|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Consiglio scheda madre AM3+ per sostituire scheda AM3 quasi rotta
Salve a tutti, da anni ormai il mio vecchio pc fisso fa le bizze, freeze sporadici e soprattutto molte volte non ne vuole sapere di partire, alla fine però smanettando sono sempre riuscito a resuscitarlo, ragion per cui non ho sostituito la scheda madre (anche perché i problemi potrebbero dipendere dal processore o dall'alimentatore).
Qui trovate le specifiche del pc: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214542 La macchina andrebbe cambiata ma ho intenzione di investire qualche soldino per ripararla. Mi piacerebbe sostituire la scheda madre ASROCK AM3 880G Extreme3 con una AM3+ usata o nuova, su quali modelli mi consigliate di puntare? Ovviamente sto cercando una soluzione economica
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
potresti dare un'occhiata a qualcosa di simile alla Gigabyte GA-970A-DS3P però nuove sono care x essere dei resti di magazzino |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho notato che i prezzi non sono affatto buoni pur trattandosi di una generazione di socket vecchia, la mia domanda è valida anche sull'usato, quale mobo cercare? Il piano originale con il vecchio pc era quello di investire su una scheda madre buona (la ASROCK AM3 880G Extreme3 l''ho pagata circa 90€) in modo da poter aggiornare il sistema visto che la piattaforma AM3 sarebbe dovuta essere piuttosto longeva. E invece mi si è rotta proprio quella Ora sto pensando di investire massimo un centone sul sistema per renderlo stabile (giusto per poterci giocare a World of Warship in due con mio fratello) e aggiungerci un SSD economico (poi riciclabile su altri sistemi), ancora meglio sarebbe trovare qualche pezzo nell'usato e spendere non più di 50€. L'obbiettivo quindi è spendere il meno possibile per riuscire ad accendere il pc tutte le volte che voglio, non c'è bisogno di una scheda madre buona nel vero senso del termine, me ne basta una che faccia il suo lavoro e sia compatibil con le componenti che ho (se poi è compatibile con le ultime cpu AM3+ ancora meglio, ma solo se stiamo su quel livello di prezzo). Ho anche tempo per cercare l'affaraccio, attualmente il pc bene o male tira avanti. Anche se per accenderlo è fondamentale non lasciarlo con l'alimentatore acceso mentre il pc è spento, devo sempre evitare che sia attaccato alla corrente (inoltre pulisco la memoria CMOS e rimuovo la batteria della mobo ad ogni spegnimento). Penso sia un problema di correnti statiche, un tempo bastava riavviarlo più volte e prima o poi partiva (2-3 tentativi massimo), poi è stato necessario rimuoverlo dal case, poi necessitava di reset CMOS, ora abbisogna anche di non stare attaccato alla corrente da spento. Ho sempre trovato il modo di farlo partire, alla peggio se proprio si bricca basta smontarlo tutto e rimontarlo il giorno dopo. PS - Ora lo tengo su un test-bench di legno fatto a mano: http://oi64.tinypic.com/23j3m0w.jpg Ci sono troppo affezionato
Fisso: AMD Ryzen 5 2600 + Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ | Portatile: Toshiba Satellite A100 Smartphone: Huawei Nova 5T Ultima modifica di Grigio87 : 11-08-2018 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
potresti provare a cercare un'altra shceda con chipset 970 o 990
il problema e che saranno piu o meno dotate di un'usura simile alla tua come ssd se te ne basta uno piccolo con meno di 50 euro te la cavi, vedi WD green 120gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sul mercatino mi hanno offerto una M5A97 LE R2.0 usata poco a 40€, non male ma ho un dubbio sulle fasi di alimentazione (4 +2 Phase Power Design), potrei avere problemi in caso di upgrade con FX-8350?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si e una scheda di bassa fattura nn ci metterei una cpu top di gamma x uel socket, nn e nemmeno dissipata la zona dei vrm
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ASUS m4A78LT-M LE è un modello parecchio vecchio (Sata 2 3Gb/s, USB2), si trovava in commercio già dal 2010, la qualità costruttiva com'è? Tra l'altro forse non va bene per un Phenom II 955BE che dovrebbe richiedere 125W e non solo 95. In ottica aggiornamento FX-8350 mi hanno anche offerto un'ottima GA-990FXA-UD5 ma a 75€ e usata 4 anni, però vado a spendere troppo.
Fisso: AMD Ryzen 5 2600 + Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ | Portatile: Toshiba Satellite A100 Smartphone: Huawei Nova 5T Ultima modifica di Grigio87 : 15-08-2018 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
l'unica decente e la UD5
il problema e appunto che e vecchiotta e chissa magari l'hanno tirata in overclock e strapazzata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.