|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
[Win 10] Schermo nero dopo logo caricamento OS
C'è un problema che ultimamente mi sta capitando ed è abbastanza noioso, è comparso dopo quella schifezza di creators update e si verifica in modo totalmente casuale, non riesco a trovare una spiegazione.
In pratica accendo il pc con il tasto (pc completamente spento), vedo il logo della scheda madre e del bios, vedo il logo di windows con l'elemento circolare che indica il caricamento dopodichè anzichè apparirmi la schermata di login vedo tutto nero con il monitor che lampeggia, assenza di segnale. L'unica è riavviare con il tasto sul case, ctrl+alt+canc non funziona e non serve attendere. Diciamo che capita più o meno 1 volta ogni 10 accensioni, non ci sono errori, il pc è sempre veloce (windows 10 è sulla SSD) e non ha sintomi particolari se non la barra dei collegamenti/app che ogni tot fa un "refresh" in cui diventa nera e poi riappaiono le icone, non ho mai capito da cosa dipenda e francamente ci ho rinunciato. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Prova a lanciare un controllo errori del disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho fatto il controllo errori sia selezionando il tool dalle proprietà dei dischi rigidi/ssd e ho fatto il chkdsk /f su C:
Nel primo caso nessun errore, nel secondo caso è partito il test al riavvio e al 100% si è riavviato il sistema, è apparsa una schermata in cui diceva "Ripristino immagine del disco" (o una cosa del genere è durato pochissimo) ed è apparsa subito la schermata di login. Nessun messaggio una volta sul desktop. ![]() Sarà uno di quei problemi misteriosissimi tipo come quando all'improvviso internet smetteva di funzionare completamente, senza errori, fichè non riavviavo il pc e si risolse tutto da solo quando disinstallai Origin e Battlefield 1? Potrebbe magari essere la scheda video / driver difettoso? Io ho già aggiornato almeno 1 o 2 volte e non si è risolto...quella mancanza di segnale al monitor mi ha portato a pensare a qualcosa che non va proprio lì. Ultima modifica di Dico : 23-08-2017 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Potresti provare a pulire i contatti delle ram e della scheda video.Magari si tratta di un bug di Creators....ce ne diversi ed anch'io ne ho avuti.Poi reinstallando ,dopo aver scaricato la iso aggiornata ho risolto. Puoi al limite attendere qualche patch correttiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Attendo una patch e vedo cosa succede, poi comunque quando finisce l'estate faccio pulizia del case e vedrò di fare ciò che hai suggerito. Se qualcun altro ha delle idee diverse sono tutt'orecchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.