|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Collegare il pc alla soundbar
Domanda estremamente banale, ma la soluzione non e' così immediata...
Il mio collegamento attuale e' questo: PC <-- HDMI --> TV <-- HDMI ARC --> Soundbar. Funziona tutto bene, ma l'audio e' solo in stereo e non riesco ad usare il surround, da quello che ho capito la colpa e' del collegamento ARC che e' limitato al pcm a 2 canali. Il mio limite e' che devo collegare il video del pc direttamente alla tv e non posso passare dalla soundbar, pero' nella soundbar avrei a disposizione un entrata in hdmi libera ed anche l'ottica. La condizione ideale per me sarebbe riuscire ad avere 2 collegamenti hdmi, uno per il video alla tv e l'altro per l'audio alla soundbar, ma ho provato ad usare le 2 uscite della scheda video senza ottenere niente di buono. Potrei usare l'uscita ottica, ma dovrebbe avere gli stessi limiti dell'hdmi arc. Come posso fare? Nella peggiore delle ipotesi esiste un modo per passare dal suono in pcm ad un suono compresso passando per l'hdmi? Grazie.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho visto che su Amazon vendono delle cose del genere: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B076J3V...5HL&ref=plSrch
Potrebbe aver senso da usare per inviare l'audio? Mi potrebbe creare dei lag assurdi visto che mi manda anche il video? Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma quella soundBar, non ha un uscita HDMI?
Perchè il collegamento classico (se si può chiamare tale) con i sistemi hometheater è PC --> HDMI in dell'amply -- HDMI out dell'amply --> HDMI inTV In quel modo il sintoamplificatore trattiene la parte audio in arrivo dal pc, senza elaborazioni aggiuntive, funzionando quindi in 5.1 In alternativa, l'ottica in realtà può trasportare il 5.1, se è compresso DolbyDigital standard, semplicemente va impostato l'audio per passare attraverso la scheda audio e non l'HDMI e chiaramente devi guardare un film in 5.1, oppure devi avere a bordo un algoritmo per la compressione "on the Fly" dei segnali multicanale (DolbyDigital LIVE). Le schede audio dedicate spesso lo includono mentre per le integrate forse ti può essere d'aiuto questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2837862 Ultima modifica di mentalrey : 25-01-2018 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta!
![]() Si la barra ha l'uscita che è la stessa che uso ora come entrata ARC, però non volevo andare direttamente alla barra per 2 motivi: il primo è che ho già la ps4 pro diretta alla barra e vorrei mantenere le entrate divise nella tv fra ps e pc perché uso regolazioni differenti, e secondo perché se collego il pc direttamente alla barra mi vede come risoluzione nativa la 1080 e mi incasinava un po' tutto, perciò preferisco tenere il pc collegato direttamente alla tv. La mia condizione ideale sarebbe avere una scheda audio con uscita hdmi, oppure trovare il modo di avere l'audio in dolby o dts passando dall'hdmi della scheda video. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 25-01-2018 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.