|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
|
Nuovo Pc 2600x vs 8600k
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo pc. Vengo dal pc in firma che venderei. Non mi rimarrebbe nulla quindi dovrei ripartire completamente da zero tranne il monitor che mi rimane (MQ248Q). Sarà un post lungo quindi armatevi di pazienza. ![]() Uso: 80% gaming - 20% montaggi video gopro (ma proprio amatoriale). Credo che pian piano scenderò con la percentuale di gaming perchè dipende dal tempo. Ma quando gioco voglio giocare bene ma non vorrei neanche spendere milioni x una gpu e poi mi trovo con poco tempo da giocare e quindi ho speso soldi inutilmente. Giochi: Gioco esclusivamente a battlefield. Shop: Prenderei dove possibile da amazon (fin quando si tratta di 20 euro di differenza rispetto ad altri shop). Altrimenti i soliti, tao compreso o i soliti noti. Budget: Incognita perchè dipende anche se riesco a venderlo al prezzo che ho in mente ok. Più che altro leggendo capirete i miei dubbi. Scheda video: Iniziamo con i dubbi e poi vi elenco alcune cose che avevo pensato. Secondo voi conviene un 8600k + 1060 o 2600x + 1060/1070? In teoria dove perdo di potenza lo recupero di fps giusto? Un 8600k spinge più fps quindi avrei bisogno di meno potenza grafica e basterebbe una 1060? Viceversa, un 2600x essendo meno potente in game, accoppiato a 1070 dovrei avere le stesse prestazioni di un 8600k con 1060? Attualmente ho una 480 xfx che venderei (assieme al resto del pc). La venderei a buon prezzo quindi in pratica riuscirei a prendere una 1060 allo stesso prezzo (che in battlefield spinge di più). O cosa conviene fare? Ram: Non ne ho idea, ma direi 8gb bastano, in futuro potrei sempre aggiungerne. Magari ci sono offertone che con 20-30 euro in più ho 16 gb, altrimenti credo bastino 8gb (per ora). Processore: 8600k o 2600x visto che è appena uscito dovrebbe durare di più e magari nei futuri giochi si sfrutteranno i threads in più? O conviene andare sull'old ma fare più fps ma appunto, old? Hdd: prenderei un Toshiba p300 3tb Disco primario: 960? 970? SSD? Attualmente vendo da ssd, non so se lo vendo o se lo terrei. Eventualmente cosa conviene? 105 euro per 960 o 120 x 970 ma dicono abbia problemi? o Ssd classico? Ali: Nessuna idea, solo che sia modulare o semi. Vengo da un Antec normale con cavi non modulari, mai più. Anche come potenza, non prenderò mai una 1080 o schede ultra mega. Mobo: nessuna idea, vorrei spingere un po' in Oc ma non subito. Diciamo quando ne avrò bisogno. Per ora credo non ce ne sia bisogno subito di OC. Quando vorrò Oc, lo spingerei abbastanza accoppiandolo a un dissi decente ma per ora userei dissi stock per risparmiare quindi oc nullo o minimo. Non ho nessuna scheda audio per ora, quindi almeno che abbia un audio decente. In futuro prenderò anche una scheda audio ma per ora userei l'integrata. Non mi serve abbia wifi, bluethoot o altro. Non voglio una top di gamma da sopra le 200 euro ma neanche una da 80 euro. Insomma una via di mezzo ma ce ne sono talmente tante. Ovviamente se accoppiato a nvme deve avere la predisposizione. ![]() Case: Qui viene la diatriba, non mi interessano i led, ho il pc in camera e alcune volte potrei tenerlo accesso la notte. Se fosserò disabilitabili da windows ok, altrimenti va benissimo senza. Non voglio una discoteca. Mi bastano i led del case, e della mobo per dare quel sofisticato in più. Voglio un case areato per non doverci mettere mille ventole dopo. All'inizio avevo puntato al tg5/rgb (per questioni economiche da non dover spendere tanto per un case). Dall'altra però ha led che non so se siano disabilitabili. Poi non è neanche chissà che areato, anzi. Ho visto anche p400, s340, enthoo pro m, fractal meshify c. Mi piacciono tutti ma i più areati sono enthoo pro m e fractal meshify c. Costano, ma ne vale la pena spendere 100 euro per un case? O conviene risparmiare, avere qualche grado in più ma usare quei soldi per altri componenti? VGA: come detto.Non so se e quanto tempo avrò per giocare. O magari si, ora non so proprio. Come massimo potrei prendere la 1070 ma sono tantissimi soldi e non so se giocherò. Ma non vorrei neanche quando uscirà il nuovo bf trovarmi a fare 60fps perchè non ho investito 100 euro in più. Insomma non so cosa convenga, 1060? 1070? Tempistiche. Entro metà giugno pensavo di comprare tutto. Potrei già iniziare ora se c'è qualche offerta. Come budget non so. Nel senso che tutto dipende anche da cosa mi consigliate voi come combinazioni. Avete capito i componenti e quanto potrei spendere per ogni componente. Ora la passa passa a voi . Scusate per il mega post. ![]() ![]() ![]()
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
I7 8700K, visto che vi fai anche editing video.
la migliore in assoluto cpu gaming/produttività al suo prezzo.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Qualche risp in black Ah se farai tanto video editing quoto la proposta di troppotardi un i7 o un ryzen 8core sarebbero ottimi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Attualmente ho venduto la gopro dove in 3 anni ho fatto 4 montaggi video con addirittura software gopro. Il mio "editing" è semplice semplice e non ho voglia di perderci molto tempo dietro. Attualmente non ce l ho neanche più quindi credo che la comprerò nuovamente tra parecchi mesi. Detto ciò ho pensato e letto in giro che consigliano 8400. Il mio dubbio ora sarebbe tra 8400 e 2600x. 8600k o 8700k scartati perché dovrei spenderci altri soldi x dissipatore e ora non voglio spenderli ma dedicarli a altri componenti. Quindi o 8400 o 2600x. Il discorso è che veramente uso un 5% o 10% scarso tra editing ecc. Quindi ha senso spendere 400 euro di 2600x piuttosto che 260 x 8400? Veramente mi sta facendo uscire pazzo sta scelta. Come scheda ho pensato che se prendevo 8400 potevo usare l integrata fino all uscita delle 1170 e poi o prendere quella o una 1070. Visto che ho un monitor 144hz preferisco sfruttare gli fps. Con 580 ok che costa meno ma è come una 480 oc. Ovviamente non sono critiche ma sto cercando di capire la soluzione migliore x me.Con 2600x non avrei integrata e dovrei provare con una vecchia 260 gtx come base x poi appunto cambiare con 1170 o 1070. Voi che dite? Grazie mille
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si l'8400 e in generale tutti quegli i5 6core sono ottimi pero ryzen offre una piattaforma aggiornabile ed espandibile, cioe puoi montare anche un 8core se vuoi, puoi montare tutte le nuove cpu future che usciranno da qui ad almeno il 2020, nn ha varie limitazioni dei socket intel come ad esmepio il blocco dell'overclock e nn sffrono di problemi di prestazioni elgati ai bug che colpiscono i processori meltdown e spectre
quidni se guardi in questo forum il 90% dei pc che consiglaimo sono su base amd ryzen, intel nn offre una buona alternativa (ma da pochissimi mesi sono andati a lavorare in intel l'ideatore dell'architettura ryzen e il capo della divisione grafica amd x cui in futuro ne vedremo delle belle) quindi direi ryzen 2600 su scheda madre b350 (a cui far aggiornare il bios se nn sai farlo tu) come una gigabyte ab350 gaming o asrock ab350 pro4 e 2x8gb di ram 3200MHz cl15 tieniti la rx480 e poi quando usciranno le gtx 11xx e le RX6xx magari la aggiorni tanto x adesso ci puoi giocare a tutto senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Vendi tutto ciò che hai, ti prendi un am4 con VGA integrata, tipo 2400g, e aspetti le nuove VGA per decidere poi,l... Non sai manco se avrai tempo...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Tieniti tuttio ciò che hai perchè è una configurazione ancora adeguata ed equilibrata.
Se cambi una sola cosa non avrai benefizi in quanto sarà sbilanciata. Altrimenti cambia tutto CPU +RAM +MB +VGA e per avere senso devi passare almeno ad una GTX 1080 perdendo così il freesync come diceva Celsius. Prova a disabilitarlo per un po' per vedere se la cosa ti crea problemi o meno.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è che vendo tutto in blocco. Anche scheda, quindi comunque come detto devo ripartire da zero. Ora non vedo manco la differenza x il freesync mi sa perchè ho dei cali paurosi di fps. Tipo in bf1 passo da 90 a 30. Quindi non credo manco di aver mai visto cosa sia il freesync ![]() Dovrò provare su bf4 che gli fps sono più alti. Credo la scelta migliore sia aspettare 11xx? Devo prima provare a vedere se la mia vecchia 260 boota o se ormai è andata. Dite che sul nuovo sistema posso usarla come sostituta intanto? Ovviamente solo x usare il pc senza giocarci intanto. Perchè ho visto i bench delle 580 e essendo in pratica uguale alla 480 non ha senso avere un monitor 144hz. Ovvio risparmierei 150euro ma avrei in pratica gli stessi fps che ho ora. Ripeto non voglio andare contro le vostre idee, sto cercando solamente di capire insieme la soluzione più adatta a me. Ho visto i bench tra 2600x e 8400. In molti bench (stessi giochi) il 8400 vince a mani basse. In altri bench stessi giochi, sono pari? Quali bench sono veritieri?Non riesco proprio a capire come facciano a esserci tutte queste differenze di bench a parità di giochi provati. Ad esempio battlefield 4 sarà ottimizzato Intel o Amd? Altra domanda, in termini di aggiornamenti driver ecc, quale processore sarà più performante, cioè quale deve essere ancora bene ottimizzato per dare il massimo? Ad esempio che ne so, il 8400 è arrivato al capolinea, di più non può dare, mentre 2600x essendo nuova architettura ecc è ancora al 80% del suo massimo potenziale. ![]() Quale ram mi consigliate? Hai consigliato queste "2x8gb di ram 3200MHz cl15" ma il 2600x non supporta solo fino a 2933 e qualcosa? E' un problema se hanno 200mhz in più? Se prendessi il 8400 anche supporta 3200mhz? Ho già preso hdd da 3tb e alimentatore da 550 Evga g2. Basta vero per un 2600x/8400 e una scheda video tipo 1070 11xx? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq io la tua 480 me la terrei un altro pò, nn vedo motivo di venderla ora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io non voglio necessariamente giocare a 144hz, ma neanche a cali fino a 40fps come sto facendo ora ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda l'alimentatore regge un 2600/2600x?In Oc (a proposito, c'è ancora il muro dei 4300mhz?A quanto potrei arrivare?)? Ovviamente terrei su Oc automatico per ora e in futuro prenderei un dissi a liquido. Ora la decisione sta tra 2600 e 2600x (mi stai convincendo ad abbandonare l'idea del 8400 ma non sono ancora del tutto convinto ![]() ![]() Come ram ha senso prendere delle 3200mhz ora quando il processore regge 2933? Dici abbia senso in vista di cambiare solo processore in futuro o per quale motivo? Come Scheda madre a questo punto prenderei o una x470 che mi avevi consigliato in precedenza (x470 aorus gaming ultra). Va bene o c'è di meglio? Non ho assolutamente intenzione di aggiornare bios di una b350 ma ho letto che escono già con fw aggiornato. Per me non è un problema a livello economico, sto solo guardando il reale utilizzo. Visto che prenderò ryzen da come mi hai consigliato e credo terrei questa architettura per lungo tempo (sempre che non gliela passo a un mio parente prima) in vista di un upgrade futuro, i pezzi che terrei mi pare di aver capito potrebbero essere le ram, e la scheda madre e cambiare solamente processore? Magari potrei cambiare solo processore in futuro se dovesse mantenere la compatibilità fino al 2020. P.S: Grazie per lo shop, lo avevo perso di vista...e grazie per il tempo che mi/ci dedichi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eccomi, è tornato lo stalker
![]() se riesco pomeriggio vedo se la 260gtx regge ancora da usarla intanto come sostituta in attesa di tempi migliori/nuove uscire. Insomma momentaneamente per capire cosa fare e schiarirmi le idee su uso e se si sblocca qualcosa. Diciamo che una 580 avrebbe senso ma sarei in pratica allo stesso principio, cioè che mi fa quel 5% in più rispetto a quella che ho ora. Ovvio, perderei il supporto freesync ma non so manco se lo noterei prendendo una 1070/11xx. Il fatto è che vorrei un sistema da tenere in daily x un annetto. Per questo volevo capire se fosse meglio 2600 o 2600x. Io pensavo ci fosse la differenza come tra 8600 e 8600x che l'8600 non è OC o mi sono perso qualcosa in questi anni? E' un bel po' che non metto mano al sistema o non son più aggiornato. Pensavo che 2600 sia bloccato e funzioni solo il turbo boost come x intel, ma mi pare di capire che non cambia in pratica nulla tra 2600x e 2600? Come dicevo vorrei un sistema da tenere a 4000/4100 con dissi stock. In futuro aumentare cambiando dissipatore e prendendone uno a liquido ma si parla dell'estate prossima ormai. O murano a 4300 come i vecchi ryzen? No delid o altro intendo. Come ram c'è una vasta scelta che non riesco proprio a vedere cosa conviene. Non mi interessano i led, se dovessero esserci perchè è in sconto ok ma sennò anche senza vivo benissimo. Non sono assolutamente led dipendente ![]() ![]() Grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie Celsius per le tue risposte. Il fatto è che non sono patito di Oc. Cioè vorrei spremere il pc a tot frequenza e basta. Non voglio scervellarmi con voltaggi ecc per qualche mhz in più. Non sono un appassionato diciamo, sarebbe solo x quello sprint in più.Tanto murano tutti a 4,2 giusto? O possono andare oltre?
Ho visto in altri thread che avevi consigliato anche amazzonia germanica. Quali sono i vantaggi e svantaggi? La spedizione si paga (perchè su un gruppo su fb dicono di si, anche se spedito da amazon)? Il reso in caso di guasto si paga anche la spedizione? Come Iva invece? Vorrei evitare di trovarmi in spiacevoli inconvenienti ma i pezzi che vorrei prendere li ho trovati venduti e spediti da amazzonia germanico a prezzi umani e soprattutto disponibili. Non vorrei ci fosse un inganno dietro o spedizione. Come ram quali mi consigli? Sia su amazzonia italia preferibilmente, o de (se spedizione gratuita) o bpm potenza? Non vorrei spendere una cifra x le ram. 3200mhz direi e non oltre le 170 pensavo. Un g2 da 550w regge una 1070ti eventualmente? Grazie mille come sempre ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao Celsius,
scusami ancora se ti disturbo.Sono bloccato sulla scelta delle ram e non so proprio quale scegliere. Sono indeciso tra queste e come budget vorrei stare al massimo sulle 200: -Corsair Vengeance 3000 Cl 15 (mi hanno detto che queste si possono oc a 3300 anche). Ho letto sul thread riguardante mobo e ram e le consigliano. Vendute e spedite da amazon -Hyper X Predator 3200 Cl 16. Vendute e spedite da amazon -Gskill Trident Z Rgb (ho visto ci sono due versioni, una consigliata per Ryzen e la sigla finale finisce con X e una senza). Quella con X costa molto di più mentre quella senza sarebbe esattamente e 204. Prendere una versione senza X sarebbe un problema? Anche queste sono 3200. Sembrano molto carine. Vendute e spedite da amazon -Gskill Rapijaws V 3200. Cl 16.Vendute e spedite da amazon -gskill Aegis 3000 cl 16. Molto convenienti perchè costano solo 146 rispetto a tutte le altre. Vendute e spedite da amazon -Gskill Fury hyper X. 3466 ma hanno cl di 19 o 18 mi pare. Costano 220. Vendute e spedite da amazon. Preferirei comprare venduto e spedito da amazzonia. Valuterei forse bpmpotenza se veramente ci fosse un divario di prezzo altrimenti preferisco amazzonia per i noti motivi. Vorrei fare un buon acquisto quindi chiedo se puoi consigliarmi perchè veramente non ho idea. Come mobo pensavo alla x470 aorus ultra gaming. ![]() ![]() ![]() Grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie mille come sempre. Ma tu ad esempio, per un Oc semplice, normale. Non troppo spinto ma il giusto da tenere in daily. Quale prenderesti?
Sembra di aver capito che sceglieresti tra predator e trident? o ne consigli altre? Credi che possano esserci problemi a prendere le trident senza X per ryzen?Sennò appunto ci sono le predator a 180 ma se le trident sono meglio prenderei quelle. Le Ripijaws ho visto che le hai consigliate. Uff che stress scegliere le ram ![]() ![]() Meglio Hynix o micron? Quelle Fury da 220: HX434C19FB2K2/16 su amazzonia
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io proverei le predator visto il prezzo e mal che vada andrei poi a restituirle x delle g.skill ripajws 3200 cl14 a 233 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao Celsius. A parte la questione prezzo rispetto alle trident z sono meglio o peggio? Sono compatibili con x470 aorus gaming ultra?
Grazie come sempre
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.