|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
SSD fulminato
ciao a tutti, dovevo comprare un ssd sata per un portatile e, dopo aver studiato tutte le schede tecniche e guardato le offerte, la scelta è ricaduta su un WD blue ultima serie (WDS250G2B0B).
l'ho inserito senza problemi nell'alloggiamento del portatile ma non lo vedeva. ho riprovato ma niente. allora l'ho inserito in un fisso che aveva già un ssd sata per vedere se lo vedeva (pc dove funzionava tutto a meraviglia col vecchio ssd). ho scambiato gli ssd e appena ho acceso il pc ho sentito una fortissima puzza di plastica bruciata, ho subito tolto la corrente al fisso e recuperato l'SSD WD (che puzzava tantissimo!). ho riacceso il fisso ma continua a puzzare, e ho paura di aver fulminato la presa sata sulla mobo dove avevo attaccato l'ssd. in tanti anni di smanettamenti vari non mi era mai capitata una cosa del genere ![]() è una cosa che può capitare con gli ssd o sono stato particolarmente sfortunato io? secondo voi posso mandarlo indietro? pensate che fosse difettoso in partenza? non vorrei aver sbagliato qualcosa io... (e soprattutto non vorrei aver danneggiato il fisso!)
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Ciao. 1) Se l'SSD si è bruciato ed è in garanzia,contatti l'assistenza e te lo fai cambiare,spiegando che si è letteralmente bruciato.
2) Il fisso adesso ti funziona? non si sente più l'odore di bruciato? Anche perchè dubito che un SSD guasto possa aver compromesso un pc. A meno che non sia collegato direttamente alla scheda madre. 3) Ma è un SSD m2? In tal caso sei sicuro di averlo collegato dal verso corretto e nello slot corretto? 4) Si sente spesso di SSD bruciati ma meno spesso di SSD bruciati letteralmente ![]()
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- Ultima modifica di supremo.a : 05-02-2018 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se l' ssd è nuovo, come per gli hd, non viene riconosciuto da nessun computer, che sia un portatile o un pc fisso....finchè non viene inizializzato . Ossia bisogna creare il volume e dargli una lettera, in quanto le unità disco nuove, sono tutte viste come > Spazio non allocato . In teoria l' ssd non si è bruciato...forse si sono bruciate la porta Sata o il cavo......prova a collegarlo bene........a un altro pc e devi ------> inizializzarlo . Quindi meglio se lo colleghi a un pc che ha già un SO funzionante, vai in Gestione disco e crei il volume .
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
ciao!
sì, l'ssd in questione è un m.2. sono abbastanza sicuro di averlo collegato nel modo giusto (anche perché entrava solo in un modo). nel portatile tutto bene solo che non lo vedeva. volevo inizializzarlo e partizionarlo ma niente, era proprio come se non ci fosse collegato nulla (l'ho cercato ovunque ma non c'era proprio). nel fisso è bruciato quindi ho interrotto rapidissimamente la prova ![]() il pc fisso ha continuato ad emettere odore di bruciato (ma molto + lieve) nella prima accensione dopo il fattaccio, poi l'odore è passato definitivamente e il pc è sano. mi resta il dubbio che la presa a cui ho collegato l'ssd si sia bruciata... ma al momento non ho modo di verificare. l'ssd continua ad emettere un fortissimo odore di plastica bruciata. appena è successo l'odore era molto forte e pungente, ha invaso subito l'intera stanza e il corridoio dell'ufficio e la stanza accanto. adesso invece per sentire la puzza bisogna mettere l'ssd sotto al naso: è tenue ma si sente ancora! ![]() ![]() ho contattato il venditore x il rimborso perché l'avevo appena preso, non ci sono stati problemi. ora non so come procedere perché o ne ordino un altro uguale o cambio marca... il fatto che fosse NAND non c'entra con il fatto che il portatile non lo ha visto, giusto? ve lo chiedo perché non sono molto esperto di ssd (come si sarà capito ![]()
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Bene che ti ha rimborsato .
Prendi un ssd normale non 3D Nand o volendo.....prova l' ssd che è stato messo nell' altro notebook, se puoi .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.