circa 130 euro.
Puoi sempre prenderti un dongle BT usb (8-13 euro) e utilizzare una di queste porte. Se hai la possibilità di prendere una MB ATX perchè hai spazio a sufficienza c'è la Gigabyte Z390 UD che costa poco (130 euro) oppure Asus PRIME Z390-A ma costa circa 180 euro. Se puoi chiedi di upgradare il bios al vendor della MB, perchè non è detto che ti arrivi con una versione che supporta la tua cpu. Se vuoi spendere di meno ci sono chipset più economici ma a questo punto valuta l'idea di prenderti un processore AMD e relativa MB. Per me ci sono solo 2 ragioni per prendere Intel in questo momento: alto budget e necessità di compatibilità solo con processori Intel. A livello di performance e prezzo AMD è avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
E te lo dico da possessore di CPU AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà un po' ci ho pensato... ma già ci sto perdendo ore nel cercare la roba che mi serve e che sia quella giusta, figuriamoci se mi metto a cercare anche per AMD che non conosco proprio. ![]()
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perché avere alte frequenze serve in molte operazioni che sono da singolo processo.
Inoltre non sono molte le applicazioni che mettono alla corda ancora oggi un 4 core. Anche nell'encoding video, dove avere più thread serve, il QuickSync di Intel può fare una bella differenza. E la soluzione tramite nvenc di Nvidia diventa ogni giorno sempre più appetibile. Solo le persone come me che tengono aperti programmi e documenti a più non posso sul desktop sfruttano il multithreading spinto. Ma si potrebbe anche essere più organizzati e il risultato sarebbe lo stesso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
cmq intel lato cpu in questo moemtno nn ha mercato, nn ha un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni se lo confrontiamo con la concorrenza x cui o aspetti che escano novità o si abbassino i prezzi o l'unico motivo x cui aggiornerei il pc e x passare ad un sistema su base ryzen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque qua sto chiedendo aiuto per una scheda madre... ![]() Quote:
Mi piace un sacco quella MB Asrock... grazie! E come fascia di prezzo/caratteristiche è proprio quello che cerco. 180 euro sono già troppi. Asus mi piacerebbe ma ha prezzi troppo alti e offre meno dei concorrenti a parità di prezzo, anche rispetto a MSI da quel che ho visto. Comunque ATX o meno, basta che abbia più porte/attacchi possibili (ho già 4 HD).
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 02-03-2019 alle 15:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque se cerchi una motherboard per l'Intel 9400F e la vuoi accessoriata, guarda anche le h370 che sono fatte apposta per le CPU non overcloccabili.
Rispetto alle b360 sono più "preparate" dal punto di vista termico. Edit: mi sono dimenticato di scrivere che per il 9400F servirà probabilmente un aggiornamento del BIOS su B360 e H370, da fare prima di comprare qualsiasi cosa. Ultima modifica di L_Rogue : 02-03-2019 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
vai pure su una fascia media tipo asus b360 plus o una gigabyte b360 gaming |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ps: cosa ne dite di questa pasta termica? Trovata per caso accetterei consigli anche su un sistema di raffreddamento a liquido! ![]()
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 03-03-2019 alle 02:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la mx-4 e una delle migliori in rapporto qualità-prezzo
del dissi a liquido te ne faresti poco o nulla nn potendo fare overclock nn ce il vantaggio della maggiore efficienza da sfruttare e sarebbe un poco piu rumoroso di uno si pari fascia ad aria quindi io eviterei ma se vuoi cmq provare ci sono modelli entrylevel tipo Cooler Master MasterLiquid Lite 120 che nn costano una fucilita e sono pensati x sostiturie modelli ad aria di fascia media |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Genova
|
Scusate la domanda da niubbo, vorrei prendere 9400F e so che ha la grafica bloccata, abbinandolo ad una mobo con grafica incorporata ad es. Asus Z390P
il video funziona? Oppure devo per forza aggiungere una sk Video dedicata. E ancora se proprio devo aggiungere una sk video (economica) è meglio un 9400F + sk video oppure un 9400 e sfruttare la grafica della mobo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
La PRIME-Z390-P non ha una scheda video integrata.
Nessuna motherboard desktop per Intel (recente) ha una scheda video nella MB. Se prendi il processore che dici devi abbinare per forza una scheda video dedicata, anche da 30 euro o usata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie lemming,
quindi partendo da questa CPU 9400F quale mobo mi consiglieresti? Avrei bisogno di almeno bios aggiornato x 9400F uno slot M2 per SSD Non mi serve doppio slot per 2 sk video Non serve overcloccabile Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nn esistono piu schede madri che hanno una grafica integrata x cui o prendi un processore con grafica integrata o devi aggiungere una scheda video dedicata a parte che uso afi del pc? in genere gli i5 nn hanno un buon rapporto qualità-prezzo, x cui parto dal presupposto che cambierei piattaforma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Hai ragione celsius100, col pc faccio un po' di tutto ma non ci gioco e quindi leggendo qua e la ho visto che il ryzen 2700 (mi sembra) è piu' performante e piu' economico... Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se devi farti un pc nuovo meglio se apri una discussione x parlare di tutto qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 senno si va OT a parlare di cpu nella sezione schede madri |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.