Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2019, 20:52   #1
elzeviro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Lightroom & Photoshop stanno arrancando...aggiornare la configurazione del PC?

Ciao a tutti. Pur usando Lightroom e Photoshop a livello amatoriale, sto comunque riscontrando una progressiva lentezza nelle operazioni dei due software: per esempio, specialmente in LR le modifiche che apporto in Sviluppo non sono immediatamente visibili, in particolare se sposto di molto i cursori dalla posizione iniziale.
Il PC risale a febbraio 2013 e questa configurazione, se ricordo bene, mi è stata consigliata proprio in questo Forum:

Scheda madre: ASUS P8Z77-VPRO
CPU: Intel i7-3770K-3,5GHz
RAM: G. Skill ARES 16GB (2x8) 1600MHz CL9
SSD: Crucial M4-256GB
HDD: Seagate 1TB ST1000DM003
Scheda video: Sapphire HD7950 Vapor-X- 3GB GDDR5
Alimentatore: Super Flower SF650P14XE Vers. 2.92 80+ Gold
Dissipatore CPU: Cooler Master HYPER 412S Slim
Masterizzatore: LiteOn Blu-ray RW (IHBS1 12-115)
Case: Corsair Carbide Series 400R black.

A bordo Windows 10 PRO 64bit, il monitor è un EIZO CS 2420 e non m'interessano i video: alla luce di quanto esposto, che componenti del piccì dovrei sostituire per risolvere il problema? Anche per andare avanti un po' di tempo (abbastanza, se non molto) e non dover di nuovo aggiornare qualcosa nel breve/medio periodo. Riguardo al budget disponibile per adesso non saprei, magari delle parti si potranno mantenere...

Grazie già da adesso per l'eventuale aiuto, con quello di sei anni fa sono arrivato fino qui! Buona serata, ciao!
elzeviro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 20:57   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
A naso, direi che la prima cosa che potresti cambiare è l'ssd. Quanto è pieno? Di solito un disco SSD da il meglio di sé se e pieno max al 50%, poi inizia ad arrancare... Considerando che oggi proprio c'è il Samsung 860 evo da 1tb in offerta su Amazon, sotto i130, io mi ci fionderei, e potresti girare avanti un altro po'. Altrimenti per cambiare tutto ci vuole un capitale.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 22:28   #3
elzeviro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Di solito un disco SSD da il meglio di sé se e pieno max al 50%, poi inizia ad arrancare...
Questa non la sapevo e comunque altro che max al 50%...spazio utilizzato 176 GB/spazio disponibile 61,1 GB. Ho sentito parlare dei dischi SSD M2 con la tecnologia NVME, ma credo vadano inquadrati in una configurazione ad hoc, non so se la mia riesca a stargli dietro. Tu cosa ne dici?
E comunque non sono in grado di sostituire quel componente, mi affiderei al negozio che ai tempi mi aveva assemblato il piccì e poi così, se dovessi sbaraccare qualcos'altro, farei fare il lavoro in una volta sola.

Grazie delle dritte, ciao.
Old 02-05-2019, 23:42   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai in mente un budget max da nn voler superare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 10:03   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da elzeviro Guarda i messaggi
Questa non la sapevo e comunque altro che max al 50%...spazio utilizzato 176 GB/spazio disponibile 61,1 GB. Ho sentito parlare dei dischi SSD M2 con la tecnologia NVME, ma credo vadano inquadrati in una configurazione ad hoc, non so se la mia riesca a stargli dietro. Tu cosa ne dici?
E comunque non sono in grado di sostituire quel componente, mi affiderei al negozio che ai tempi mi aveva assemblato il piccì e poi così, se dovessi sbaraccare qualcos'altro, farei fare il lavoro in una volta sola.

Grazie delle dritte, ciao.
se ti affidi a negozio i prezzi salgono, i dischi nvme andrebbero inseriti in una nuova configurazione, essendo assenti i collegamenti sulla scheda madre attuale, però non so se il gioco vale la candela, passo la palla a celsius che ne sa sicuramente più di me... ovvio che serve un buon budget per poter fare qualcosa di migliore, anche se con l'ssd che ti ho consigliato te la dovresti cavare con poco,mettiamo anche la manodopera del negozio, 200€ max e saresti comunque a posto per un pò... il tempo di far uscire tutte le novità da qui all'anno prossimo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 18:50   #6
elzeviro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai in mente un budget max da nn voler superare?
Ciao. Mah...arriverei a 1300/1500 euro al massimo, considerando prezzo dei componenti in negozio/manodopera e mantenendo ciò che è possibile dell'attuale sistema.
Se hai tempo, per curiosità, mi puoi indicare pure (per cortesia) una configurazione al top per le mie esigenze + la fucilata del prezzo?
Grazie per l'aiuto, buona serata!
Old 03-05-2019, 19:04   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si potrebbe pensare a qualcosa del genere:

Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]

Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 178,07

€ 178,07

Scheda Madre Asus Prime B450-PLUS (AM4) (D) [90MB0YN0-M0EAY0]

Scheda Madre Asus Prime B450-PLUS (AM4) (D) [90MB0YN0-M0EAY0]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 88,84

€ 88,84

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston Predator 3200-16 RGB K2 [HX432C16PB3AK2/16]---> NOTA: esiste anche la versione normale senza i LED, che va bene e costa meno ma nn era disponibile nello shop x cui ho inserito in lista queste

€ 108,96

€ 108,96

SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW]

SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 75,74

€ 75,74

Scheda Video AMD Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB PCI-E,DVI,2xHDMi,2xDP

Scheda Video AMD Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB PCI-E,DVI,2xHDMi,2xDP
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 219,87

€ 219,87

Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 [ACFRE00052A]

Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 [ACFRE00052A]
Spedizione in: 3-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 29,87

€ 29,87

Totale parziale € 701,34
sono prezzi online in un negozio ti chiederanno dal 25 al 50% in piu
poi ce il costo di assemblaggio, eventualmente della licenza di windows, quindi mi sa che vai sopra i 1000 euro
volendo potenziarlo si potrebbero mettere 32gb di ram, un ssd piu capiente, salire ancora sulla scheda video, diciamo che cmq x un uso piu che amatoriale gia cosi e fin tanto nn vedo la necessità di potenziarlo
Old 03-05-2019, 19:42   #8
kawadreamer
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Ciao Elzeviro

Ti posto alcuni suggerimenti che ho messo in pratica sul mio vecchio notebook, e che mi hanno effettivmente migliorato la fruizione del programma . sono consigli non farina del mio sacco, li ho trovati
in un forum conosciutissimo di fotografia

caratteristiche per avere le migliori prestazioni possibili su LightRoom

1- tenere lightroom e catalogo su SSD (meglio se M2)
2- tenere le foto su SSD
3- Utilizzare anteprime 1:1 con smart preview
4 - Utilizzare “solo mode” nei pannelli latterali
5- Avere cpu con single core molto potente
6-avere una gpu base e abilitare l' accellerazione grafica
7- aumentare la cache a minimo 30GB (bisogna avere spazio su disco)
8-non cancellare le anteprime 1:1 mai (bisogna avere spazio su disco)
9-Io scrivo le modifiche su file xpm separati ma sarebbe meglio tenere le modifiche solo sul catalogo
10- Ottimizzare il catalogo ogni tanto
kawadreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2019, 22:41   #9
elzeviro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kawadreamer Guarda i messaggi
1- tenere lightroom e catalogo su SSD (meglio se M2)
2- tenere le foto su SSD
5- Avere cpu con single core molto potente
7- aumentare la cache a minimo 30GB (bisogna avere spazio su disco)
Grazie a celsius100 e kawadreamer.
A questo punto, prima di intervenire nelle impostazioni di Lightroom, credo occorrerà sostituire qualche componente del PC seguendo i suggerimenti arrivati e magari fare così:
- un SSD (M2? NVME?) per W10 e programmi da 500GB (starei nel 50% di spazio occupato in totale, come consigliato da unnilennium...)
- un SSD da 1TB per le sole foto di Lightroom, manterrei l'HDD da 1TB per le cose restanti
- aumenterei la RAM a 32GB
- allora ok per scheda madre e video, dissipatore e CPU (non mi sembra il single core menzionato da kawadreamer...).
L'accendiamo?
Prima però, avrei bisogno di una dritta per l'SSD da 500GB e la RAM per favore...ciao e ancora grazie per l'aiuto!

Ultima modifica di elzeviro : 04-05-2019 alle 22:57.
Old 04-05-2019, 23:19   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quanto puoi spingerti in là col budget?
Io cmq l'ssd da 1tb lo vedo un po esagerato se ce già quello da 500gb x sistema e programmi direi che un altro ssd Max da 500gb come secondario x lo storage starei su hard disk
Old 05-05-2019, 18:42   #11
elzeviro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Quanto puoi spingerti in là col budget?
Io cmq l'ssd da 1tb lo vedo un po esagerato se ce già quello da 500gb x sistema e programmi direi che un altro ssd Max da 500gb come secondario x lo storage starei su hard disk
In effetti per le sole foto per Ligtroom un SSD da 500GB dovrebbe bastare...mi mancherebbero le indicazioni riguardo l'SSD da 500GB (SO e programmi: M2? NVME?) e per la RAM da 32GB.
Mi sono prefissato una spesa di 1300/1500 euro al massimo: materiale, manodopera e IVA compresa. Ti ringrazio per la disponibilità, ciao!
Old 05-05-2019, 18:59   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prendi pure il Samsung evo 970 plus da 500 anziché 250 e come ram ci sarebbero le GSkill TridZ K2 2x16GB [F4-3200C15D-32GTZ] sui 260 euro
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL