Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2018, 18:04   #1
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Consiglio Procedura Aggiornamento Bios per Ultrabook

Salve a tutti,ho un Lenovo Helix prima serie,premetto che ho reinstallato windows da zero circa 3 volte e puntualmente come windows conclude di fare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo,le ventole della tastiera partono fin da quando accendo il notebook e la temperatura arriva fino a 62° senza che il pc faccia nulla di impegantivo,la versione del bios è quella di aprile 2017 vedo sul sito che c'è una versione del bios risalente a ottobre 2017 bootlabile da cd pesante 118mb.
Premetto che ho installato l'ultimo driver della scheda video direttamente dal sito della intel,ma niente da fare...secondo me non è normale e a dirla tutta avrei paura ad aggiornare il bios in quanto dicono che può essere anche fatale per il pc....accetto tutti i consigli in merito,non so che fare e sopratutto non ho mai aggiornato il bios da cd bootlabile.
Grazie a tutti per gli interventi e aiuti...

PS:
dimenticavo,nella gestione dispositivi mi ritrovo con "altri dispositivi" un cerchietto con un punto interrogativo all'interno e la voce sottostante "Dispositivo sconosciuto" con un triangolo giallo con un punto esclamativo all'interno.

Ultima modifica di Spun : 20-01-2018 alle 18:40.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 14:39   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Non preoccuparti aggiornare da cd bootabile è molto sicuro e semplice. Scrivono così solo per pararsi in caso di danni (per esempio una mancanza di corrente per un pc fisso o un utente che toglie il disco durante la procedura di aggiornamento). Controlla meglio ma dal sito ho visto che si può effettuare l'aggiornamento direttamente da windows. Se il sistema presenta delle instabilità ti consiglio di risolverle prime di aggiornare il bios. La periferica non riconosciuta non è un grosso problema. Per le temperature sicuramente la pasta termica si sarà deteriorata e unitamente all'accumulo cronico di polvere avrà ridotto le prestazioni del sistema. Serve un bello smontaggio e sostituzione della pasta termica e pulizia della ventola.
Old 31-01-2018, 16:04   #3
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
per installazione da zero intendi da key/cd esterni con formattazione? oppure quella interna?

CERCO: masterizzatore da 9,5mm NO samsung
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 16:06   #4
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi

PS:
dimenticavo,nella gestione dispositivi mi ritrovo con "altri dispositivi" un cerchietto con un punto interrogativo all'interno e la voce sottostante "Dispositivo sconosciuto" con un triangolo giallo con un punto esclamativo all'interno.
manca il driver
non hai aggiornato oppure il driver in questione non è disponbile da ms e va installato manualmente

se mancano i drver di risparmio energetico o del chipset o della vga ecc ecc è normale che scaldi senza fare nulla (verifica anche che veramente non stia facendo nulla dal tm perchè una volta terminata l'installazione parte con gli aggiornamenti che sono una valangata di gb da scaricare e installare quindi proprio fermo non sta)

Ultima modifica di albert78 : 31-01-2018 alle 16:12.
Old 05-02-2018, 16:10   #5
Spun
Senior Member

grazie ragazzi per gli interventi
allora ho installato i driver tramite cd usando il lettore esterno,ho aggiornato la periferica mancante ma il pc appena lo accendo partono sempre le ventole,senza far nulla tende a riscaldarsi visto che girano le ventole poi se giro un po il web o guardo qualche video su youtube riscalda proprio le temperature di picco arrivano a 62° normalemnte sta tra 45/55°
eppure lo metto in risparmio energetico ma non me lo so spiegare...chi me lo ha venduto dichiarava 7ore con risparmio attivo e luminosità al 50% e invece mi dura solo 4 ore con uso intenso....trascuro qualcosa?
Old 07-02-2018, 09:25   #6
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

che processore è? quelle sono temperature normali per molte cpu

per la durata dipende anche da quel che faceva: 7 ore di word o navigazione normale (anzi tranquilla) non equivalgono a 7 ore di youtube se come dici, fai uso intenso, è normale che duri meno, lui ti avrà detto per uso comune

figurati che nei test REALI di notebook nuovi si passa da 10 ore di autonomia in situazioni semi idle e risparmio energetico max fino a solo 2 ore in full load

controlla il carico di cpu e disco

Ultima modifica di albert78 : 07-02-2018 alle 09:28.
Old 07-02-2018, 12:35   #7
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albert78 Guarda i messaggi
che processore è? quelle sono temperature normali per molte cpu

per la durata dipende anche da quel che faceva: 7 ore di word o navigazione normale (anzi tranquilla) non equivalgono a 7 ore di youtube se come dici, fai uso intenso, è normale che duri meno, lui ti avrà detto per uso comune

figurati che nei test REALI di notebook nuovi si passa da 10 ore di autonomia in situazioni semi idle e risparmio energetico max fino a solo 2 ore in full load

controlla il carico di cpu e disco
è un i5-3427u
io l'ho testato con youtube navigazione vari documenti e piattaforme java attive e si attesta sulle 4 ore...devo provare a tenerlo solo acceso con navigazione e vedere come va...

quindi è normale quando il tablet è collegato alla tastiera,le ventole della tastiera sono sempre attive?
Old 08-02-2018, 10:37   #8
Spun
Senior Member

forse non è che devo reinstallare windows 8?
probabile che con windows 10 manca qualche driver per gestire le ventole della dock?
o forse è normale che siano sempre attive?
Old 08-02-2018, 10:39   #9
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albert78 Guarda i messaggi
per installazione da zero intendi da key/cd esterni con formattazione? oppure quella interna?
scusami non avevo visto,per formattazione intendo quella pulita e reinstallazione di tutti i driver compresi i software della lenovo...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian