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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...ico_73124.html
Lockheed Martin e Aerion hanno siglato un accordo che porterà allo sviluppo del primo business jet in grado di volare a velocità superiori a quella del suono. Il volo supersonico civile sembra avviato verso una rinascita Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
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Il problema non sono tanto i costi, dato che con la concentrazione del reddito il numero di ricchi è aumentato, quanto i limiti di crociera supersonica, praticamente limitata solo al sorvolo degli oceani, dato che un bang sonico di un concorde avrebbe spaccato i vetri nel raggio di kilometri
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
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Quote:
I problemi sono 2 essenzialmente Eccessiva resistenza dell'aria a bassa quota con dispendio enorme di carburante Eccessive temperature dei bordi di attacco per effetto della resistenza aerodinamica oltre la sopportazione strutturale e stiamo parlando di Mach 2. Per fare un esempio esasperato, lo Shuttle aveva un rivestimento in materiale termoresistente, (le famose piastrelle) che gli consentiva il rientro nell'atmosfera a velocità pazzesche, vicine a mach 20, per poi rallentare man mano che scendeva grazie alla resistenza dell'aria. Ma è bastata che una sola piastrella si staccasse dalla pancia dello Shuttle per farlo andare in pezzi.. Ultima modifica di Lampetto : 23-12-2017 alle 11:05. |
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#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
L'aereo a bassa quota o in presenza di centri abitati non sarà supersonico ? Vorrà dire che dovrà viaggiare a quote più alte o fare rotte fuori dai centri abitati. Ultima modifica di nickname88 : 23-12-2017 alle 12:09. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
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Il raggio entro cui il bang sonico di un concorde era in grado di rompere i vetri era 25 miglia.
Questo significa che per non creare problemi sopra i centri abitati avrebbe dovuto volare oltre la stratosfera. |
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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![]() Sarà capitato chissà quante volte specie lungo le coste che aerei della marina siano accidentalmente passati a velocità supersonica. Gli stessi caccia non possono volare sopra la terraferma in velocità supersonica ? ( nonostante superino 2 volte la velocità del suono ? ) I caccia della marina arrivano in velocità supersonica anche quando sono vicinissimi alle portaerei. Il boom sonico si protrarrà anche a distanze molto grande ma la sua intensità decresce con l'allontanarsi, un supersonico che viaggia a ad es. a 10.000m di quota anche se passa sopra una città non genererà mai un suono così forte specie con un piccolo aereo e che per giunta magari sfonda di poco il tetto del suono. Ultima modifica di nickname88 : 23-12-2017 alle 12:28. |
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Ecco il video di un Concorde che subito dopo il decollo rompe il muro del suono :
https://www.youtube.com/watch?v=5MCETiKCLhc Non mi pare sia successo chissà cosa e la quota di certo non era così alta visto che era ancora ben visibile. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
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Quote:
molti sono convinti che il bang sonico si sente solo nel momento in cui passi la velocità del suono. https://commons.wikimedia.org/wiki/F..._shockwave.svg in realtà si sente per tutta quella parabola quando il velivolo passa sopra la tua testa. Per questo al concorde non era permesso di volare supersonico se non sopra l'oceano dove disturbava pochi. se fanno un aereo più piccolo, solo per pochi, con un impatto minore, la cosa può avere senso.
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Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 23-12-2017 alle 23:09. |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Quindi figurati un aereoplanino molto piccolo a quota molto più alta, e soprattutto senza un traffico regolare. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
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Quote:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Okla...nic_boom_tests Terroristi con aerei supersonici? Cosa stai dicendo? Anche se mai avessero la possibilità di acquistarne uno, mantenerlo e utilizzarlo, in quanti secondi credi che sarebbe abbattuto? E in secondo luogo stai paragonando una portaerei a un complesso civile? È ovvio che la portaerei avrà una resistenza diversa rispetto a un edificio civile Detto ciò un video che mostra quanto sia "comune" la cosa: https://youtu.be/43Kl7c2yU3g
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#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Se fatto a rasoterra è come un semplice sparo, fatto a quote alte è una stupidata. Nelle città è più il disturbo e l'inquinamento acustico creato da impieghi che implicano rotte a traffico regolare nelle città. Un aereo da 10 mila metri di quota in sù non provoca alcun danno e non ci sarebbero problemi ( e ti ricordo che i jet privati viaggiano fino a 15.000m ) a livello di disturbo acustico in quanto un aereo privato non ha rotte che usa regolarmente, ma passerebbe una tantum. Esistono molte altre fonti di disturbo nelle città se è per questo. Quote:
Decidere di abbattere un aereo civile in prossimità di centri abitati ? Decisione semplice da prendere. Anche gli altri jet non supersonici possono inoltre rompere il muro del suono con modifiche al computer di bordo, basta una picchiata più o meno ripida, visto che gli altri jet privati non ci vanno mica lontani. Ultima modifica di nickname88 : 24-12-2017 alle 10:15. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
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Nickname, fossi in te farei un colpo di telefono ad airfrance e British airways, non sia mai che decidano di recuperare il concorde.
Pensa che erano talmente stupidi da aver vietato il sorvolo supersonico di aree popolate. Ma ora grazie a te sappiamo che è stata una decisione ssbagliata, gli aerei che sorpassano la velocità del suono non creano problemi nella popolazione sottostante: https://youtu.be/tcxJ_Mk9EVc https://youtu.be/LtlTUxN40do
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
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Quote:
Inoltre il Concorde è un aereo di linea ( oltre che di una certa dimensione ), ossia con un traffico regolare, è logico che non puoi farlo passare nei centri urbani, mentre quì si sta parlando di un aereo privato. Stai tenendo sù un argomento in un thread in cui si discute un articolo che invece va in contraddizione a quanto da te detto. Se Lockheed Martin dice che si può fare vuol dire che si può. https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...-db_70220.html Ultima modifica di nickname88 : 24-12-2017 alle 10:35. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
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Io ho semplicemente detto che il problema del volo supersonico non è mai stato quello dei costi (e ora mentre che meno), quanto della sua impraticabilità ad uso civile per i motivi suddetti.
Poi sei venuto te a fare il brillante su argomenti che non conosci, come tuo solito.
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
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Sei tu che stai contraddicendo l'articolo, se vogliono realizzare un aereo di questo tipo vuol dire che si può fare e che il vincolo da te indicato è superato. Ultima modifica di nickname88 : 24-12-2017 alle 10:39. |
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#19 |
Senior Member
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#20 | |
Bannato
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