|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...ica_79610.html
Il progetto Bloodhound SSC comunica la fine della propria corsa: la mancanza di fondi fa sì che il progetto di costruire un'automobile supersonica finisca anzitempo e senza raggiungere il proprio obiettivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Comprensibile.
Chiaro che un eventuale successo oggi come oggi non avrebbe certo avuto il ritorno mediatico necessario per gli sponsor. Anzi meno male. 25 milioni di sterline (28 milioni di euro) buttate nel cesso per fare sta cazzata che di fatto non avvantaggia niente e nessuno.. tutti soldi che potranno certamente essere meglio impiegati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
commento veramente illuminato.. giusto un mezza spanna sopra a "ma smettiamola di investire in ricerca e in missioni spaziali, ci sono problemi ben più gravi"
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Tra parentesi non sarebbero stati i primi: https://it.wikipedia.org/wiki/Record...3%A0_terrestre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Che benefici avrebbe potuto portare alla scienza un'altro jet con le ruote in grado di superare di pochi km/h il record precedente? Per me davvero un'inutile spreco di denaro, a differenza delle missioni spaziali che invece contribuiscono parecchio alla scienza. Poi se pensiamo se sia più giusto investire nelle missioni spaziali o nella ricerca medica, il discorso si fa già più complesso.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mecojoni. Parlavamo di cosa? Ah si. "COMMENTI ILLUMINATI" ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@demon77
Non saranno la stessa cosa ma è anche molto differente l'ordine di grandezza dei fondi investiti. Pensa anche ai milioni che girano intorno alla Formula Uno, certo c'è lo spettacolo ma ad essere importanti sono anche le ricadute tecnologiche. Secondo me concettualmente thewebsurfer ha ragione: queste applicazioni non hanno certo un utilizzo reale immediato (come del resto la ricerca pura, qui la differenza è porsi un obiettivo realizzabile, anche se di dubbia utilità), ma gli studi fatti possono avere ricadute importati sullo sviluppo delle tecnologie legate ad esso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli sponsor non sono fessi, se ci mettono i soldi è perchè si aspettano un ritorno maggiore. Non è che lo fanno per la causa. Quindi se il gioco non vale la candela lo sponsor si leva. Nella F1 girano miliardi perche TORNANO miliardi. Se così non fosse stai sereno che correrebbero con le 500 truccate. Evidente che una grande industria come quella della F1 investe anche milioni in ricerca che torna poi utilie nelle auto di serie. Tutto questo è però ben lontano dal progetto citato nella news. ![]() Il nodo centrale resta sempre uno: saper distinguere la cacca dal cioccolato!
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 12-12-2018 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la pecca di questo progetto probabilmente non è la ricaduta tecnologica in se, ma il limitato impatto mediatico. Francamente credo che nessuno di noi abbia le informazioni per capire se questo progetto sia o meno buono dal punto di vista del ritorno tecnologico, per questo sopra ho scritto che a mio parere "concettualmente" thewebsurfer ha ragione. Nello specifico però non mi è dato sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se non hanno trovato sponsor, significa che sono stati giudicati irrilevanti sia il ritorno tecnologico che soprattutto, quello pubblicitario.
E' sempre stato così, non è certo una novità. Il paragone con le missioni spaziali e la ricerca scientifica non è azzeccata, ma occorre ricordare che molte di quest'ultime sono sovvenzionate da private e spesso in perdita (non mancano i fallimenti, sui risultati conseguiti e sulla "profittabilità") Mentre per la ricerca spaziale, ci stiamo avviando in un epoca in cui i privati e gli sponsor avranno sempre maggior peso rispetto ai fondi pubblici.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come detto prima bisogna saper distinguere la cacca dal cioccolato. Non è che se uno fa ricerca allora è cosa buona in quanto tale. La storia anche contemporanea ci riporta centinaia di casi di ricerche di una cretinaggine unica.. e relativo sperco di soldi. Non perchè non hanno dato i risultati sperati ma perchè erano proprio stupide. Questa citata nella news di certo non è stupida o futile come molte altre.. ma di certo non può scprire molto che l'ingengneria aeronautica non sappia già.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Frasi di questo tipo mi ricordano la famosa citazione di un generale romano (dell'antica Roma) che diceva che era inutile investire in nuovi armamenti perchè in quel campo era già stato scoperto tutto lo scopribile (se la ritrovo ti scrivo anche il nome ![]() Con il senno di poi direi che è facile sorridere di affermazioni del genere. ![]() Oltretutto non conosco nei dettagli il progetto. Se già il muro del suono era stato abbattuto in passato, immagino che questi non si accontentassero di replicare qualcosa di già fatto, ma volessero ottenerlo in un certo modo, portando avanti gli studi su quella specifica tecnologia. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Il fatto che in Italia le borse di dottorato siano sui 1000€ è un buon sunto della situazione. qui mi pare che non ci sia molto da commentare..
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 12-12-2018 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Concordo con il demon77 pensiero
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Wikipedia mi è stata amica: la velocità del suono è stata superata da un veicolo terreste il 15 ottobre 1997 da ThrustSSC con il record di velocità (ancora imbattuto) di 1227,985 km/h. 18 anni prima, il 17/12/1979, il veicolo Budweiser Rocket dichiara di avere raggiunto 1190 km/h (Mach 1.01), ma all'epoca questa velocità non fu omologata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Io per quanto sia appassionato di auto, moto e tecnologia non riesco proprio a capire il senso dei record di questi razzi con le ruote, che con le vere auto non hanno assolutamente nulla a che fare!
![]() Se fosse una vera auto, con motore convenzionale, a combustione interna o elettrico che sia, e trasmissione attraverso le ruote, allora potrebbe avere un senso e la ricerca fatta potrebbe tornare utile anche sui normali mezzi di produzione. (esattamente come succede con la F1 e con altre competizioni). Ma quale applicazione pratica potrebbe avere un mezzo del genere, se non infrangere il record successivo? ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
*
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ci sarà un perché se da allora non c'è stata nessuna ricaduta in applicazioni pratiche... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Secondo me i vostri ragionamenti sono tutti molto superficiali, a meno che voi non conosciate in maniera approfondita il progetto e ciò che comporta dal punto di vista delle sfide tecniche e scientifiche non potete affermare in maniera tanto altezzosa che si tratti di qualcosa di inutile. Dico "altezzosa" perchè non avete lasciato ombra di dubbio definendo il tutto come cazzata e denigrando il tutto in vari modi. Poi magari avete ragione voi, ma mi chiedo come possiate essere così sprezzanti e sicuri di voi quando invece a me sembra un argomento decisamente complesso che richiede grandi competenze.
Io non sono preparato in merito, ma la mia umile opinione è che di "scoperte" ce ne possano essere nel campo dell'aerodinamica, dei materiali, nello sviluppo di motori che funzionano in modo particolare (ho letto che avevano l'intenzione di utilizzare il motore di una formula 1 come apu ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 13-12-2018 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.