Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2017, 16:50   #1
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Nuovo dissipatore per Apu 7850k

Ho rilevato temperature alte durante sessioni di gioco che impegnano cpu e tutti i 4 core della mia 7850k.
Sto sui 71 cpu in game con scheda madre a 42.
In idle sto sui 40 e sale sui 45/50 durante navigazione internet e mobo a 36. Stanza a 20 gradi.

In estate mi fonde tutto, mi sa.
Vorrei sostituire il dissi stock.
Cosa consigliate? Non posso spendere molto ma vorrei scendere almeno di 6/7 gradi in full load. O dite che potrei far di più?

Lo spazio non è molto, ho uno Zalman T-3. Con ram in firma.
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 00:07   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in teoria a quelle temp dovrebbe abbassarsi di frequenza x calare i gradi
con cosa le guardi?
cmq quante ventoel hai sul case? xke in teoria si nn e un grnache ventilato come case ma nenahce la cpu e aprticoalrmente calda, quinid sono temperature un po sopra il dovuto x quel modello
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 22:34   #3
ronnydaca
Senior Member

Ho solo quella di uscita dietro.
Non cala, mantiene la frequenza turbo. Si blocca a 71 gradi con la ventola che urla.

Lo controllo con hwinfo nel secondo monitor, che mi dà la stessa temp CPU del BIOS.

Ho ordinato un arctic a3 e due ventole da 120. Dai commenti e da alcune recensioni sul web sembra guadagnare circa 12 gradi su quello stock.

Che dite?
Old 01-02-2017, 22:46   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sicurametne un'altra ventola sul case ci vuole
come dissi beh se lo metti sicurametne sotto carico starai piu tranquillo ma gia con la ventola e magari mettendo la pasta termica come si deve un 5-6 gradi in meno li prendevi
ceh dissi hai preso?
Old 02-02-2017, 10:40   #5
ronnydaca
Senior Member

Ho preso arctic A32.
Tra ventola e dissi riesco a recuperare almeno 12 gradi secondo te?
Old 02-02-2017, 13:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si ce la puoi fare
l'importante e ceh sotto carico stia sotto i 65 gradi ceh dovrebbe essere la temperatura normale a cui stare
Old 02-02-2017, 14:06   #7
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si ce la puoi fare
l'importante e ceh sotto carico stia sotto i 65 gradi ceh dovrebbe essere la temperatura normale a cui stare
In attesa delle nuove ventole e dissipatore ho provato una ventola vecchia da 120 che gira solo a 780rpm circa. L'ho messa frontale (con tutti i cavi che sono messi lì, senza la corretta sistemazione)
Ho riprovato la stessa sessione di gioco e le temp sono scese a 66/67 gradi massimo. Da 71 che raggiungevo prima.
Anche se non capisco i valori di cpu package e tctl indicati da Hwinfo.

Cpu 65 gradi
Mobo 38

cpu package 102.1
Cpu tctl 52.8

Immagino quindi che usando una ventola che va al doppio della velocità, sistemando bene i cavi scendo almeno a 64 gradi e col dissi nuovo a 59/60?

Mi sembra ok.
Però facendo uno stress test con prime, che li occupa al 100% a 4ghz dopo poco è arrivato a 74 gradi e ho chiuso tutto per paura di bruciare tutto. A 70 è sceso a 3500 di frequenza.

Ultima modifica di ronnydaca : 02-02-2017 alle 14:10.
Old 02-02-2017, 14:26   #8
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ronnydaca Guarda i messaggi
In attesa delle nuove ventole e dissipatore ho provato una ventola vecchia da 120 che gira solo a 780rpm circa. L'ho messa frontale (con tutti i cavi che sono messi lì, senza la corretta sistemazione)
Ho riprovato la stessa sessione di gioco e le temp sono scese a 66/67 gradi massimo. Da 71 che raggiungevo prima.
Anche se non capisco i valori di cpu package e tctl indicati da Hwinfo.

Cpu 65 gradi
Mobo 38

cpu package 102.1
Cpu tctl 52.8

Immagino quindi che usando una ventola che va al doppio della velocità, sistemando bene i cavi scendo almeno a 64 gradi e col dissi nuovo a 59/60?

Mi sembra ok.
Però facendo uno stress test con prime, che li occupa al 100% a 4ghz dopo poco è arrivato a 74 gradi e ho chiuso tutto per paura di bruciare tutto. A 70 è sceso a 3500 di frequenza.
Vuol dire che la apu sta andando in throttling termico. Controlla da bios come è settata la ventola principale e se questa non sia tipo in silent e mettila in auto o cmq con un profilo standard che aumenti la rotazione all'aumento della temp fino ad arrivare al massimo.
Rifai il test e vedi. Se gli rpm rimangono gli stessi io proverei anche a mettere fullon nel bios e già subito ti accorgi al riavvio se il rumore è aumentato. Se anche così non va al massimo allora è anche la ventola del dissipatore stock che ha problemi.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 14:33   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

massi con una ventola decente e anceh solo rimetetndo la apsta termica, avrai pure 10 gradi in meno
col nuovo dissi sono assicurati
x il prime lascia stare tanto sono condizioni irrealizzabili nell'uso di tutti i giorni x cui puoi nn preoccuparti
Old 02-02-2017, 15:07   #10
ronnydaca
Senior Member

Mister D. Le ventole le ho messe dal BIOS tutte a turbo. Non partono forte dall'inizio, ma aumentano quando aumenta la temp.

Celsius, la condizione che ho creato in realtà è questa:
Multiseat con Aster che fa girare 2 istanze di gioco su una sola CPU e GPU.
Nel caso specifico 2 istanze di Borderlands, con due monitor 2 tastiere e 2 mouse.
Ecco che il processore viene usato quasi al 100%.

Con la ventola vecchia che ho aggiunto è calato a 66 massimo da 71 che era prima. Se prendo altri 10 gradi è perfetto direi .
Speriamo bene.

Ultima modifica di ronnydaca : 03-02-2017 alle 10:11.
Old 02-02-2017, 15:09   #11
ronnydaca
Senior Member

Più che altro mi preoccupa la dimensione del dissi. Ho uno zalman t3 e mi sa che ci vado a pelo.
Old 02-02-2017, 23:22   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn e molto grande l'A32, quindi in teoria dovrebbe poterci stare
Old 03-02-2017, 10:13   #13
ronnydaca
Senior Member

La ventola del dissipatore nuovo vedo che è laterale. Dove devo direzionarla? Verso quella di uscita sul retro o come vedo nei video youtube verso il fronte del case?
Ne devo mettere anche una nel pannello laterale.
Old 03-02-2017, 10:17   #14
Mister D
Bannato

Quote:
La ventola del dissipatore nuovo vedo che è laterale. Dove devo direzionarla? Verso quella di uscita sul retro o come vedo nei video youtube verso il fronte del case?
Ne devo mettere anche una nel pannello laterale.
Di solito la soluzione migliore è direzionare il flusso in uscita verso la ventola posteriore o superiore. Nel caso di quel dissipatore per forza verso quella posteriore.
Quella laterale vedi dove metterla perché dipende da quanto spazio ti rimane una volta montato l'a32. Al massimo la metti più sotto sempre lateralmente paratia permettendo in modo che butti aria fresca dentro che in parte verrà presa dalla cpu e in maggior parte verrà pescata dalla gpu
Old 03-02-2017, 12:47   #15
ronnydaca
Senior Member

Anche io pensavo così ma ogni video che vedo su youtube, di tanti altri dissipatori, viene montato dall'altra parte. Ho dei dubbi.

La ventola sul dissipatore non serve a raffreddarlo? A senso quindi metterla verso destra, o no? Non mi sembra che le ventole dei dissi buttino fuori aria.

Ultima modifica di ronnydaca : 03-02-2017 alle 13:10.
Old 03-02-2017, 14:24   #16
Mister D
Bannato

Quote:
Anche io pensavo così ma ogni video che vedo su youtube, di tanti altri dissipatori, viene montato dall'altra parte. Ho dei dubbi.

La ventola sul dissipatore non serve a raffreddarlo? A senso quindi metterla verso destra, o no? Non mi sembra che le ventole dei dissi buttino fuori aria.
Guarda se non ti fidi usa un po' di logica. Il calore va verso l'alto ergo il miglior flusso in un case come il tuo è per forza dato da:
1) ventola anteriore in immissione perché pesca dal basso aria fresca da fuori il case,
2) ventola posteriore in estrazione posizionato più in alto di quella anteriore per pescare aria calda dal case.

In questo flusso mi pare ovvio che il dissipatore deve essere posizionato parallelo alla ventola posteriore e con ventola posizionata che peschi l'aria più fresca dal davanti immessa dalla ventola anteriore e che butti l'aria calda sulla ventola posteriore. Non mi pare difficile da capire e cmq si vede anche sul sito della zalman:

Il fatto che artic cooling ti lasci due possibilità di orientamento è solo perché in rari casi il case può avere ventola posteriore che butti dentro aria cioè con ventola montata al contrario come normalmente viene fatto.
http://support.arctic.ac/index.php?p=fa32&lang=it
Vedi la sezione "Orientamento". Ti fa vedere le frecce per indicare il flusso ergo la possibilità è stata prevista SOLO in funzione di come installi e orienti la ventola posteriore.
Ergo puoi sempre decidere di montare al contrario il dissipatore e girare tutte le ventole invertendo i flussi. Ti faccio notare che però l'aria calda del dissipatore andrebbe a sbattere sul sopra del case dove si mette il masterizzatore e per la termodinamica non riuscirebbe a scendere facilmente perché più calda di quella aspirata e buttata fuori dal davanti, sempre nell'ipotesi di girare tutte le ventole.

Per capire il verso della ventola basta che vedi sull'esterno del frame della ventola: ci sono due frecce, una indica il senso di rotazione della ventola e la seconda il verso di aspirazione dell'aria. Solitamente le ventole girano in senso antiorario e aspirano dal davanti dove c'è il logo del produttore. Es:
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-a32.html
La ventola è montata per aspirare aria e buttarla sul dissipatore.
Il dietro della ventola invece è identificabile invece dall'etichetta con il numero di prodotto della ventola

Ultima modifica di Mister D : 03-02-2017 alle 18:44.
Old 03-02-2017, 19:53   #17
ronnydaca
Senior Member

O ti ho capito male o stiamo dicendo la stessa cosa.
Io prima ho detto che le ventole montate sopra il dissipatore butta aria sullo stesso.
Quindi seguendo questo principio la ventola del dissipatore devo montarla a destra e cioè rivolta verso il fronte del case, da dove entra aria fredda grazie alla ventola in immissione.
In tutti i video infatti vedo il dissi di questo tipo la ventola monta verso il fronte e non verso quella sul retro.

In altre pagine qui su hwup dicono la stessa cosa e mi pare di capire che anche tu qui stai dicendo lo stesso, o no?

Scusa ma ho un po'di febbre e sono rincoglionito 😀

In più aggiungerò una ventola sul pannello laterale che soffia verso la scheda grafica . Va bene no?
Old 03-02-2017, 20:20   #18
Mister D
Bannato

Quote:
O ti ho capito male o stiamo dicendo la stessa cosa.
Io prima ho detto che le ventole montate sopra il dissipatore butta aria sullo stesso.
Quindi seguendo questo principio la ventola del dissipatore devo montarla a destra e cioè rivolta verso il fronte del case, da dove entra aria fredda grazie alla ventola in immissione.
In tutti i video infatti vedo il dissi di questo tipo la ventola monta verso il fronte e non verso quella sul retro.

In altre pagine qui su hwup dicono la stessa cosa e mi pare di capire che anche tu qui stai dicendo lo stesso, o no?

Scusa ma ho un po'di febbre e sono rincoglionito 😀

In più aggiungerò una ventola sul pannello laterale che soffia verso la scheda grafica . Va bene no?
Ok stiamo dicendo la stessa cosa solo che tu usi "verso" in modo improprio. Se dici che metti una ventola verso qualcosa io intendo che il flusso d'aria sarà direzionato vero quel qualcosa. Ecco perché non ti capivo e sì, la ventola va messa come indicato nell'esempio B alla pagina dell'orientamento del manuale che ti ho linkato, cioè con la ventola rivolta dalla parte anteriore del case e soffi verso la ventola posteriore. Spero che così sia chiaro

Sì quella del pannello montala in modo che la ventola aspiri aria dall'esterno e soffi verso l'interno .
Old 03-02-2017, 20:37   #19
ronnydaca
Senior Member

Perfetto. Grazie. Avrei in effetti potuto dire "installare la ventola del dissipatore sul lato del fronte del case con il flusso d'aria verso il dissipatore".😀
Old 03-02-2017, 20:38   #20
Mister D
Bannato

Quote:
Perfetto. Grazie. Avrei in effetti potuto dire "installare la ventola del dissipatore sul lato del fronte del case con il flusso d'aria verso il dissipatore".😀
Non c'è problema, l'importante è capirsi
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian