Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-07-2019, 15:25   #1
-=MirO=-
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Nuovo router Wifi per casa nuova con Domotica

Salve a tutti,
A Settembre/Ottobre mi trasferisco nella casa nuova, passando da un appartamento di 60 MQ ad uno di 120.
Per l'occasione stavo pensando di cambiare il vecchio router TP-Link Archer C5 AC1200 (a valle della VPS), che comincia a singhiozzare e ad avere bisogno di essere riavviato spesso.

Attualmente ho connessi in Wifi contemporaneamente o quasi:
- 2 smartphone
- 2 tablet
- 2 kindle
- 2 Google home mini
- 1 Amazon Echo Show 5
- 1 lampadina Smart
- 1 Termostato NetAtmo
- 1 Android TV Xiaomi Mi Box S
A questi si aggiungono un PC, un server, una vecchia PS3 usata come lettore e il MySkyHD connessi via cavo.

Nella nuova casa, oltre ad avere un maggior range da coprire, vorrei aggiungere anche una serie di interruttori tipo Sonoff Touch/T1 (per controllare le luci singolarmente), che aggiungerebbero al totale dei dispositivi Wifi circa un'altra decina di IP.
In totale sarebbero circa 22 dispositivi dotati di IP (forse anche di più visto che qualcosa potrebbe passare da cavo a Wifi, tipo il MySky).

Ho letto che i router domestici base farebbero fatica a gestire tutti questi dispositivi, soprattutto quelli che fanno tanto traffico tipo MySky.
Che router consigliate? Io avevo pensato al nuovo Netgear Nighthawk AX4 AX3000 per avere già lo standard AX ad un costo decente ma ho letto che potrebbe andare in difficoltà con più di 16 dispositivi ... è vero? E' corretto considerare come dispositivo anche quelli domotici (in effetti hanno un IP ma generano un traffico irrisorio)?

Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di -=MirO=- : 03-07-2019 alle 15:29.
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 10:40   #2
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Se devi ristrutturare ti conviene passare un bel po di cavo di rete cat7 così sei a posto, io mi trovo bene con i router asus, buona copertura e buone impostazioni, io ci gestisco più di 40ip sia wireless che cablati.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Old 19-07-2019, 12:03   #3
-=MirO=-
Member

Quote:
Originariamente inviato da The_mayor Guarda i messaggi
Se devi ristrutturare ti conviene passare un bel po di cavo di rete cat7 così sei a posto, io mi trovo bene con i router asus, buona copertura e buone impostazioni, io ci gestisco più di 40ip sia wireless che cablati.

Rifaccio l'impianto elettrico per metterlo a norma ma per contenere le spese NON rifaccio la posa dei tubi a muro per il passaggio dei fili perchè quelli che si sono sono sufficienti (l'appartamento è anni 80), ma non credo ci riescano a passare anche cat7 o cat6 (nè ovviamente voglio fare una linea dedicata).
Resterebbe comunque il problema dei tantissimi punti wireless che sono e rimangono wireless anche se cablassi tutto (i Sonoff, Google Home e Amazon Echo, Netatmo ecc ecc).
Al momento sono orientato per una rete mesh a 3 punti (che è anche sovrabbondante probabilmente) con apparati TP-Link Deco P7
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 12:48   #4
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Prima prova con un buon router, il mio appartamento è di 160mq, l'asus rt86ac me lo copriva praticamente tutto, semmai la mesh la metti dopo, io ho sonoff, Philips hue goggle home e via dicendo e me li gestiva benissimo, l'unica cosa è la velocità che a distanza cade parecchio, e li la mesh ti viene bene, ma occhio ai canali, la 2.4 è piena di interferenze e quelli più saturi sganciano parecchio!

Old 19-07-2019, 15:35   #5
-=MirO=-
Member

Quote:
Prima prova con un buon router, il mio appartamento è di 160mq, l'asus rt86ac me lo copriva praticamente tutto, semmai la mesh la metti dopo, io ho sonoff, Philips hue goggle home e via dicendo e me li gestiva benissimo, l'unica cosa è la velocità che a distanza cade parecchio, e li la mesh ti viene bene, ma occhio ai canali, la 2.4 è piena di interferenze e quelli più saturi sganciano parecchio!

La rete mesh è per sistemarmi più o meno definitivamente in tutta la casa ed essere sicuro. Ho già il router Tp-Link Archer C5 a cui ogni tanto si impalla la Wifi e che vorrei quindi cambiare.
Tieni conto che lo studio dove metterò PC, console e una TV da "secondo punto Netflix" è a 5-6 pareti di distanza e lì vorrei arrivarci con quasi tutta la velocità.
Avevo pensato quindi di fare con i mesh questa configurazione, con i 3 mesh disposti a triangolo in modo da coprire tutto al massimo, avendo 1 mesh nel salone grande (poca dispersione) e 2 mesh in zona notte, dove ci sono più pareti:
1 mesh -> Vodafone Power Station e Archer C5 configurato come switch con attaccato serverino HP Microserver e sistema di allarme smart (tutto sotto UPS)
2 mesh -> in camera, nulla di connesso
3 mesh -> in studio, con connesso uno switch GB (che già ho) a cui connettere PC, PS e quanto serve
In pratica la rete mesh "sostituisce" il router. Le opzioni base che mi servono (port forwarding, DHCP con address reservation) ci sono tutte mentre la parte in più che ha un router (USB, print e file server, VPN) da me la fa già il serverino quindi piuttosto punto ad una copertura ottimale in tutta la casa e ad avere meno problemi di dispositivi Wifi connessi.

PS Ero convinto di fare con dei Sonoff ma guardando in giro ho trovato lo Shelly che è meglio: in pratica si monta a muro/quadro e si mantiene il controllo tramite tradizionali pulsanti senza dover cablare tutto in giro con il neutro (almeno così mi sembra, li ho appena scoperti) e senza usare gli interruttori Sonoff (T1 o Touch) che sono anche belli ma non certo flessibili (come faccio a fare la zona camera dove in una scatola ci stanno sia luci che prese?).
I modelli piccoli (Shelly 1 e 2) si nascondono a muro (sono poco più grandi di una moneta da 2 euro) mentre lo Shelly 4 Pro (4 luci) è da quadro elettrico e ha un display che ti dice stato attivazione e consumo di corrente. Con 200 euro ne compri 3 e controlli 12 luci (per me dovrebbero essere sufficienti). Per lo Shelly 2.5 (2 luci) e lo Shelly 1 (una luce) bastano poco più di 100 euro, e lo Shelly 2.5 mostra anche il consumo di corrente.

Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 15:49.
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 16:30   #6
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Allora io ho fatto in maniera diversa, il routing lo faccio fare al router, più flessibile e configurabile, i mesh li uso come access point, tre, uno il principale collegato al router asus , uno in salone a cui ho collegato via cavo lan uno switch che serve tv skyq xbox ampli, il terzo in camera da letto sempre collegato via lan con uno switch per tv skyq mini lettore br, in cucina si agganciano in wireless tv skyq mini lettore br frigo netatmo e centralina valvole termostatiche, in più al router in studio sono collegati il gate per le Philips hue il gate per il sensore amperometrico consumi, modulo ip paradox per l'allarme due PC ed un nas, in wifi sono in'oltre collegate 6 telecamere ip 14 sonoff per tapparelle e luci non hue, tablet e cellulari vari, più 6 ciabatte e 12 prese meross wifi, ed il tutto gestito ottimamente dal router asus, con ip fissati da me per diciamo ordine mio mentale.

Old 19-07-2019, 16:35   #7
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Dai un'occhiata anche alle centraline fibaro, con i loro attuatori alleggerisce di parecchio il carico sul router, visto che gestirebbe solo l'indirizzamento della centrale, poi la centrale tramite zwave gestisce tutti i componenti.
Scusate l'o.t.

Old 19-07-2019, 16:39   #8
-=MirO=-
Member

Quote:
Allora io ho fatto in maniera diversa, il routing lo faccio fare al router, più flessibile e configurabile, i mesh li uso come access point, tre, uno il principale collegato al router asus , uno in salone a cui ho collegato via cavo lan uno switch che serve tv skyq xbox ampli, il terzo in camera da letto sempre collegato via lan con uno switch per tv skyq mini lettore br, in cucina si agganciano in wireless tv skyq mini lettore br frigo netatmo e centralina valvole termostatiche, in più al router in studio sono collegati il gate per le Philips hue il gate per il sensore amperometrico consumi, modulo ip paradox per l'allarme due PC ed un nas, in wifi sono in'oltre collegate 6 telecamere ip 14 sonoff per tapparelle e luci non hue, tablet e cellulari vari, più 6 ciabatte e 12 prese meross wifi, ed il tutto gestito ottimamente dal router asus, con ip fissati da me per diciamo ordine mio mentale.

La rete Wifi sul router l'hai spenta?
All'nizio avevo pensato anche io a questa configurazione (router con Wifi spento e mesh in AP) poi mi è venuto il dubbio che a far andare male il router fosse il numero di dispositivi che gestisce anche solo a livello di traffico/DHCP (o anche solo che questo contribuisce), quindi ho ripiegato ad "abbassarlo" a switch, almeno come idea.
Tieni conto che il mio router è anche vecchiotto per cui non ha molte opzioni. Nulla mi vieta di provarlo ad usarlo così (così le regole rimangono le stesse) e vedere se è ok ...
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 16:43   #9
-=MirO=-
Member

Quote:
Dai un'occhiata anche alle centraline fibaro, con i loro attuatori alleggerisce di parecchio il carico sul router, visto che gestirebbe solo l'indirizzamento della centrale, poi la centrale tramite zwave gestisce tutti i componenti.
Scusate l'o.t.

Tieni conto che se monto gli Shelly 4 passo da una decina abbondante di IP a 3 per cui il numero di dispositivi cala di conseguenza. Non ho molto budget per avere una centralina o uno smarthub e poi il resto e Shelly mi pare già una buona soluzione.
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 16:50   #10
-=MirO=-
Member

Quote:

Alcune curiosità sull'impianto (anche se stiamo scivolando OT rispetto al gruppo):
- Perchè un misto Hue / Sonoff? Che danno in più le Hue? Usi dei normali interruttori? Cosa usi come interruttori manuali?
- Perchè le valvole termostatiche e la sua centralina? Anche io ho il Netatmo e prima o poi volevo aggiungere le sue valvole, che non richiedono centralina
- Non capisco a cosa servano tutte quelle prese controllate ma questo sono affari tuoi

Grazie
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 16:54   #11
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Non conosco le shelly, ma appena posso me le studio, comunque se il cablato lo gestisce bene 99 volte su 100 è un problema di banda 2.4ghz, prova a scaricare l'app wifi analyzer e cercati un canale il più libero possibile ed usa quello, vedrai che la situazione e migliorerà parecchio, poi installata la rete mesh disattivi il wifi sul router e dovrebbe funzionare tutto a dovere.
P.s. il canale lo cambi sul wifi mesh!

Old 19-07-2019, 17:01   #12
-=MirO=-
Member

Quote:
Non conosco le shelly, ma appena posso me le studio, comunque se il cablato lo gestisce bene 99 volte su 100 è un problema di banda 2.4ghz, prova a scaricare l'app wifi analyzer e cercati un canale il più libero possibile ed usa quello, vedrai che la situazione e migliorerà parecchio, poi installata la rete mesh disattivi il wifi sul router e dovrebbe funzionare tutto a dovere.
P.s. il canale lo cambi sul wifi mesh!

Non è "solo" la banda. Anche se passo sulla rete 5Ghz è bloccato (il router ha le bande separate e sul 5 Ghz ci tengo solo i dispositivi che fanno streaming in FHD o più, non i telefoni). Il più delle volte lo riavvio a mano senza badare tanto per il sottile e mettermi su un dispositivo LAN a vedere se la parte cablata va, ma direi che continua ad andare. Ultimamente mi si è riavviato anche con la Wifi disattivata e ho dovuto giocare un po' con le opzioni e lo switch di spegnimento fisico sul dispositivo per farlo ripartire (ma magari inavvertitamente avevo spostato io lo switch). Sospetto una fine imminente per cui progettavo di metterlo ai margini
Comunque direi che un tentativo di configurazione così lo posso fare, costa praticamente zero

Ah guarda io gli Shelly li ho scoperti ieri sera e sono molto felice di averlo fatto. Non mi convinceva nessuna soluzione di gestione delle luci, ciascuna per un motivo (Interruttori a parete Sonoff che sono vincolanti, Sonoff Basic che non va con interruttori manuali ecc ecc)

Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 17:06.
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 17:20   #13
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Messa così direi che il router sta morendo, comunque con un buon router domestico dovresti essere a posto, il mio gestisce più di 50 ip senza battere ciglio!

Old 19-07-2019, 17:27   #14
-=MirO=-
Member

Quote:
Messa così direi che il router sta morendo, comunque con un buon router domestico dovresti essere a posto, il mio gestisce più di 50 ip senza battere ciglio!

Non lo sto capendo, ora è un mesetto che va benissimo (30 days 09:34:02 di uptime).
Un buon router domestico costa almeno un centinaio di euro, di più se volessi qualcosa di sicuramente buono. Per fare le cose che faccio, con la parte router dei mesh mi accontento (del mio router uso solo port forwarding e DHCP reservation, le porte USB non ci ho mai attaccato nulla, QoS non lo faccio e in generale i servizi di rete sono sul server/NAS per precisa scelta). Nel caso si rompesse mi sa che prendo un altro switch 1GB managed come quello che ho già, così posso fare VLAN se serve ...

Ultima modifica di -=MirO=- : 19-07-2019 alle 17:44.
-=MirO=- è offline  
Old 19-07-2019, 18:26   #15
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Anche di più, ma un sistema mesh a tre canali è caruccio, e se vuoi velocità i tre canali servono, controlla col la app che ti ho detto, magari era solo una questione di interferenze sulla 2.4ghz

Old 29-07-2019, 14:55   #16
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Quote:
Originariamente inviato da -=MirO=- Guarda i messaggi
Alcune curiosità sull'impianto (anche se stiamo scivolando OT rispetto al gruppo):
- Perchè un misto Hue / Sonoff? Che danno in più le Hue? Usi dei normali interruttori? Cosa usi come interruttori manuali?
- Perchè le valvole termostatiche e la sua centralina? Anche io ho il Netatmo e prima o poi volevo aggiungere le sue valvole, che non richiedono centralina
- Non capisco a cosa servano tutte quelle prese controllate ma questo sono affari tuoi

Grazie
Ciao scusa ho letto solo ora le domande, ho messo le hue perche la maggior parte sono rgb, ed assieme alle strisce a led e lampade creo scenari ed effetti in casa, tipo per guardare la tv si spengono tutte le luci nel salone, rimane solo la striscia dietro il tv e la piantama, che si colorano di verde, simile in camera da letto, mentre i sonoff sono per comandare le luci dei bagni e degli spot sopra gli specchi, mentre le valvole termostatiche sono quelle della honeywell, che hanno bisogno di un bridge per essere remotate, dotato di display, dal quale puoi o comandare le singole valvole o attivare scenari, mentre le prese e le ciabatte sono per comandare o tutti i dispositivi di intrattenimento nelle varie camere o bruciatori di candele profumate yankee candle.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian