|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...920_index.html
AMD Athlon 200GE e Intel Celeron G4920 sono le due più recenti proposte nel mercato dei processori desktop ad essere caratterizzate da un costo d'acquisto attorno ai 50€. Sono tra le più più economiche sul mercato, ma non per questo sfigurano nell'utilizzo con applicazioni di produttività personale e, con alcune accortezze, anche con i giochi 3D per il modello Athlon. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Superiorità imbarazzante della soluzione AMD rispetto ad una Intel veramente rimasta al palo negli ultimi 3/4 anni. Impensabile a quell'epoca veder una potenza industriale e finanziaria come Intel sprecare un vantaggio tecnologico di almeno 2 anni.
A parte le prestazioni, a parità di frequenze, anche i consumi giocano a favore AMD.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ritorno al futuro per Amd..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Alcune note sulla recensione, che risulta comunque molto interessante
1) Mancano i consumi, fondamentali per una piattaforma di questo tipo 2) Sarebbe stato interessante fare un benchmark sulla transcodifica, magari con Plex. Queste CPU sono perfette per un media center! 3) Come giochi secondo me erano più adatti giochi come LoL, WoW, CS:go, overwatch. Alla fine uno prende una cpu simile e la usa ocn l'integrata solo su giochi molto leggeri. Dubito qualcuno speri di giocare a roba recente!
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per la redazione
Abbiamo visto che con le VGA integrate si stenta anche a dettagli bassi (AMD è quasi usabile, con Intel lasciamo perdere).
Abbiamo visto che con una top di gamma si può giocare anche con una CPU del genere (e dettagli alti), ma credo che pochi farebbero un abbinamento simile. Mi piacerebbe vedere ... come se la cavano con una GPU dedicata di fascia medio/bassa? Per molti potrebbe essere un'opzione interessante, anche in ottica di upgrade futuro. CPU economica che va comunque bene per l'uso quotidiano e GPU migliore ma senza esagerare a "tirare la carretta" con i videogiochi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Il confronto è imbarazzante, ma il resto lo fa il marketing
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sarebbe anche interessante vedere che succede disattivando il multithread.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Sarebbe stato perfetto se aveste inserito anche il 2600x nel confronto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Basta fare il single thread del cinebench ma si sa che a frequenza normalizzata intel e amd sono li li. Per il resto, i giochi con due core si piantano, vedi far cry 5, e credo anche tutto il resto ormai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
3D/PC mark non sa(nno) cosa sia un benchmark...
![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
IMHO per cpu così i test soliti non hanno senso. Serve testare consumi, produttività, transcodifica e gochi mainstream come i già citati LoL e WOW. Il resto sono cose che non interessano a chi pensa di prendere una cpu simile
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
In questa fascia entry AMD vince davvero a mani basse.
L'athlon oltre a consumare meno vince su ogni singolo test e vanta una GPU assolutamente superiore. Una soluzione davvero spettacolare per piccoli pc ufficio o multimedia.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi come oggi praticamente tutti i software sono ottimizzati per lavorare su quattro cores perchè è una costante su tutte le fasce di CPU.. pertanto averne solo due è in effetti uno svantaggio. Un ipotetico celeron 2c 4t penso pareggerebbe le prestazioni dell'athlon e starebbe anche un po' sopra. Netto resterebbe lo svantaggio nel settore GPU.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per chi dice che nei giochi AMD è ancora un pò indietro rispetto ad intel....clock to clock non mi sembra da questa review
![]()
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
![]() E si parla di un i7 che ha quasi 10 anni. Eppure entrambe cpu secondo Passmark CPU Benchmark hanno uno score attorno a 5000. Cosa mi sfugge? Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2018 alle 11:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Argomenta in concreto il tuo lol.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso che fai è assolutamente valido, il singolo privato o il piccolo professionista può andarsene su ebay e vedere se trova qualche bel relitto che fa al caso suo. Io infatti faccio sempre così. ![]() ![]() ![]() Ora come ora ti sto scrivendo da una "VECCHIA" thinkstation Xeon 1650 (6C12T) che ho portato a casa per poco meno di 500 euro all inclusive. ![]() Capisci bene però che aziende o uffici grandi che devono predisporre decine di postazioni tutte identiche per i loro dipendenti sto discorso non possono certo farlo. Servono ovviamente pc nuovi pensati per lo specifico ruolo.. e questi sono proprio perfetti.. senza contare il fatto che, appunto, conumano uno sputo ma garantiscono le medesime prestazioni di un buon pc di fascia alta di dieci anni fa.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 27-12-2018 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho capito la prospettiva: consumo inferiore, scalabilità numerica (se necessaria) e prestazioni MT di un PC di una decina d'anni fa. Grazie. Era solo per dire che a livello di euro per punto benchmark, in questa fascia di prezzo, considerando l'uso del MT ed escludendo i vantaggi della GPU integrata, mi aspettavo una maggiore disparità tecnico-economica tra vecchissima architettura Intel e nuovi prodotti ma in fascia bassa. Come dire che l'usato Intel tiene e/o costa ancora troppo. Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2018 alle 12:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho già risposto e spiegato il contesto del mio post.
Grazie per il tuo contributo. Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2018 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.