Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2019, 18:40   #1
spiccio45
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Pareri e dubbi su configurazione

Premesso che non ci gioco e non utilizzo programmi pesanti, cercavo un pc fisso discretamente equipaggiato che non mi dasse problemi. Premetto anche che sono abbastanza niubbo in materia di overclocking.

Circa circa 3 anni fa ho trovato nell'usato questo assemblato:
- CASE Zalman Z12
- ALIMENTATORE Corsair Hx650w
- SCHEDA MADRE Asus p7p55d-e pro
- CPU Intel Core i7 860 2.8 Ghz socket Lga 1156
- DISSIPATORE Noctua NH-U9B SE2 (dalle foto credo sia quello)
- BIOS American Megatrends V 2.61
- RAM 16 Gb ddr3 (4 banchi da 4Gb)
- GPU AMD HD 5850 1 Gb
- HARD DISK Seagate 500Gb 7200 rpm
- AUDIO Sound Blaster sb0880 Xfi
- Scheda wireless
- SO Win 10 Pro N

L'anno scorso mi è partito il disco fisso, l'ho portato da un negozio di cinesi dove mi hanno recuperato un paio di cartelle di dati,e mi hanno messo un SSD Samsung Evo 860 250 GB e installato Windows 7 Home Premium.

Il pc per le mie esigenze va abbastanza bene ma facendo alcuni controlli mi sono accorto di alcune cose che non mi sono chiare per cui chiedo a voi più esperti.

1) Secondo voi c'è qualche componente che merita un upgrade o vi sembra una configurazione equilibrata?
Questi sono i risultati del test di UserBenchmark:
UserBenchmarks: Game 21%, Desk 47%, Work 31%
CPU: Intel Core i7 860 - 45.8%
GPU: AMD HD 5850 - 17.7%
SSD: Samsung 860 EVO 250G 250GB - 66.4%
RAM: Unknown 16GB - 42.7%
MBD: Asus P7P55D-E PRO

2) Conviene passare a Windows 10? Quale versione consigliate? (ricordo che con la Pro N avevo qualche limite)

3) Il case ha 2 ventole ma l'unica che funziona è quella davanti, quella dietro ho notato che è staccata (ha una presa a 4 fori di cui allego l'immagine), d'altra parte il dissipatore ha 2 ventole e funzionano entrambe. Non è possibile fare funzionare anche quella dietro? Non sono sicuro che la mobo disponga di un attacco simile, forse andrebbe attaccata direttamente all'alimentatore ma mi pare di non avere nessun cavo con quell'attacco. Serve un adattatore?
Controllando con Speed Fan mi risulta che il CPU è a 41°C e la GPU a 67°C (non è un po' troppo?).

4) L'SSD è stato messo dai cinesi al posto dell'hard disk tradizionale, il case però ho scoperto che è dotato di un alloggiamento dedicato agli ssd da 2,5'' sotto alla mobo dove forse verrebbe fissato più stabile, lo metterei lì faccio bene?

5) Conviene aggiornare il BIOS?
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20190818_181438.jpg (22.5 KB, 2 visite)
spiccio45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 18:47   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x l'upgrade dipende molto dall'uso che ne fai
cmq direi che nn ce niente di troppo squilibrato o che faccia da tappo
che problemi avevi prima con win10?
si se nn trovi un connettore, di solito ce scritto proprio FAN, sulla scheda madre puoi prendere un adattatore da connettere direttamente all'alimentatore
adesso dove e montato l'ssd?
hai problemi tipo usb che nn sempre funzionano o cose del genere? se la risposta e no puoi nn aggiornare il bios nn cambierebbe nulla
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 19:17   #3
spiccio45
Member

Ciao Celsius

Non ho esigenze e problemi particolari, ad essere pignoli noto qualche rallentamento a caricare pagine web pesantucce quando ci sono molte schede aperte, ma capita di rado, direi che va bene.
Ti sembra normale che senza nessuna applicazione aperta la gpu sia a 67°C ? Mi piacerebbe connettere la ventola all'alimentatore ma che tipo di connettore dovrei prendere? Sai il nome di quella presa a 4 fori?

Con win10 pro N avevo qualche problema nel connettere macchine fotografiche/cellulari e poi avevo notato rallentamenti (ma forse non mi ero impegnato per "alleggerirlo"). Sarei tentato a riprovarci, quale versione mi consigli?

A parte le 2 porte USB 3.0 poste sopra al case che sono scollegate (devo ancora capire dove e se posso connetterle alla mobo) non ho problemi sulle porte, quindi niente aggiornamento Bios ok.

L'SSD è montato nella parte davati, sotto al lettore dvd.
Old 18-08-2019, 21:42   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da spiccio45 Guarda i messaggi
Ciao Celsius

Non ho esigenze e problemi particolari, ad essere pignoli noto qualche rallentamento a caricare pagine web pesantucce quando ci sono molte schede aperte, ma capita di rado, direi che va bene.
Ti sembra normale che senza nessuna applicazione aperta la gpu sia a 67°C ? Mi piacerebbe connettere la ventola all'alimentatore ma che tipo di connettore dovrei prendere? Sai il nome di quella presa a 4 fori?
e un po alta ma e estate e proverei dopo la ventola funzioanante
Se chiedi un connettore molex x ventole te lo danno

Con win10 pro N avevo qualche problema nel connettere macchine fotografiche/cellulari e poi avevo notato rallentamenti (ma forse non mi ero impegnato per "alleggerirlo"). Sarei tentato a riprovarci, quale versione mi consigli?
win10 home ma cmq nn vedo problemi a mantenere win7
A parte le 2 porte USB 3.0 poste sopra al case che sono scollegate (devo ancora capire dove e se posso connetterle alla mobo) non ho problemi sulle porte, quindi niente aggiornamento Bios ok.

L'SSD è montato nella parte davati, sotto al lettore dvd.
Allora pioi spostarlo nel suo alloggiamento

X le prestazioni da come dici terrei tutto anche xke x migliorare la cpu tocca cambiare in blocco anche scheda madre e ram (se prendi nel nuovo)
Old 20-08-2019, 12:56   #5
spiccio45
Member

Sono riuscito a trovare un adattatore per la ventola, ora è in funzione anche quella dietro: cpu e gpu si sono abbassate di 5°C (36°C e 62°).

Non riesco a collegare le 2 prese usb3 presenti sul case nella parte davanti perchè hanno un connettore (foto allegata) non presente sulla mobo, esiste la possibilità di trovare un adattatore?
Immagini allegate
File Type: jpg presa-usb-3.jpg (12.7 KB, 2 visite)
Old 20-08-2019, 13:19   #6
spiccio45
Member

Nella mobo trovo quelli allegati

ma non sono sicuro che siano usb3 , eventualmente potrei usare un adattatore tipo questo:

?
Immagini allegate
File Type: jpg pin_header_small.jpg (21.7 KB, 1 visite)
Old 20-08-2019, 13:42   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la tua scheda madre mi pare abbia solo due usb3 nella parte posteriore
puoi prendere un hub usb, lo colleghi alle uscite sul retro, e poi l'hub te lo metti sulla scrivania
Old 21-08-2019, 07:31   #8
spiccio45
Member

Hai ragione e ti ringrazio per la (solita) prontezza nelle risposte.
Io però non sopportavo il fatto di avere 2 porte inutilizzabili in bella vista sul case, per cui ho ordinato questo connettore
[IMG][/IMG]
che le trasformerà in usb2 ma almeno funzionanti.
Old 21-08-2019, 11:32   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah ok, in tal caso va bene
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Una crypto vuole comprare la Juventus: c...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian