|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
calo fps in gioco
Allora sto cercando di individuare il colpevole dei cali improvvisi di frame rate di cui sto facendo esperienza ultimamente col mio pc:
Le specifiche del pc sono: i5-6500, con dissi 212 evo Mobo B150-HD3P gigabyte 8GB ram ddr4 2133mhz corsair vengeance VGA RX480 XFX GTR 8GB EVGA supernova G2 650W ssd pny 240 GB su cui sono installati windows 10 pro e programmi hard disk seagate barracuda 7200rpm 1TB dove metto le cartelle dei giochi Al momento gioco principalmente a Titanfall 2. Per diversi mesi ho giocato senza problemi a dettagli ultra o alti, con 72fps stabili al 99% (il monitor arriva a 72hz), sia solo con freesync che con freesync/vsync attivati. Da qualche settimana ho probelmi di cali improvvisi di framerate: parliamo sia di cali di 2/3 fps costanti, mentre mi muovo per la mappa, sia di 20 o più fps ogni qualche minuto di gioco. Altro esempio: stavo giocando anche a brothers tale of two sons, che è cappato a 60 fps e di cui ho completato un paio d'ore nei mesi scorsi a 60fps stabili no problem. Se lo apro adesso ha un framerate altamente instabile tra i 50 e 60 fps. Qualche idea su come individuare il problema e possibili soluzioni? Sia windows che i driver della scheda video sono aggiornati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao.
Hai monitorato quali sono le percentuali di utilizzo della GPU e della CPU durante il gioco? Hai i drivers video aggiornati? Prova a levare il vsync, con la 480 ad es TF2 tutto ad ULTRA MAXATO dovresti stare intorno ai 100 fps... https://youtu.be/Xdqz77riKIU
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 21-04-2017 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con MSI Afterburner + RivaTunerc he si installa quasi automaticamente dopo MSI (tu devi solo confermare).
Qui il sito MSI per capire di cosa si tratta. https://www.msi.com/page/afterburner Qui il link diretto. http://download.msi.com/uti_exe/vga/...urnerSetup.zip Qui il tutorial fatto da me su come configurarlo. https://www.youtube.com/watch?v=XPweq8ZDax4
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sembra che abbia risolto, stranamente. Non riuscivo a installare afterburner, mi dava un errore di incompatibilità, così ho cancellato tutte le librerie di microsoft c++ dal pc (ce n'erano una decina), come suggerito in alcune soluzioni trovate online. A questo punto sono riuscito a installare afterburner e riva. Dopo ho dovuto anche reinstallare origin, visto che non funzionva più. A questo punto ho fatto partire titanfall e sono entrato in un match e andava perfettamente, nessun calo di fps. Ho seguito cmq la tua guida, temperature e percentuali di utilizzo dei vari core cpu e gpu sembrano nella norma, e con tutto ad ultra senza vsync titanfall 2 sta sopra i 100 fps (minimo sui 90 massimo 120). Cnn vsync sta a 72 fisso. L'altro gioco invece adesso sta fisso a 60fps senza tentennamenti (posso finirlo finalmente! XD)
Ci sta che c'entrasse l'incompatibilità tra le librerie c++? Si sono installate tutte insieme ai vari giochi presumo, o con gli update di windows. Ultima modifica di ShonenBAT : 22-04-2017 alle 03:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, librerie ed altri files spesso creano conflitti, perdite di prestazionied a voltenveri e propri conflitti e malfunzionamenti.
Ad esempio mi sono accorto che se apro origin e dopo apro un altro gioco non di origine, vanno in conflitto facendo scadere le prestazioni come se la scheda video fosse già impegnata. Devo chiuderlo e riavviare dopodiché tutto funziona perfettamente. Cime tt trovi colla 480? Gira bene?
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 22-04-2017 alle 06:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
E' la mia prima gpu e non posso lamentarmi. L'ho presa ad un ottimo prezzo e ci gira tutto
![]() Quando la cambierò probabilmente proverò una gtx di Nvidia. Vedere come se la passano dall'altra parte del cielo. XD Anche se mi dispiacerà perdere freesync. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.