|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Dubbio truffa su hd nuovi acquistati
Ho acquistato a distanza di tre settimane (uno verso il 10 aprile, l'altro verso il 30) due hard disk esterni Seagate Backup Plus Hub 8TB,
Controllando gli hd interni con Crystaldiskinfo mi è caduto l'occhio su questi due nuovi. Guardando i dati smart mi sono accorto che i valori esadecimali riguardo al valore "acceso da ore" non erano propriamente corrispondenti a quelli leggibili in alto perchè se le cifre/lettere a destra corrispondevano quelle a sinistra non lo erano. Mi spiego meglio il 7 dovrebbe corrispondere a 00000000007 e non a 962D00000007 che sarebbero un numero di ore da nascita dell'universo... E poi anche i valori relativi ad errori di lettura, errori di seek, recuperati hardware ECC mi sembrano esagerati: ho 1 hd interno che ha 52000 ore di attività che ne ha di meno... Mi sembra strano perchè questi due hd sono arrivati incelofanati in confezioni nuove e col sigillo. Aiutatemi per favore a capire. Grazie ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se i dischi sono sigillati e li hai pagati a un prezzo medio (se confrontato con altri venditori) , allora e molto probabile che siano dischi nuovi e mai usati .
I programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. non sono perfetti , e possono interpretare male i dati s.m.a.r.t. o fare errori , sopratutto se li provi con dischi di nuova produzione . Per verificare , controlla se e presente un utility del produttore che verifica i dati s.m.a.r.t. , quindi fai un confronto con i dati che ti da cristaldisk . In alternativa puoi provare altri programmi simili e poi fai un confronto con i dati di cristaldisk . Ultima modifica di alecomputer : 06-05-2018 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Stasera controllo come mi hai suggerito. Intanto grazie Questi sono i valori ottenuti tramite DiskCheckup per il secondo hd:
Ultima modifica di JackSawyer75 : 06-05-2018 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Con i Seagate a volte CrystalDiskInfo legge alcuni parametri in modo non corretto.
Questo è probabilmente anche il tuo caso e lo puoi verificare controllando anche il valore grezzo del parametro relativo alla temperatura, che sembra più simile alla temperatura della superficie del sole che a quella di un normale hard disk. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Questa è quella di HDTune
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Discussione che si può chiudere.
Ultima modifica di JackSawyer75 : 08-05-2018 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Hai fatto l' analisi veloce o quella più approfondita ? Hai un hd da 8 Tb, mica niente........ La risposta ti è già stata data di là al post n.14....dove hanno chiuso per crossposting, visto che il regolamento lo vieta . Invece di aprire questa discussione potevi continuare di là......... Comunque c'è nessun problema con i 2 Seagate, quello che ha la lettera I e quella che ha la lettera H .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.