|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Tessuti speciali
Nella penultima puntata di superquark, quella di domenica 3 settembre 2006, Piero Angela e Paco Lanciano hanno mostrato una serie di tessuti tecnologicamente avanzati. Uno in particolare mi ha colpito: si trattava di una giacca, apparentemente leggera, ma al suo interno ha un materiale che ha un comportamento analogo a quello del ghiaccio nell'acqua, cioè mantiene la temperatura costante a zero gradi. Questo materiale particolare fa la stessa funzione a 26 gradi, quindi in inverno "riscalda" (è usato nelle spedizioni al polo) e quando la temperatura sale mantiene freschi!
Purtroppo non ricordo il nome di questa imbottitura. Mi sapete dire qualcosa in più? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non mi pare sia questo.
L'imbottitura di quella giacca era una sostanza che si comportava da stabilizzatore di calore grazie all'energia necessaria al cambiamento di stato che si trova appunto a 26 gradi. Questo temperatura me la ricordo con certezza. Inoltre il nome della sostanza, che non ricordo, è simile a "etilene", mi pare. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
e' prodotto da una startup inglese, ma non ricordo il nome
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ricordi neanche parte del nome? Come fai a sapere da chi è prodotto? Non mi pare l'abbiano detto in trasmissione. Grazie. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
cmq non ricordo il nome, mi dispiace, cmq ricordo che era una startup, finanziata dall'universita' oxford..credo
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Potrebbe essere "Canadian".
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Thread di dieci anni fa...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.