|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/id-...zen_68372.html
La software house autrice di iconiche serie come DooM e Quake ha spiegato in un nuovo video come gli sviluppatori di videogiochi possono trarre benefici dalle nuove tecnologie AMD. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 224
|
Non so, ogni qualvolta leggo queste notizie mi ricordo di Mantle, che doveva pensionare le Direct X ma che in fin dei conti non si è più visto. Star Citizen si era fatto portatore della tecnologia, ma poi appoggia pienamente le gpu Nvidia quindi mi perplime non poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3186
|
Ben vengano le ottimizzazioni verso i processori, ma se sulla confezione del gioco o in qualsivoglia pubblicità che lo riguarda, inizio a vedere incollati i marchi tipo AMD o Intel..mah.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 992
|
Quote:
Se tra due anni saranno pronti i nuovi engine mi auguro si sia già oltre il ridicolo scontro tra 1800x e 7700k. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
|
Quote:
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Quote:
Poi se qualcuno ha da ridire su Vulkan dopo quanto visto le irreali prestazioni che ha quell'api per la grafica che offre non so che dirvi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Quote:
E' stata la penultima api di basso livello introdotta tra l'altro, sia Mantle che Metal sono arrivate prima. Il fatto della banale evoluzione delle dx 12 non ha senso tra l'altro, ogni versione di directx è una evoluzione di quella precedente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
|
Quote:
Mantle ha scombinato i piani di tutti costringendoli a fare di meglio. Mantle ha migliorato il panorama del game pc.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
|
Ditelo a bassa voce che Mantle/DX12/Vulkan siano tecnologicamente migliori di DX11 (come ingegnerizzazione e tutto, "indipendemtemente" dall'HW, cioe' confrontate anche solo a livello teorico con le precedenti), perche' vi e' gente che crede ancora che facciano schifo perche' cucite su misura sull'architettura fallimentare GCN di AMD.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Quote:
Se abiti sul pianeta terra e vai a vedere qualsiasi gioco che ha sia dx11 e dx12 vedi che il discorso è differente. Nvidia ha lo scheduler software per cui gli async non li sfrutta appieno, ma già la differenza su AMD è netta. Ed è tale per cui gli fps guadagnati sono spesso maggiori che a cambiare scheda video (in ambito dx 11). Senza contare l'impatto sulle cpu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Quote:
La metà degli AAA lanciati negli ultimi 18 mesi è dx 12 o Vulkan (parlando di titoli in cui la grafica è importante): Rise of the Tomb Raider Battlefront Deus EX Forza (esclusivamente dx12) Halo (esclusivamente dx12) The Division Hitman Warhammer Total War Civilization 6 Battlefield 1 Doom Giochi recenti AAA (graficamente impegnativi) rilasciati in DX11? Resident Evil 7, Far Cry Primal, Dishonored 2, CoD:IW, Assasins Creed Syndicate, Ghost Recon Wildlands, Watch Dogs 2 Notare che 4 di questi 7 sono tutti Ubisoft (poco nota per essere l'avanguardia tecnologica). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
|
Quote:
A parte che stai ignorando decine di giochi tripla A rilasciati negli ultimi 18 mesi, il punto? AMD ha come punta di diamante una scheda di fascia medio-bassa come la 480 (o la versione occata che chiamano 580 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6823
|
Quote:
Questi bench sono sempre fatti in situazioni dove le cpu non sono colli di bottiglia, con i3, pentium, ecc, la situazione è molto diversa. Eccoti un semplice esempio: ![]() DX 12 è una manna dal cielo per chiunque abbia problemi di cpu bottleneck in dx 11. Un i3 guadagna anche fino al 50 % passando da DX11 a DX 12 (esempio in RotTR): https://www.youtube.com/watch?v=j5m7w0fnfXY Ultima modifica di Vul : 27-04-2017 alle 17:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
|
c'entra, Nvidia finisce con l'andare di più in ogni caso dato che ha 3 fasce di gpu sopra la top AMD al momento. Basta una 1070 a passare sopra qualsiasi gpu AMD in Vulkan o DX12, e stiamo parlando solo di fascia media
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1944
|
Quote:
C'entra perché ce lo faccio entrare, si diceva una volta... ![]()
__________________
MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5631
|
Mantle si è ormai "evoluto" nelle attuali Vulkan, che supportano anche W7/8.1, sono velocissime e sono state adesso scelte per Star Citizen, quindi lavorano presumibilmente da favola con Lumberyard, il nuovo engine Amazon (derivante dall'ultimo Cryengine) che sicuramente sarà l'anima di parecchi giochi futuri.
__________________
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.