|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
|
Consiglio distro per studente...quale?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mio nipote frequenta la scuola di informatica, e a breve comincerà con la programmazione....secondo voi qual'è la distro che più si addice? Grazie mille
![]() ![]() Quanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non sono un programmatore ma penso che come per il resto del materiale didattico, a scuola gli indicheranno le distribuzioni con cui può far meglio in quel contesto. Se poi gli dessero totale libertà di scelta, penso che restando nelle tradizionali Ubuntu/Debian-Fedora-OpenSuse, non sbaglia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dipende cosa vuoi, se vuoi una distribuzione spinta all'ultima versione del software disponibile openSUSE Tumbleweed è fantastica ! Se ti serve qualcosa di estremamente affidabile e stabile openSUSE Leap 15 è fantastica. Io consiglio come DE Kde, ma openSUSE è una delle poche distribuzioni che fa un'ottimo lavoro con tutti i DE. Per la cronaca openSUSE permette di scegliere il DE in fase di installazione. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
una classica ubuntu LTS per cominciare, facile da installare e con un sacco di guide su internet.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Anche mint o debian stable ma alla fine una qualunque distro linux va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
E' quasi un anno ormai che uso Solus - Budgie e sono contentissima. Distribuzione rolling release, semplicissima, ottime prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Se non si è mai interfacciato in questo mondo, l'unico consiglio che posso dare è ubuntu lts.
Dopodiché provarne altre in base ai propri gusti ed esigenze si fa sempre in tempo. Io iniziai con mandrake anni fa, poi passai a debian, ubuntu e in fine mi sono fermato su archlinux. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.