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Old 19-04-2017, 11:32   #1
AlbertoF
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CHKDSK /F non funziona

Ciao a tutti.
Dopo l'upgrade del mio WIN 10 64 PRO a CREATORS UPDATE ho notato che lanciando da SHELL ADMIN il comando CHKDSK /F quando il PC si ravvia non succede assolutamente nulla.

Ho effettuato SFC /SCANNOW che non ha trovato errori
Ho provata a reinstallare WIN 10 (mantenendo dati e applicazioni) utilizzando una chiavetta USB su cui ho generato copia del sistema
ma niente, CHK DSK /F continua a non funzionare

Una particolarità ho un sistema RAID 0 facendo però girare l'utility di INTEL per il controllo dell'array anche questo non rivela errori.

Cosa posso ancora tentare ?
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Old 19-04-2017, 13:34   #2
tallines
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L'Avatar di tallines
 
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Messaggi: 50674
Ciao prova a vedere cosa ti dice sullo stato dell' hd CrystalDiskInfo freeware, posta un' immagine, se vuoi, anche come da voce, alla terza riga in firma > Postimage - Anteprima per forum .

In più usa HD Tune freeware e fai un' Error Scan e vedi cosa esce .
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Old 19-04-2017, 14:06   #3
Averell
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Messaggi: 3828
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Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Dopo l'upgrade ...
https://www.tenforums.com/performanc...t-working.html
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Old 19-04-2017, 18:23   #4
tallines
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L'Avatar di tallines
 
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Messaggi: 50674
In effetti non lo fa, lo scandisk al riavvio, sarà un bug di W10 CU....
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Old 19-04-2017, 19:44   #5
AlbertoF
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Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Si ho provato a modificare il registro come indicato ma non cambia nulla
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Old 19-04-2017, 19:45   #6
AlbertoF
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Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In effetti non lo fa, lo scandisk al riavvio, sarà un bug di W10 CU....
Fino ad un certo punto.... Ho tre PC con Win 10 CU su due va sul mio no ....
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Old 19-04-2017, 19:50   #7
AlbertoF
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 324
Comunque ........
Ho reinstallato WIN 10 da chiavetta USB, appena riparte mi segnala che c'è da far girare CHKDSK perché ci sono errori sul disco.
Ci provo ... nulla da fare
Faccio il controllo del disco da Explorer (c:->proprietà->strumenti->controlla)
Mi dice che ci sono degli errori
Quindi c:->proprietà->strumenti->effettuata riparazione subito
riavvio
per un secondo si vede la scritta "verifica disco C:" e poi sparisce
si riavvia un paio di volte
Ora è tutto a posto .......
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Old 19-04-2017, 19:57   #8
tallines
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Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Fino ad un certo punto.... Ho tre PC con Win 10 CU su due va sul mio no ....
Ma hai fatto il riavvio o hai spento e poi acceso il pc ?

Io ho fatto il riavvio, poi....

Controlla l' hd come detto al post n.2 .
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Old 20-04-2017, 21:08   #9
AlbertoF
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Città: Milano
Messaggi: 324
Non riesco ad allegare l'immagine ne ho voglia di lavorarci intorno.
Comunque CrytalDiskInfo mi segnala che tutti e tre i dischi che compongono il mio RAID 0 non hanno problemi,
Invece un quarto disco, non di sistema, utilizzato solo come magazzino dati ha una segnalazione "GIALLO" con 80 "settori rilocati", CHKDSK /F su questo disco (D per inciso) funziona e non segnala errori ma credo che in realtà non sia in grado di rilevarli, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su cosa voglia dire 80 settori rilocati, anche cercando su GOOGLE si trovano moltissime risposte ma non tutte chiare, credo di aver capito che alcune tracce del HDD siano irrimediabilmente andate perse a livello hardware ma non ne son o sicuro.
Ad ogni modo cambierò il disco D.
Questo non centra nulla sul mancato funzionamento (forse) di CHKDSK /F sul disco C.

Ultima modifica di AlbertoF : 20-04-2017 alle 21:10.
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Old 21-04-2017, 12:09   #10
tallines
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L'Avatar di tallines
 
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Messaggi: 50674
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Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Non riesco ad allegare l'immagine ne ho voglia di lavorarci intorno.
Per postare un' immagine, una volta aperto CDInfo o qualsiasi altro programma o una cartella o.....basta fare :

- Stamp da tastiera

- apri Paint + Incolla + Seleziona - Selezione rettangolare per tagliare solo l' immagine di CDInfo che ti interessa postare .

Questo perchè cliccando su Stamp viene fatta una fotografia di tutto il desktop .

E poi l' immagine salvata (di default in png), la puoi postare caricandola su siti di free image hosting, tipo la voce alla terza riga in firma > Postimage - Anteprima per forum .
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Comunque CrytalDiskInfo mi segnala che tutti e tre i dischi che compongono il mio RAID 0 non hanno problemi,
Invece un quarto disco, non di sistema, utilizzato solo come magazzino dati ha una segnalazione "GIALLO" con 80 "settori rilocati", CHKDSK /F su questo disco (D per inciso) funziona e non segnala errori ma credo che in realtà non sia in grado di rilevarli, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su cosa voglia dire 80 settori rilocati, anche cercando su GOOGLE si trovano moltissime risposte ma non tutte chiare, credo di aver capito che alcune tracce del HDD siano irrimediabilmente andate perse a livello hardware ma non ne son o sicuro.
Ad ogni modo cambierò il disco D.
Questo non centra nulla sul mancato funzionamento (forse) di CHKDSK /F sul disco C.
Il valore 80 è una valore esadecimale, che convertito in valore decimale, che è il valore esatto degli errori, da prendere in considerazione, dà 128 .

Settori riallocati :

quando il disco trova un errore di lettura/scrittura/verifica, marca il settore come "riallocato" e trasferisce i dati in una speciale area riservata (spare area).

Questo processo è anche conosciuto come "rimappatura" e i settori "riallocati" sono chiamati "remaps".

Questo è il motivo del fatto che, nei moderni hard-disk, i settori danneggiati non possono essere trovati testando la superficie infatti tutti i settori danneggiati sono nascosti in settori riallocati.

I settori riallocati, iniziano ad essere contati e ad apparire alla voce 05 Settori riallocati, alla colonna Valori grezzi, quando è finita la spare area.

Il disco esegue una rimappatura dei settori "problematici" usando i settori di ricambio presenti nella spare area.

Fin quando sono disponibili i settori di ricambio, il dato alla colonna Valori grezzi, rimane a zero .

Quando i settori disponibili nella spare area finiscono, i successivi errori che si verificano, creano dei settori riallocati e il valore grezzo, alla relativa colonna (Valori grezzi) ha una variazione in aumento, discostandosi dallo zero .

Ossia >

La posizione (LBA) dei settori riallocati viene contrassegnata in una lista speciale (G-list), in modo che questi settori

vengano ignorati .

Al loro posto vengono utilizzati dei settori di scorta che si trovano nella spare area, per cui ogni volta che le testine devono

andare a leggere un settore riallocato devono compiere un salto, per andare nella spare area .

Questo, rallenta la lettura/scrittura e affatica ulteriormente le testine.

Una volta esauriti i settori di scorta della spare area, non sarà più possibile riallocare i settori danneggiati .

Più settori vengono riallocati, più la velocità di lettura/scrittura diminuirà.

80 è un valore alto .

Ultima modifica di tallines : 21-04-2017 alle 12:18.
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Old 21-04-2017, 12:55   #11
AlbertoF
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Grazie dell'ottima risposta.
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Old 22-04-2017, 14:47   #12
AlbertoF
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Messaggi: 324
EVVIVA ... di seguito le immagini di CrystalDisk dei miei 3 HDD che compongono il mio disco C: in raid 0




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Old 22-04-2017, 20:11   #13
tallines
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L'Avatar di tallines
 
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Hai 3 WD uguali ?

Il primo WD è ok, il secondo ha 5 errori alla voce Errori lettura, il terzo ha solo un errore, sempre alla stessa voce, Errori lettura, guardando i dati scirri alla colonna Valori grezzi, alias Raw values .

Vedi che questi dati non aumentino .

Comunque sono tutti e tre i WD a posto .
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Old 22-04-2017, 20:20   #14
AlbertoF
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Città: Milano
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Grazie.
Si comunque sono 3 WD RAID EDITION identici in un unico ARRAY RAID 0
Ho sostituito l'altro HDD (il disco dati) e devo dire che il LED di attività disco, prima spesso acceso ora quasi non si vede più....
Li terrò sotto STRETTO CONTROLLO
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Old 22-04-2017, 20:23   #15
tallines
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L'Avatar di tallines
 
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Ottimo
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