|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: MANICOMIO CRIMINALE DI ARKHAM : SOTTOSEZIONE SATANISTI VISIONARI EROTOMANI
|
HELP :A7v266-E e linux connubio impossibile ?
Ho provato un sacco di distribuzioni (RedHat 7.3, Mandrake 8.2, Lindows etc...) ma niente da fare.
volgio installare Linux su un disco che è slave della prima catena IDe della scheda madre (quindi non sul controller promise), perchè nel disco principale ho su Windows 2000. Vorrei far partire linux da questo disco semplicemente dicendo alla scheda madre di Bootare da quel disco invece che dal primo. Ma niente da fare tutto ciò che ottengo , con floppy di boot inclusi è : LI (uso LILO) e solo ed esclusivamente con RedHAt 7.3, gli altri manco quello. Possibile che non si riesca a installare ??? Qualcuno di voi ha questo problema, oppure ha consigli ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
dal bios non puoi far bootare linux xchè nn lo riconosce come partizione primaria ergo quasoi non la vede x questo si usa lilo che si installa nel posto dove solitamente si boota la partizione primaria (windows) e ti permette di andartene sulla partizione linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
ma lui ha scritto forse che non sta usando una partizione primaria? comunque io non userei simili features delle schede madri, che fanno danni e basta
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: MANICOMIO CRIMINALE DI ARKHAM : SOTTOSEZIONE SATANISTI VISIONARI EROTOMANI
|
Quote:
allora supponiamo di usare RedHat 7.3 ... e che il disco sia hdb e che non voglia mettere niente di niente nel disco di windows come devo fare per fare partire il tutto, mi basta da dischetto. Please help
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sottomano ho anche la ultima di mandrake e lindows pwer me è uguale fate voi basta cvhe me lo fate installare...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora non ho capito il suo problema...
prova nel bios (è un amibios?) a mettere nel posto dove si scelgono le cose di boot (es. cdrom floppy etcetc) a mettere al posto di HD0 HD1 magari prende da solo il secondo hdd cmq se hai installato lilo nel mbr del primo hdd che è quello che si avvia al boot dovrebbe non avere problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A) DEVO INSTALLARE LINUX (o Red HAT 7.3 o Mandrake 8.2) B) Lo devo installare su un secondo disco C) L'installazione non deve toccare nè scrivere nulla del primo disco in cui ho Windows 2000 mi basta parta da dischetto linux
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma scusa allora non lo hai installato ancora? e io che avevo capito che non riuscivi a farlo partire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
D) IL DISCO SU CUI LO VOLGIO INSTALLARE E' HDB
E) TUTTI I MIEI TENTATIVI (8) SONO FINITI MALE : IL RISULTATO MASSIMO E' STATO OTTENUTO CON REDHAT 7.3 E PARTENZA DA FLOPPY IN CUI COMPARIVA A MONITOR LA SCRITTA : LI
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
io non toccherei il bios, installerei lilo nell'mbr dell'hd di boot, per rimuoverlo c'e sembre fdisk /mbr o il cd di avvio di 2000/xp ecc, mentre se funziona poi da linux lo puoi configurare per farti partire anche windows (certo con controller aggiuntivi a destra e a sinistra non e magari intuitivo come di solito)
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se avvi l'installazione di mandrake in modalità expert ti chiede di creare le partizioni
tu SENZA toccare la partizione windows già esistente (se combini casini nn mi prendo responsabilità) crei una parti di swap da diciamo 256 mb e il resto dello spazio libero gli fai una ext3 con mount "/", le formatti entrambe e vai avanti che ti installa il so quando ti chiede di installare lilo gli dici di no e al suo posto fai un floppy di boot che funge come lilo lo inserisci nel pc e compare la scelta all'avvio e tu prendi linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
quando fai il boot col dischetto e non funziona, hai provato sia non toccando il bios della scheda madre, sia toccandolo?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bene, quindi mi ritiro e passo la palla a qualcuno che l'ha fatto andare anche in questa configurazione strana, ciao
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma fare un diavolo di intallazione semplice semplice a questi mica gli veniva in mente ? 98 Lo si installa an he sui sassi!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
guarda che installare la mandrake è una cazzata abnormal!
![]() ci sono pure le "iconcine ad alta risoluzione" ... scusa ma se da boot si avvia windows 2000 sull'hda (hda0 dovrebbe essere) se tu riscrivi l'mbr dello stesso DEVE per forza avviarsi lilo... non toccare il bios lascialo come se dovessi usare windows e installa lilo nell'hda e basta non esiste che se scritto sull'mbr di boot non parta (a meno che non hai abilitato la protezione dell'mbr e non scrive nulla lilo o hai avuto errori nel cambio di mbr, devi disabilitare pure la protezione del boot sector dai virus sennò non scrive un cazz...) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.