|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
pulizia disco non funziona
Buongiorno, sto combattendo da un po' di tempo con questo problema, facendo la pulizia disco di Windows mi trova 6.5 gb di "pulizia Windows update", quando seleziono quegli elementi ed avvio la pulitura, dopo aver lavorato per un po si chiude la pulizia disco ma se vado a controllare C: lo spazio è addirittura diminuito invece di aumentare. Girando sul web (ho anche scritto su altri forum) ho trovato diverse guide ma tutte che mi riportano all'uso di "pulizia disco", quindi una operazione inutile (a quanto pare). Ho anche cancellato manualmente i file di "windows update" (la cartella Software Distribution per quel che ho trovato su internet) che però non era delle dimensioni di 6.5gb ma di appena 1gb. Ho provato anche in modalità provvisoria a fare la pulizia....stesso risultato. Ho fatto degli screenshot delle varie fasi per mostrarvi cosa succede esattamente. Spero possiate aiutarmi a risolvere. Grazie per la disponibilità.
Ok, le immagini sono troppo grandi e a ridimensionarle non si legge più niente, comunque il problema è spiegato in ogni dettaglio. Per completezza: il sistema operativo è Windows 7 64bit e l'hard disk è un SSD da 128gb ripartizionato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Le immagini non si vedono, ho provato vari browser....puoi postarle in piccolo, una volta che un utente clicca sull' immagine, questa si ingrandisce .
Questo per non postare immagini, oltre misura, tramite : - Postimage - Anteprima per forum - Imagebam - BBCode Per la pulizia, prova cosi, anche se il post riguarda W10 > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=25410
![]() |
#3 |
Member
|
le immagini non si vedono perchè non le ho messe, non ho capito come fare; per la pulizia niente da fare, qualunque metodo con PULIZIA DI WINDOWS non funziona...ne ho provati svariati. Sempre lo stesso risultato, mi trova 6.5GB di file "Pulizia di Windows Update" che flaggo per poterli cancellare....avvio la pulizia ma non li cancella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non è che ci sono problemi nell' hd ? Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili . L' immagine, la puoi postare, come detto al post n.2 .
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Spero funzioni, le prime sono immagini della situazione: prima della pulizia, della cartella "software distribution", di cosa trova "pulizia disco", della situazione DOPO la pulizia; l'ultima è di quel programma che mi hai detto di usare.
Grazie ancora. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() io non vedo niente....che cavolo!!! Ultima modifica di darthwalter : 22-01-2018 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, per vedere le immagini ho usato Edge in W10, con SlimJet non le vedo neanch' io .
Per cancellare il contenuto della cartella Software distribution, prova cosi > https://www.chimerarevo.com/windows/...indows-172949/ Hai provato i comandi suggeriti al post n.2, non funzionano ? L' ssd della kingston è ok.......anche se ci sono degli errori alla colonna Valori grezzi, alle voci : - 01 - AE - C9 - E9 e EA . Li sarebbe da: salvare tutti i dati, in primis e installare da zero il SO .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-01-2018 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Uno spazio su disco così grande potrebbe essere occupato dalla cartella WinSxS
![]() La pulizia disco di Windows in realtà dovrebbe ridurne automaticamente le dimensioni eliminando i file non necessari, però potresti provare manualmente con il comando suggerito qui: http://appuntidazero.blogspot.it/201...la-winsxs.html cioè: dism /online /cleanup-image /spsuperseded Comunque è consigliabile NON eliminare totalmente la cartella, altrimenti ci potrebbero essere gravi problemi con i futuri aggiornamenti... ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 22-01-2018 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() La cartella che mi hai indicato contiene 19.2GB di dati...che però immagino non ha niente a che vedere con i dati riguardanti "pulizia disco-pulizia di Windows Update" che mi dichiara 6.5GB....ora provo a seguire quel link e vi fo sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Darthwalter ti avevo chiesto se i comandi suggeriti al post n.2 e al post n.7 funzionano .
Perchè se non funzionano, non so se possa funzionare il comando suggerito.... Se non funziona, neanche l' ultimo comando suggerito, può essere che ci sia qualche problema o a livello hardware o software . In questo caso, sarebbe meglio come già detto, salvare i dati e re-installare da zero il SO .
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() E comunque pare aver fallito anche quest'altra procedura: "Impossibile continuare la pulizia del Service Pack. non sono stati trovati i file di backup del Service Pack. Operazione completata." e i 19.2GB che ho visto nella cartella??? tra un po' vado in psicoanalisi Ultima modifica di darthwalter : 23-01-2018 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() il comando da cmd > esegui come amministratore cleanmgr /sagerun:1 una volta digitato + Invio, fa tutto da solo, non devi flaggare niente......... E i comandi del post n. 7 ? Quote:
Salva i dati e reinstalla da zero il SO ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Mi sembra impossibile che di quei 19.2 Gb non si possa eliminare nessun file!
![]() ![]() Ma hai eseguito il prompt dei comandi come amministratore? ![]() Comunque la cartella WinSxS indirettamente è legata anche a Windows Update perchè, come detto prima, contiene i riferimenti ai Service Pack, Hotfix e in generale tutte le patch di aggiornamento installate durante l'utilizzo di Windows ![]() E' possibile a questo punto che effettivamente ci siano dei problemi al file system, come suggerito da tallines ![]() Prima di formattare tutto, proverei comunque uno ScanDisk ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 24-01-2018 alle 01:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ehhh si, se anche il comando suggerito da Gaetano
![]() Oltre allo scandisk, puoi anche provare a dare il comando da cmd >>> sfc /scannow, per quello che vale..........
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si, fai prima a salvare tutti i dati che ti servono e....a reinstallare da zero
![]() Ogni tanto ci vuole . Il problema potrebbero essere anche le infezioni, ma intanto che fai gli scan etc etc etc......reinstalli il SO in 25, 30 minuti . Una volta reinstallato da zero il SO, installato i driver e tutti i programmi che usi ( i dati sempre in un hd esterno, sempre........ ![]() ti fa un backup del SO > cosi in moda tale che, se in futuro hai altri problemi.....ripristini il backup e sei a posto ![]()
![]() |
#17 |
Member
|
Finalmente ho sistemato tutto.....HO FORMATTATO
![]() ![]() ![]() ![]() Vabbè, poco male, grazie per essere stati appresso alla mia testardagine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E per mettersi al riparo da eventuali future sorprese, se vuoi può farti il backup .
Anzi è consigliato ![]()
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
1)è normale che sia di soli 12GB? (sistema operativo con programmi installati circa 30GB) 2) per fare la penna bootabile di Aomei Backupper posso usare una penna USB con sopra LINUX bootabile anch'esso? o il programma me la formatta e me la prepara? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perchè il programma azzera il contenuto e installa solo il programma . E una pendrive a sè, per Linux bootable .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.