|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
SSD per sistema operativo e...? Datemi una idea...
Ciao a tutti,
Ho un pc con un hd meccanico da 1Tb che voglio usare per i soli dati. Ora voglio aggiungere un ssd da 250gb di cui mi basterebbero solo 110gb per il sistema operativo e i programmi, pertanto avrei un residuo di più di 100gb inutilizzati. Allora pensavo di partizionare questo ssd in 2 parti, una per il sistema operativo e programmi, ed un altra per...? Cosa ci potrei fare di particolare con la seconda parte libera dell ssd? Sarebbe comodo se ci mettessi, ad esempio, una partizione di ripristino del sistema così da non dover formattare in caso di necessità? Come lo creo un ripristino del sistema? Grazie Ultima modifica di Granato : 07-06-2018 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Con uno dei tanti programmi che consentono di effettuare copie delle installazioni di Windows sotto forma di "immagini" di backup. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, TodoBakup, Aomei Backupper, DriveImageXML e chissà quante altri ne esistono.
Ma il punto è che le copie di balkup puoi metterle anche nel disco rigido tradizionale, perché sprecare spazio sul più prestante SSD solo per questo? Ed in ogni caso sappi che più spazio libero lasci sull'SSD meglio è, aumentano le prestazioni nel tempo e la durata. Perché ridurlo per contenere file che userai ogni morta di papa? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Installa le applicazioni/giochi che usi di più,
Che uso fai del PC? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Pensavo di partizionare l ssd da 250 perché ora col vecchio hd meccanico ho una partizione c: da 105gb di cui sono occupati solo 50gb.
Ecco perché volevo sfruttare in altro i gb rimanenti non utilozzati. Altrimenti potrei prendere un ssd più piccolo da 128gb e non partizionarlo. Ma poi forse se è così piccolo potrebbe lavorare stretto e rallentare, quindi meglio da 250gb, giusto? Col pc faccio un uso leggero e normale... No giochi |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Su un ssd da 120 Gb io ho liberi quasi 80 Gb, hai voglia....... I dati, tra cui il backup, li metti su hd esterno e sei a posto Se può interessare, per il backup, se vuoi puoi usare anche > Aomei Backupper Standard freeware, alla voce Backup del Sistema
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-06-2018 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Comunque, basta che ci sia il 15-20% di spazio libero . Se l' ssd è pieno al 75% sei a posto, le prestazioni non si riducono .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.