Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2018, 10:06   #1
darthwalter
Member

Iscritto dal: Nov 2006
pulizia disco non funziona

Buongiorno, sto combattendo da un po' di tempo con questo problema, facendo la pulizia disco di Windows mi trova 6.5 gb di "pulizia Windows update", quando seleziono quegli elementi ed avvio la pulitura, dopo aver lavorato per un po si chiude la pulizia disco ma se vado a controllare C: lo spazio è addirittura diminuito invece di aumentare. Girando sul web (ho anche scritto su altri forum) ho trovato diverse guide ma tutte che mi riportano all'uso di "pulizia disco", quindi una operazione inutile (a quanto pare). Ho anche cancellato manualmente i file di "windows update" (la cartella Software Distribution per quel che ho trovato su internet) che però non era delle dimensioni di 6.5gb ma di appena 1gb. Ho provato anche in modalità provvisoria a fare la pulizia....stesso risultato. Ho fatto degli screenshot delle varie fasi per mostrarvi cosa succede esattamente. Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie per la disponibilità.

Ok, le immagini sono troppo grandi e a ridimensionarle non si legge più niente, comunque il problema è spiegato in ogni dettaglio.
Per completezza: il sistema operativo è Windows 7 64bit e l'hard disk è un SSD da 128gb ripartizionato.
darthwalter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:38   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Le immagini non si vedono, ho provato vari browser....puoi postarle in piccolo, una volta che un utente clicca sull' immagine, questa si ingrandisce .

Questo per non postare immagini, oltre misura, tramite :

- Postimage - Anteprima per forum

- Imagebam - BBCode

Per la pulizia, prova cosi, anche se il post riguarda W10 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=25410
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 17:37   #3
darthwalter
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Le immagini non si vedono, ho provato vari browser....puoi postarle in piccolo, una volta che un utente clicca sull' immagine, questa si ingrandisce .
le immagini non si vedono perchè non le ho messe, non ho capito come fare; per la pulizia niente da fare, qualunque metodo con PULIZIA DI WINDOWS non funziona...ne ho provati svariati. Sempre lo stesso risultato, mi trova 6.5GB di file "Pulizia di Windows Update" che flaggo per poterli cancellare....avvio la pulizia ma non li cancella.
Old 22-01-2018, 12:57   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da darthwalter Guarda i messaggi
le immagini non si vedono perchè non le ho messe, non ho capito come fare;
Post n.2
Quote:
per la pulizia niente da fare, qualunque metodo con PULIZIA DI WINDOWS non funziona...ne ho provati svariati. Sempre lo stesso risultato, mi trova 6.5GB di file "Pulizia di Windows Update" che flaggo per poterli cancellare....avvio la pulizia ma non li cancella.
Neanche il metodo suggerito ha funzionato ?..........

Non è che ci sono problemi nell' hd ?

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .

L' immagine, la puoi postare, come detto al post n.2 .
Old 22-01-2018, 14:45   #5
darthwalter
Member

Spero funzioni, le prime sono immagini della situazione: prima della pulizia, della cartella "software distribution", di cosa trova "pulizia disco", della situazione DOPO la pulizia; l'ultima è di quel programma che mi hai detto di usare.
Grazie ancora.

io non vedo niente....che cavolo!!!

Ultima modifica di darthwalter : 22-01-2018 alle 14:50.
Old 22-01-2018, 14:52   #6
darthwalter
Member

Old 22-01-2018, 19:17   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si, per vedere le immagini ho usato Edge in W10, con SlimJet non le vedo neanch' io .

Per cancellare il contenuto della cartella Software distribution, prova cosi >

https://www.chimerarevo.com/windows/...indows-172949/

Hai provato i comandi suggeriti al post n.2, non funzionano ?

L' ssd della kingston è ok.......anche se ci sono degli errori alla colonna Valori grezzi, alle voci :

- 01 - AE - C9 - E9 e EA .

Li sarebbe da: salvare tutti i dati, in primis e installare da zero il SO .

Ultima modifica di tallines : 22-01-2018 alle 19:26.
Old 22-01-2018, 23:38   #8
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Uno spazio su disco così grande potrebbe essere occupato dalla cartella WinSxS che nei moderni sistemi operativi Windows tende a diventare gigantesca con il passare del tempo (anche più di 10 Gb), man mano che si fanno gli aggiornamenti.

La pulizia disco di Windows in realtà dovrebbe ridurne automaticamente le dimensioni eliminando i file non necessari, però potresti provare manualmente con il comando suggerito qui:

http://appuntidazero.blogspot.it/201...la-winsxs.html

cioè:

dism /online /cleanup-image /spsuperseded

Comunque è consigliabile NON eliminare totalmente la cartella, altrimenti ci potrebbero essere gravi problemi con i futuri aggiornamenti...

Ultima modifica di Gaetano77 : 22-01-2018 alle 23:43.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 10:49   #9
darthwalter
Member

La cartella che mi hai indicato contiene 19.2GB di dati...che però immagino non ha niente a che vedere con i dati riguardanti "pulizia disco-pulizia di Windows Update" che mi dichiara 6.5GB....ora provo a seguire quel link e vi fo sapere
Old 23-01-2018, 13:48   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Darthwalter ti avevo chiesto se i comandi suggeriti al post n.2 e al post n.7 funzionano .

Perchè se non funzionano, non so se possa funzionare il comando suggerito....

Se non funziona, neanche l' ultimo comando suggerito, può essere che ci sia qualche problema o a livello hardware o software .

In questo caso, sarebbe meglio come già detto, salvare i dati e re-installare da zero il SO .
Old 23-01-2018, 16:30   #11
darthwalter
Member

Quote:
Darthwalter ti avevo chiesto se i comandi suggeriti al post n.2 e al post n.7 funzionano .
Ti avevo già risposto che non aveva funzionato niente di quello che avevo provato, anche perchè al post 2 mi rimandi ad una procedura che fa sempre usare "pulizia disco" chiamandola cleanmgr (ipotizzo clean manager); forse usa un metodo "un po'" più approfondito, ma sempre quello è e lo dimostra il fatto che fa una scansione esattamente come "pulizia disco" e mi fa flaggare le stesse cose....che comunque non pulisce. Scusa se non sono stato così specifico nella prima risposta

E comunque pare aver fallito anche quest'altra procedura: "Impossibile continuare la pulizia del Service Pack. non sono stati trovati i file di backup del Service Pack. Operazione completata."
e i 19.2GB che ho visto nella cartella???
tra un po' vado in psicoanalisi

Ultima modifica di darthwalter : 23-01-2018 alle 16:35.
Old 23-01-2018, 18:49   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ti avevo già risposto che non aveva funzionato niente di quello che avevo provato, anche perchè al post 2 mi rimandi ad una procedura che fa sempre usare "pulizia disco" chiamandola cleanmgr (ipotizzo clean manager); forse usa un metodo "un po'" più approfondito, ma sempre quello è e lo dimostra il fatto che fa una scansione esattamente come "pulizia disco" e mi fa flaggare le stesse cose....che comunque non pulisce. Scusa se non sono stato così specifico nella prima risposta
Non hai letto bene il link al post n.2 :

il comando da cmd > esegui come amministratore

cleanmgr /sagerun:1

una volta digitato + Invio, fa tutto da solo, non devi flaggare niente.........

E i comandi del post n. 7 ?
Quote:
E comunque pare aver fallito anche quest'altra procedura: "Impossibile continuare la pulizia del Service Pack. non sono stati trovati i file di backup del Service Pack. Operazione completata."
e i 19.2GB che ho visto nella cartella???
tra un po' vado in psicoanalisi
Immaginavo...c'è qualcosa a livello del file system che non va....

Salva i dati e reinstalla da zero il SO
Old 24-01-2018, 01:46   #13
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Mi sembra impossibile che di quei 19.2 Gb non si possa eliminare nessun file!

Ma hai eseguito il prompt dei comandi come amministratore?

Comunque la cartella WinSxS indirettamente è legata anche a Windows Update perchè, come detto prima, contiene i riferimenti ai Service Pack, Hotfix e in generale tutte le patch di aggiornamento installate durante l'utilizzo di Windows

E' possibile a questo punto che effettivamente ci siano dei problemi al file system, come suggerito da tallines

Prima di formattare tutto, proverei comunque uno ScanDisk

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-01-2018 alle 01:54.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 13:02   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ehhh si, se anche il comando suggerito da Gaetano non ha sortito nessuna soluzione, alias non ha funzionato, c'è qualcosa che non va nei file del SO, perchè altra spiegazione non c'è, visto che i dati Smart dell' hd sono a posto .

Oltre allo scandisk, puoi anche provare a dare il comando da cmd >>>

sfc /scannow, per quello che vale..........
Old 25-01-2018, 13:13   #15
darthwalter
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Mi sembra impossibile che di quei 19.2 Gb non si possa eliminare nessun file!

Ma hai eseguito il prompt dei comandi come amministratore?
Non rimuove niente, i 19.2 rimangono 19.2...ora sto eseguendo lo scandisk e l'altro comando di Tallines...ma a questo punto....mi sa che formatto e reinstallo....come sempre....vi fo sapere
Old 25-01-2018, 17:37   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si, fai prima a salvare tutti i dati che ti servono e....a reinstallare da zero

Ogni tanto ci vuole .

Il problema potrebbero essere anche le infezioni, ma intanto che fai gli scan etc etc etc......reinstalli il SO in 25, 30 minuti .

Una volta reinstallato da zero il SO, installato i driver e tutti i programmi che usi ( i dati sempre in un hd esterno, sempre........ )

ti fa un backup del SO > cosi

in moda tale che, se in futuro hai altri problemi.....ripristini il backup e sei a posto
Old 25-01-2018, 18:05   #17
darthwalter
Member

Finalmente ho sistemato tutto.....HO FORMATTATO
Vabbè, poco male, grazie per essere stati appresso alla mia testardagine , ma probabilmente era davvero l'unica cosa da fare.
Old 25-01-2018, 18:25   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

E per mettersi al riparo da eventuali future sorprese, se vuoi può farti il backup .

Anzi è consigliato
Old 04-02-2018, 16:54   #19
darthwalter
Member

Quote:
E per mettersi al riparo da eventuali future sorprese, se vuoi può farti il backup .

Anzi è consigliato
Ciao, ho appena fatto il backup. Ora 2 domande:
1)è normale che sia di soli 12GB? (sistema operativo con programmi installati circa 30GB)
2) per fare la penna bootabile di Aomei Backupper posso usare una penna USB con sopra LINUX bootabile anch'esso? o il programma me la formatta e me la prepara?
Old 04-02-2018, 18:39   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao, ho appena fatto il backup. Ora 2 domande:
1)è normale che sia di soli 12GB? (sistema operativo con programmi installati circa 30GB)
Si, perchè è compresso .
Quote:
2) per fare la penna bootabile di Aomei Backupper posso usare una penna USB con sopra LINUX bootabile anch'esso? o il programma me la formatta e me la prepara?
No, la pendrive deve avere solo il tool Aomei Backupper Standard .

Perchè il programma azzera il contenuto e installa solo il programma .

E una pendrive a sè, per Linux bootable .
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian