|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nuovo router Wifi per casa nuova con Domotica
Salve a tutti,
A Settembre/Ottobre mi trasferisco nella casa nuova, passando da un appartamento di 60 MQ ad uno di 120. Per l'occasione stavo pensando di cambiare il vecchio router TP-Link Archer C5 AC1200 (a valle della VPS), che comincia a singhiozzare e ad avere bisogno di essere riavviato spesso. Attualmente ho connessi in Wifi contemporaneamente o quasi: - 2 smartphone - 2 tablet - 2 kindle - 2 Google home mini - 1 Amazon Echo Show 5 - 1 lampadina Smart - 1 Termostato NetAtmo - 1 Android TV Xiaomi Mi Box S A questi si aggiungono un PC, un server, una vecchia PS3 usata come lettore e il MySkyHD connessi via cavo. Nella nuova casa, oltre ad avere un maggior range da coprire, vorrei aggiungere anche una serie di interruttori tipo Sonoff Touch/T1 (per controllare le luci singolarmente), che aggiungerebbero al totale dei dispositivi Wifi circa un'altra decina di IP. In totale sarebbero circa 22 dispositivi dotati di IP (forse anche di più visto che qualcosa potrebbe passare da cavo a Wifi, tipo il MySky). Ho letto che i router domestici base farebbero fatica a gestire tutti questi dispositivi, soprattutto quelli che fanno tanto traffico tipo MySky. Che router consigliate? Io avevo pensato al nuovo Netgear Nighthawk AX4 AX3000 per avere già lo standard AX ad un costo decente ma ho letto che potrebbe andare in difficoltà con più di 16 dispositivi ... è vero? E' corretto considerare come dispositivo anche quelli domotici (in effetti hanno un IP ma generano un traffico irrisorio)? Grazie per l'attenzione. Ultima modifica di -=MirO=- : 03-07-2019 alle 15:29. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
|
Se devi ristrutturare ti conviene passare un bel po di cavo di rete cat7 così sei a posto, io mi trovo bene con i router asus, buona copertura e buone impostazioni, io ci gestisco più di 40ip sia wireless che cablati.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Resterebbe comunque il problema dei tantissimi punti wireless che sono e rimangono wireless anche se cablassi tutto (i Sonoff, Google Home e Amazon Echo, Netatmo ecc ecc). Al momento sono orientato per una rete mesh a 3 punti (che è anche sovrabbondante probabilmente) con apparati TP-Link Deco P7 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prima prova con un buon router, il mio appartamento è di 160mq, l'asus rt86ac me lo copriva praticamente tutto, semmai la mesh la metti dopo, io ho sonoff, Philips hue goggle home e via dicendo e me li gestiva benissimo, l'unica cosa è la velocità che a distanza cade parecchio, e li la mesh ti viene bene, ma occhio ai canali, la 2.4 è piena di interferenze e quelli più saturi sganciano parecchio!
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Tieni conto che lo studio dove metterò PC, console e una TV da "secondo punto Netflix" è a 5-6 pareti di distanza e lì vorrei arrivarci con quasi tutta la velocità. Avevo pensato quindi di fare con i mesh questa configurazione, con i 3 mesh disposti a triangolo in modo da coprire tutto al massimo, avendo 1 mesh nel salone grande (poca dispersione) e 2 mesh in zona notte, dove ci sono più pareti: 1 mesh -> Vodafone Power Station e Archer C5 configurato come switch con attaccato serverino HP Microserver e sistema di allarme smart (tutto sotto UPS) 2 mesh -> in camera, nulla di connesso 3 mesh -> in studio, con connesso uno switch GB (che già ho) a cui connettere PC, PS e quanto serve In pratica la rete mesh "sostituisce" il router. Le opzioni base che mi servono (port forwarding, DHCP con address reservation) ci sono tutte mentre la parte in più che ha un router (USB, print e file server, VPN) da me la fa già il serverino quindi piuttosto punto ad una copertura ottimale in tutta la casa e ad avere meno problemi di dispositivi Wifi connessi. PS Ero convinto di fare con dei Sonoff ma guardando in giro ho trovato lo Shelly che è meglio: in pratica si monta a muro/quadro e si mantiene il controllo tramite tradizionali pulsanti senza dover cablare tutto in giro con il neutro (almeno così mi sembra, li ho appena scoperti) e senza usare gli interruttori Sonoff (T1 o Touch) che sono anche belli ma non certo flessibili (come faccio a fare la zona camera dove in una scatola ci stanno sia luci che prese?). I modelli piccoli (Shelly 1 e 2) si nascondono a muro (sono poco più grandi di una moneta da 2 euro) mentre lo Shelly 4 Pro (4 luci) è da quadro elettrico e ha un display che ti dice stato attivazione e consumo di corrente. Con 200 euro ne compri 3 e controlli 12 luci (per me dovrebbero essere sufficienti). Per lo Shelly 2.5 (2 luci) e lo Shelly 1 (una luce) bastano poco più di 100 euro, e lo Shelly 2.5 mostra anche il consumo di corrente. Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora io ho fatto in maniera diversa, il routing lo faccio fare al router, più flessibile e configurabile, i mesh li uso come access point, tre, uno il principale collegato al router asus , uno in salone a cui ho collegato via cavo lan uno switch che serve tv skyq xbox ampli, il terzo in camera da letto sempre collegato via lan con uno switch per tv skyq mini lettore br, in cucina si agganciano in wireless tv skyq mini lettore br frigo netatmo e centralina valvole termostatiche, in più al router in studio sono collegati il gate per le Philips hue il gate per il sensore amperometrico consumi, modulo ip paradox per l'allarme due PC ed un nas, in wifi sono in'oltre collegate 6 telecamere ip 14 sonoff per tapparelle e luci non hue, tablet e cellulari vari, più 6 ciabatte e 12 prese meross wifi, ed il tutto gestito ottimamente dal router asus, con ip fissati da me per diciamo ordine mio mentale.
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dai un'occhiata anche alle centraline fibaro, con i loro attuatori alleggerisce di parecchio il carico sul router, visto che gestirebbe solo l'indirizzamento della centrale, poi la centrale tramite zwave gestisce tutti i componenti.
Scusate l'o.t. Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
All'nizio avevo pensato anche io a questa configurazione (router con Wifi spento e mesh in AP) poi mi è venuto il dubbio che a far andare male il router fosse il numero di dispositivi che gestisce anche solo a livello di traffico/DHCP (o anche solo che questo contribuisce), quindi ho ripiegato ad "abbassarlo" a switch, almeno come idea. Tieni conto che il mio router è anche vecchiotto per cui non ha molte opzioni. Nulla mi vieta di provarlo ad usarlo così (così le regole rimangono le stesse) e vedere se è ok ... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
- Perchè un misto Hue / Sonoff? Che danno in più le Hue? Usi dei normali interruttori? Cosa usi come interruttori manuali? - Perchè le valvole termostatiche e la sua centralina? Anche io ho il Netatmo e prima o poi volevo aggiungere le sue valvole, che non richiedono centralina - Non capisco a cosa servano tutte quelle prese controllate ma questo sono affari tuoi Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non conosco le shelly, ma appena posso me le studio, comunque se il cablato lo gestisce bene 99 volte su 100 è un problema di banda 2.4ghz, prova a scaricare l'app wifi analyzer e cercati un canale il più libero possibile ed usa quello, vedrai che la situazione e migliorerà parecchio, poi installata la rete mesh disattivi il wifi sul router e dovrebbe funzionare tutto a dovere.
P.s. il canale lo cambi sul wifi mesh! Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque direi che un tentativo di configurazione così lo posso fare, costa praticamente zero Ah guarda io gli Shelly li ho scoperti ieri sera e sono molto felice di averlo fatto. Non mi convinceva nessuna soluzione di gestione delle luci, ciascuna per un motivo (Interruttori a parete Sonoff che sono vincolanti, Sonoff Basic che non va con interruttori manuali ecc ecc) Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Messa così direi che il router sta morendo, comunque con un buon router domestico dovresti essere a posto, il mio gestisce più di 50 ip senza battere ciglio!
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Un buon router domestico costa almeno un centinaio di euro, di più se volessi qualcosa di sicuramente buono. Per fare le cose che faccio, con la parte router dei mesh mi accontento (del mio router uso solo port forwarding e DHCP reservation, le porte USB non ci ho mai attaccato nulla, QoS non lo faccio e in generale i servizi di rete sono sul server/NAS per precisa scelta). Nel caso si rompesse mi sa che prendo un altro switch 1GB managed come quello che ho già, così posso fare VLAN se serve ... Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Anche di più, ma un sistema mesh a tre canali è caruccio, e se vuoi velocità i tre canali servono, controlla col la app che ti ho detto, magari era solo una questione di interferenze sulla 2.4ghz
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.