|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato...sta_68499.html
E' il decimo trimestre consecutivo di flessione per quanto riguarda le consegne di dispositivi tablet, con una tendenza che non sembra destinata cambiare. Apple sempre leader, nonostante una pronunciata flessione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
I tablet hanno avuto un boom notevole sostanzialmente a danno diretto dei notebook di fascia bassa e un po' anche come dispositivo aggiuntivo.
Chiaro che poi una volta che il mercato si è saturato c'è una contrazione.. anche perchè una volta preso un tablet bellino non è che lo cambi nel giro di poco. Credo che i veri eredi dei tablet siano i dispositivi due in uno, capaci di unire la praticità del tablet alla potenza e versatilità del PC.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Desktop > notebook > netbook > tablet > 2in1 > ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Eh.. IN TEORIA si passera a visori per realtà aumentata.
La tecnologia c'è tutta. Deve solo raffinarsi e devono calare i costi.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
PC in crescita ed automaticamente anche kit di memoria vecchi come Noè che mostrano un +20% di prezzo come se fossero prodotti oggi stesso. Si stanno rifacendo dei mancati profitti degli anni scorsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh IOT e smart home sono cose diverse, io intendevo proprio ciò che può andare a rimpiazzare il dispositivo personale che adesso è il tablet o il notebook.
La VR è ottima per i giochi o anche per determinati campi di lavoro ma secondo me la vera soluzione per le esigenze della massa è senza dubbio la AR.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A me questo calo non sembra affatto strano: il panorama tablet è desolante.
Di dispositivi decenti a prezzi accettabili ce ne sono ben pochi: a parità di hardware con gli smartphone va molto meglio. Trovare un tablet con 3GB di RAM senza farsi dissanguare è un'impresa. Ormai poi si trovano anche poche offerte (se non dei soliti prodotti castrati e delle solite marche). Un tempo era il contrario, ricordo quando si trovavano con facilità tablet con 1GB di RAM mentre nei telefoni i 512MB andavano per la maggiore. Se proponessero prodotti più interessanti e a prezzi decenti magari il mercato tablet potrebbe avere qualche chance di ripresa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sarebbero dei normali occhiali.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
ci credo che sono in flessione, oramai hanno raggiunto dei prezzi assurdi!
un tablet decente costa 500€ e oggettivamente con quei soldi ti fai un buon notebook 13... il tallone d'Achille dei notebook che era l'autonomia sta venendo meno anche grazie all'utilizzo di processori a basso consumo... per cui il tablet ha poco senso oramai... personalmente ho volentieri abbandonato il mio iPad retina per passare ad un macbook pro e oggettivamente non c'è paragone... costa il doppio ma vale il doppio... i tablet windows poi, dio ce ne scampi e liberi, solo i surface vanno benino, mentre tutto ciò che è sotto i 400$ serve solo a buttar soldi... volevo prendermi un tablet da pochi spicci giusto per navigare a letto la sera ma dispositivi decenti sui 100€ non esistono... IMHO 100-200 è oramai la fascia a cui i tablet dovrebbero destinarsi, altro che 400-600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il parallelo coi netbook penso non sia azzeccato, lì si trattava di dispositivi che sono stati equivocati dalla massa, che pensava di poter fare le stesse cose di un notebook standard ma con lo schermo più piccolo; e invece si é trovata a fare i conti con processori Atom di una lentezza terrificante che rendevano tediosa anche la semplice navigazione web. Coi tablet il discorso riguarda più la saturazione del mercato e il fatto che siano dispositivi che non invecchiano velocemente come gli smartphone. Chi abbia in mano un iPad Air 2 si accorgerà che é un tablet che praticamente non é invecchiato, va come una scheggia ma é uscito nel 2014, e che non ha nessun senso cambiare anche se sono passati 3 anni. Il ricambio generazionale é molto più lento rispetto al mercato smartphone, che riescono a tenere molto più vivo grazie ai cambi ti terminale che possono avere senso anche dopo solo uno o due anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Tutto quello che puoi fare con un tablet lo fai con un modello del 2013/4, quello che non puoi fare non lo puoi fare neanche con uno nuovo, quindi chi se lo compra? Col tempo stanno diventando dei veri computer e si stanno fondendo con gli ultrabook ... ma i prezzi non sono accessibili e restano cmq dei limiti. Oppure si apriranno altre strade: vedi Yoga Book ... La categoria tablet forse è destinata al declino ma l'idea ha cambiato la mobilità negli anni a venire.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso lo xiaomi Mipad 2 dal 2014 e ad oggi è perfetto. Logico che poi dipende dall'uso che se ne fa.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
samsung galaxy note 10.1 regna (comprato il 1° novembre 2012)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.