|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Scelta fotocamera compatta super zoom
Ciao a tutti,
finalmente ho la possibilità di acquistare una nuova macchina fotografica e vorrei da voi un consiglio, essendo, nonostante varie ricerche su internet, non afferrato in materia. Vorrei una macchina che abbia uno zoom potente (da 40x in su), schermo basculante e naturalmente una resa qualitativa buona. Non sono un fotografo abituale, ma la uso spesso quando faccio trekking o viaggi, mi piace fotografare prevalentemente paesaggi e uso molto lo zoom. Avevo pensato ad una di queste: - NIKON Coolpix B500 - SONY HX350 (un po' più grande e costosa) Voi che ne pensate? altri consigli? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
e quelle poche che costituiscono l'eccezione alla regola non hanno certo zoom 40x, anche se sarebbe meglio ragionare in mm di escursione focale ![]() Quote:
![]() ![]() le mie idee sulle due macchine - solito sensore francobollo 1/2.3", il più piccolo in commercio, roba da smartphone. Anzi alcuni smartphone ce l'hanno più grande. E il sensore più è grande e meglio è - solito inutile obbiettivo con mega-iper-ultra escursione focale, che poi si trasformano in lenti buie (ƒ3.0-6.5 per nikon e ƒ2.8-6.3 per sony) - display basculante significa solo su-e-giù, ma questo credo che lo sapessi - nikon poi non ha neanche il mirino elettronico, si fa tutto da display, al sole auguri - nikon non ha nemmeno la ghiera PASM, quindi è una di quelle macchine dove non puoi intervenire praticamente in nulla se non su iso e preimpostazioni di scene predeterminate. In parole povere è una di quelle macchine che definisco punta-scatta-spera - dulcis in fundo la nikon utilizza ancora batterie AA, quattro batterie AA. Robe da girare con la cartuccera alla pancho villa ![]() dato che non hai specificato un limite di spesa alcuni modelli che fanno sicuramente foto migliori - canon g3x - panasonic fz1000, fz2000 - sony rx10, rx10 mk2, rx10 mk3 però i prezzi di queste macchine sono molto diversi ma anche una più modesta e vecchia pana fz200, pur avendo lo stesso sensore 1/2.3", fa decisamente meglio, molto meglio di queste due grazie alla lente di pregio davanti ![]() o la successiva fz300 se vuoi qualcosa di "più recente" ma entrambe si fermano a "soli si fa per dire" 600mm, con un'equivalenza moltiplicativa di 24x ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
attualmente ho una nikon S9100, con la quale mi son trovato molto bene, ma purtroppo mi ha abbandonato. Le macchine che mi hai consigliato sono troppo care, posso spendere 300/400 euro al massimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la fz200 ci sta nel budget, la fz300 circa un cinquanta euro sopra
pensaci e se riesci prova a toccarle con mano in qualche negozio di elettronica (mediamondo eccetera), se poi ti porti dietro una SD puoi anche chiedere di provare a fare un paio di scatti in negozio ![]() se invece vuoi rimanere sul target già individuato alcune alternative potrebbero essere pana fz82 e nikon p900, sempre con sensore 1/2.3", comandi pasm completi, mirino elettronico e soprattutto mega zoom (pana 1000mm, nikon 2000mm). La prima entro il budget, la seconda ingiustificabilmente cara per quel che offre ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.