Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2019, 10:44   #1
MadGrin
Senior Member

L'Avatar di MadGrin

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Consiglio per l'acquisto di un NAS

Ciao a tutti,
qualche anno fa ho comprato un qnap ts-410 con l'obiettivo di farci, prevalentemente, backup delle foto/video e un po' di streaming di contenuti.

Con il tempo mi sono accorto di aver fatto la scelta sbagliata:
-il backup impiega giorni a completarsi (si parla di 4/6tb o più trasferiti via rete)
-lo streaming dei contenuti multimediali non l'ho quasi mai fatto (per varie ragioni tra cui la non immediatezza dell'accesso ai video, la disponibilità e maggiore immediatezza di netflix, la lentezza del nas, ...)

Ho pensato di mantenere i dischi e passare a un DAS, una unità simile al NAS ma senza "intelligenza" e che mi permetta di accedervi più velocemente via usb3 e/o eSata (il nas è vicino al pc dove lavoro ed è l'unico che mi interessa ci acceda) e che mi garantisca un po' di sicurezza grazie al raid.

Vi chiedo un consiglio su:
-la correttezza di quanto ho scritto (ho scritto delle ingenuità?)
-che DAS mi suggerite?

GRAZIE!
Old 01-04-2019, 15:50   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da MadGrin Guarda i messaggi
Con il tempo mi sono accorto di aver fatto la scelta sbagliata:
-il backup impiega giorni a completarsi (si parla di 4/6tb o più trasferiti via rete)
La ragione per cui il backup impieghi giorni a completarsi dipende probabilmente dal fatto che la tua rete non sia in Gigabit ma in Fast Ethernet... e perché esegui un backup completo ogni volta. A mio modo di vedere non è la migliore soluzione.
Considerando che il tipo di dati (foto, video) non solo è abbastanza pesante ma neppure varia mai (100 o 1000 video o 10.000 foto restano sempre tali e quali), non serve ripetere il backup dal principio (affaticando tra l'altro i dischi) ma solo aggiornare i cambiamenti. Per il tuo caso potresti considerare un programma di sincronizzazione basato su rsync. La prima sinconizzazione prende tempo, ma i successivi aggiornamenti trasferiscono solo i cambiamenti effettuati sul pc client.
Per il discorso della sicurezza dei dati legato al raid, ti consiglio di leggere qualche discussione per chiarirti le idee. Il raid non ti assicura la salvaguardia dei dati ma solo la continuità del servizio.
Due discussioni tra le più recenti.
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2880628
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2878327
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:15   #3
MadGrin
Senior Member

L'Avatar di MadGrin

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
La ragione per cui il backup impieghi giorni a completarsi dipende probabilmente dal fatto che la tua rete non sia in Gigabit ma in Fast Ethernet... e perché esegui un backup completo ogni volta. A mio modo di vedere non è la migliore soluzione.
Considerando che il tipo di dati (foto, video) non solo è abbastanza pesante ma neppure varia mai (100 o 1000 video o 10.000 foto restano sempre tali e quali), non serve ripetere il backup dal principio (affaticando tra l'altro i dischi) ma solo aggiornare i cambiamenti. Per il tuo caso potresti considerare un programma di sincronizzazione basato su rsync. La prima sinconizzazione prende tempo, ma i successivi aggiornamenti trasferiscono solo i cambiamenti effettuati sul pc client.
Per il discorso della sicurezza dei dati legato al raid, ti consiglio di leggere qualche discussione per chiarirti le idee. Il raid non ti assicura la salvaguardia dei dati ma solo la continuità del servizio.
Due discussioni tra le più recenti.
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2880628
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2878327
Evidentemente devo approfondire la questione e lo farò a partire dai link che mi hai mandato.

Grazie!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Broadcom vuole vendere solo VMware Cloud...
A 389€ questo portatile tuttofare HP con...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Volete un TV OLED LG? Oggi c'è un 55'' a...
Anthropic paga 1,5 miliardi per chiudere...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Critterz, il primo film lungometraggio f...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian