|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 899
|
Sistema per backup - velocità copia
Ciao Forum! E' da un po' che non scrivo, e torno con una domanda (banale forse?).
Il mio sistema di 'ridondanza' dei dati prevede una copia dell'intero archivio, ogni qualche mese, su di un disco che poi torna buono in armadio. Ora sono arrivato ad avere un archivio da 1,8 tera, e la copia completa del disco ci mette 20 ore che io considero eccessive e sicuramente molto scomode. Il sistema è composto nel seguente modo: Sorgente: Sata3 interno (MB su porta sata2) formattato EXT4 Destinazione USB3 esterno (MB su porta usb3) formattato NTFS Se non ho sbagliato a fare i conti, la velocità media risulta 25MB/s...particolarmente più bassa di quello che dovrebbero fare un hard disk sata e una usb3. C'è qualcosa che sto sbagliando? Smontando il box seagate e collegato direttamente il disco sata miglioro le prestazioni? ![]() Grazie in anticipo! EDIT Noto inoltre che con i file grossi arrivo ad una velocità di 110-115MB/s, che scende a 20MB/s per i jpg da qualche mega e crolla vertiginosamente con i documenti di testo fino ad arrivare a qualche centinaio di KB/s.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna. Ultima modifica di RouSou : 03-05-2018 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Ciao, la copia di quanti Gb è ?
Perchè fai ogni mese una copia dell' archivio ? Ci sono dati importanti di lavoro o ......? La copia con che software la fai .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 899
|
Per la copia uso rsync con opzioni -av --delete, per leggere cosa fa e per cancellare i dati obsoleti.
Non faccio una copia completa ogni mese. Purtroppo talvolta riordinando l'archivio cambia la gerarchia delle cartelle e questo causa talvolta una riscrittura dei dati. Ogni 8-20 mesi faccio una copia completa dell'archivio, forse ingiustificata: tuttavia in questo periodo di tempo può capitare di aver cambiato sistema operativo, punto di mount o qualcos'altro ed una rinfrescata all'archivio mi lascia più sereno. I dati sono tutti importanti, file personali e di lavoro. Per le stupidaggini non faccio il backup ![]() Forse non ho espresso chiaramente la domanda, che voleva scoprire se è normale una copia ad una velocità media di 25MB/s o se c'è qualcosa che non va ![]()
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Si ogni tanto si può anche fare una copia dell' archivio, ma se nell' archivio c'è qualche file corrotto, ci sarà anche nella copia fatta dell' archivio stesso .
Se i dati sono a posto, non servirebbe neanche fare una copia dell' archivio . Al limite tenere per precauzione due copie degli stessi file . La velocità di 25Mb/s anche solo per il Sata 2 (300Mb/s), è un pò bassa . Prova a vedere lo stato di salute degli hd con CrystalDiskInfo freeware . Può essere anche che ci siano problemi o alle porte Sata o ai cavi per il trasferimento dati .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.