|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dubbi Atheros
Buongiorno e spero sia la sezione adatta.
Ho un portatile toshiba satellite c660d-141 con chip Atheros AR9002WB-1NG che collego in wifi ad un modem Telecom ( o TIM che sia ) TUTTOFIBRA. La velocita' che mi ritrovo e' 65 Mbits. Se mi collego ad una powerline che ho in casa TP-LINK WPA4220 la velocita' sale a 150 Mbits. Prima pensavo fosse un problema di chip o driver, ma se mi collego alla power line la velocita' sale. E' dunque il modem che in qualche modo limita la velocita' se e' collegato al chip Atheros ?? Grazie Mino |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non ho capito, stai confrontando la velocità del WiFi con quella via cavo (dietro ad una powerline)? Se è così qual è la tua domanda?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Mi sono espresso male.
Io mi collego sempre in wifi. Se dal pc con Atheros mi collego in wifi direttamente al modem , vedo che la velocita' e' 65 Mb. Se dal pc con Atheros mi collego via wifi alla powerline che e' collegata a sua volta via rete elettricsa al modem vedo che la velocita' e' 150 Mb. In tutti e due i caso uso il wifi del pc. Alla powerline mi potrei anche collegare via cavo ma la prova l'ho fatta sfruttando il suo wifi. La domanda e' perche' le velocita' sono diverse. All'inizio avevo dei dubbi su Atheros ma se in entrambi i casi lo uso la velocita' deve essere determinata dal ricevente, una volta il modem , nell'altra il wifi della power line. Ma mi chiedo cosa posso fare per aumentarla e perche' viene limitata. (Anche perche' sono un ignorantone in materia ). Minno |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
La velocita di link. La trovo sul centro connessione e cliccando sulla connessione.
Nel mio caso telecom_xxxx. Pensavo fosse un problema del chip atheros ma se con lo stesso chip mi collego al wifi del tp_çlink vado a 150 Mb. E' questo che non capisco. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La velocità di link dipende da molti fattori. Fai speedtest.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Speedtest mi dice la velocita di down/up load ed e' migliore se mi collego al tp_link.
Comunque ho scoperto dove e' l'arcano. Il tp_link ha forzato il channel width a 40 MHz e mi permette 150 Mbits, se forzo 20 Mhz mi permette solo 65 MBits. Sul modem c'e' solo l'opzione 20 MHz e auto( 20/40). Evidentemente il modem sceglie 20 MHZ e mi obbliga ai 65 MBits. Mino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.