Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2019, 19:18   #1
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Intensa attività del disco e programmi in esecuzione automatica

Su un portatile dell'ufficio che monta Windows 10 ho due problemi: uno riguarda l'intensa attività del disco che continua a girare anche dopo diversi minuti dal caricamento del sistema, rallentando le operazioni oltre al fastidio sonoro, e l'altro un processo che non riesco a rimuovere dall'esecuzione automatica all'avvio, nonostante lo abbia cercato esattamente come facevo anche sui sistemi precedenti (msconfig > tab avvio, ecc...), nel senso che non lo trova proprio. Il programma in questione è l'asus update.
Come posso risolvere?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2019, 20:00   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Prima cosa, l'abnorme lavorio del disco rigido, è normale con Windows 10, l'unico rimedio certo è installarlo su uno SSD decente.

Per la seconda, usa Autorun per localizzare il proceso e disattivarlo dall'avvio automatico togliendo il segno di spunta accanto:

https://docs.microsoft.com/en-us/sys...loads/autoruns
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2019, 20:15   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Su un portatile dell'ufficio che monta Windows 10 ho due problemi: uno riguarda l'intensa attività del disco che continua a girare anche dopo diversi minuti dal caricamento del sistema, rallentando le operazioni oltre al fastidio sonoro, e l'altro un processo che non riesco a rimuovere dall'esecuzione automatica all'avvio, nonostante lo abbia cercato esattamente come facevo anche sui sistemi precedenti (msconfig > tab avvio, ecc...), nel senso che non lo trova proprio. Il programma in questione è l'asus update.
Come posso risolvere?
Se vai in provvisoria il problema rimane ?

Per il rallentamento....digita msconfig, metti il segno di spunta a "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci lo togli .

Poi vai in Avvio e disabiliti titte le voci che trovi, tranne Windows defender .

Riavvia il pc .

Per l' Asus Update dovresti avere il programma installato e quindi lo dovresti trovare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità .

Altrimenti, dai un' occhiata > https://bloatwareuninstaller.com/uni...s-live-update/
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:16   #4
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Prima cosa, l'abnorme lavorio del disco rigido, è normale con Windows 10, l'unico rimedio certo è installarlo su uno SSD decente.
Eh, mi chiedo quale sia la durata media di un SSD con Win10...

Quote:
Per la seconda, usa Autorun per localizzare il proceso e disattivarlo dall'avvio automatico togliendo il segno di spunta accanto:

https://docs.microsoft.com/en-us/sys...loads/autoruns
Ok grazie, domani provo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per il rallentamento....digita msconfig, metti il segno di spunta a "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci lo togli .
Cioè in quale tab? Chiedo in anticipo perché non ho davanti Win10 ora..

Quote:
Poi vai in Avvio e disabiliti titte le voci che trovi, tranne Windows defender .
Il problema è proprio quello, non c'è quasi niente in quella sezione, tipo al max 2 o 3 voci, il che mi pare alquanto insolito..

Quote:
Per l' Asus Update dovresti avere il programma installato e quindi lo dovresti trovare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità .

Altrimenti, dai un' occhiata > https://bloatwareuninstaller.com/uni...s-live-update/
Ok, non voglio disinstallarlo ma solo rimuoverlo dall'esecuzione automatica.
Old 03-03-2019, 17:52   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Eh, mi chiedo quale sia la durata media di un SSD con Win10...
Non molto meno di quella con altri OS. Perché è solo la scrittura che "consuma le celle" e perché gli attuali SSD hanno aspettativa di vita molto elevata. Non sono certo le scritture in più di 10 rispetto ad altri OS che fanno la sostanziale differenza...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 18:43   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Cioè in quale tab? Chiedo in anticipo perché non ho davanti Win10 ora..
Da Cerca di W10 .

Quote:
Il problema è proprio quello, non c'è quasi niente in quella sezione, tipo al max 2 o 3 voci, il che mi pare alquanto insolito..
Tu toglile tutte .
Quote:
Ok, non voglio disinstallarlo ma solo rimuoverlo dall'esecuzione automatica.
Lo puoi anche disinstallare, tanto per quello che serve.............non serve a niente, penso che faccia parte del famoso bloatware > click

Hai provato ad andare in modalità provvisoria, per vedere se il problema rimane ?

Ultima modifica di tallines : 03-03-2019 alle 18:46.
Old 04-03-2019, 11:19   #7
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Da Cerca di W10 .
Sì ci mancherebbe fin lì ci arrivavo.. ma intendi sempre il tab avvio di gestione attività, suppongo, perché msconfig rimanda comunque lì per i programmi in avvio..

Quote:
Tu toglile tutte .
In pratica in avvio le tre voci sono: Java Update Scheduler, Microsoft OneDrive e Windows Defender.. escludendo defender possibile che tutto questo lavorio del disco sia causato da quei due? Comunque le ho disabilitate..

Quote:
Hai provato ad andare in modalità provvisoria, per vedere se il problema rimane ?
Non riesco ad avviare la modalità provvisoria, premo F8 al boot ma non succede nulla... qual è il pulsante o la combinazione tasti su questa schifezza di Win10?
Old 04-03-2019, 11:39   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
In pratica in avvio le tre voci sono: Java Update Scheduler, Microsoft OneDrive e Windows Defender.. escludendo defender possibile che tutto questo lavorio del disco sia causato da quei due? Comunque le ho disabilitate..
Sì, Windows Defender è un fracassatore di ball...ops hard disk niente male. Poi ci sono alcuni servizi quali ad esempio l'indicizzazione che non scherzano neanche. In ogni caso non risolvi nemmeno disattivandoli del tutto, attenui solo il fastidio. Purtroppo è tutto Windows 10 pensato per far frullare le gonadi ed i dischi rigidi. Metti un buon SSD e problema risolto.

Quote:
Non riesco ad avviare la modalità provvisoria, premo F8 al boot ma non succede nulla... qual è il pulsante o la combinazione tasti su questa schifezza di Win10?
"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10"
https://support.microsoft.com/it-it/...c-in-safe-mode
Old 04-03-2019, 13:11   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì ci mancherebbe fin lì ci arrivavo.. ma intendi sempre il tab avvio di gestione attività, suppongo, perché msconfig rimanda comunque lì per i programmi in avvio..
Si apre la finestra > Configurazione di sistema .

Prima vai alla voce Servizi e poi alla voce Avvio .
Quote:
Lascia solo Defender .
Quote:
In W10, non si entra più in modalità provvisoria con il tasto F8, perchè è stato disabilitato .

Per andare in modo semplice in modalità provvisoria:

- digita sempre msconfig da Start/Cerca

- + Opzioni di avvio

- e metti il segno di spunta alla voce Modalità provvisoria (o Modalità provvisoria + Rete, se vuoi avere anche internet in provvisoria) .

Riavvia il pc ed entri in modalità provvisoria .

Per tornare in modalità normale, quando sei in provvisoria digita sempre msconfig da Start/Cerca e togli i segni di spunta che avevi messo + riavvia il pc .

PS > se non riesci a digitare msconfig in Start/Cerca (può capitare....) apri la finestra Esegui (tasto Win + R) .
Old 04-03-2019, 21:36   #10
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Vi aggiorno.

Per quanto riguarda la disabilitazione dei due processi (escluso windows defender ovviamente) non è cambiato praticamente nulla, come sospettavo è sempre rallentato.

In modalità provvisoria la situazione è molto migliore, come era anche plausibile, il disco si "calma" molto prima, dopo l'avvio. Però la modalità provvisoria non è quella operativa...

Per quanto riguarda il processo non sono riuscito ad individuarlo dal programma autoruns, probabilmente non ho guardato bene e ricontrollerò appena ho tempo, ma non mi è parso di trovarlo..

In aggiunta, ho pensato di fare uno screenshot sui processi che occupano maggiormente il disco, se può essere di aiuto:

Infine, purtroppo non essendo mio il computer non posso prendere decisioni quali disinstallazione di programmi (per quanto inutili), senza permesso, men che meno sostituzioni di hdd con ssd; per questo vorrei almeno disabilitare quel programma che comunque rompe le scatole all'avvio.
Old 05-03-2019, 07:41   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda il processo non sono riuscito ad individuarlo dal programma autoruns, probabilmente non ho guardato bene e ricontrollerò appena ho tempo, ma non mi è parso di trovarlo..
Se non è elencato nella scheda avvio del task manager di Windows probabile che su Autoruns lo trovi sotto Task Scheduler o nella scheda Scheduled task.
Old 05-03-2019, 12:50   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Dovrebbe uscire.......ricontrolla .
Old 06-03-2019, 10:58   #13
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Tutto ciò che esce, filtrando per "asus", è questo:

Old 06-03-2019, 11:05   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Tutto ciò che esce, filtrando per "asus", è questo:

Scusami ma tu come fai a sapere che asus update è caricato all'avvio? Non è curiosità sia chiaro , ma è che se lo vedi nel tak manager (gestione attività) ad esempio, puoi scoprirne l'eseguibile con tutto il percorso dello stesso, ed essere agevolato nel cercarlo...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-03-2019 alle 11:08.
Old 06-03-2019, 11:14   #15
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Scusami ma tu come fai a sapere che asus update è caricato all'avvio?

In Gestione Attività, invece, appare nel tab Dettagli come LiveUpdate.exe
Old 06-03-2019, 11:27   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

In Gestione Attività, invece, appare nel tab Dettagli come LiveUpdate.exe
E cercando LiveUpdate.exe in Autoruns non lo trovi?

In ogni caso prova prima questo:

Start, scrivi pianificazione, clicca su Utilità di pianificazione. In libreria utilità di pianificazione dovresti poter vedere Asus Live Update, click destro disattiva.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-03-2019 alle 11:29.
Old 06-03-2019, 11:59   #17
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
E cercando LiveUpdate.exe in Autoruns non lo trovi?
No.

Quote:
In ogni caso prova prima questo:

Start, scrivi pianificazione, clicca su Utilità di pianificazione. In libreria utilità di pianificazione dovresti poter vedere Asus Live Update, click destro disattiva.
Fatto, al prox riavvio verificherò, ma credo che sia proprio questa la soluzione.

Certo che se lo scopo era quello di facilitare l'utente a trovare le cose senza stravolgere le abitudini delle operazioni direi che hanno ottenuto proprio l'effetto opposto con Win10...
Old 06-03-2019, 12:03   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Certo che se lo scopo era quello di facilitare l'utente a trovare le cose senza stravolgere le abitudini delle operazioni direi che hanno ottenuto proprio l'effetto opposto con Win10...
Non c' entra niente W10, con il programma bloatware della Asus.............che puoi anche disinstallare, tanto per quello che serve..........

Disinstalla che fai prima, tanto l' utente neanche se ne accorge........ahahahahahah
Old 06-03-2019, 12:29   #19
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Non c' entra niente W10, con il programma bloatware della Asus....
Sì tallines, lo so che non c'entra niente Asus con Win10... parlavo in generale delle varie opzioni di configurazione e dell'organizzazione di menu e impostazioni (a parte l'obbrobrio grafico delle app).
Old 06-03-2019, 19:40   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì tallines, lo so che non c'entra niente Asus con Win10... parlavo in generale delle varie opzioni di configurazione e dell'organizzazione di menu e impostazioni (a parte l'obbrobrio grafico delle app).
Ok, comunque se Asus Live Update lo disinstalli è meglio, che poi magari va ad aggiornare cose che non serve aggiornare....ed escono altri problemi......
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian