Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2016, 17:21   #1
zip88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
anomalie memtest - problemi mb?

Ciao a tutti,

con il pc in firma ho iniziato ad avere, a seguito di una reinstallazione pulita di windows, problemi di blu screen ogni volta con messaggi diversi.
Ho subito provato a testare le ram e anche a combinare i diversi slot per capire se c'è un problema di scheda madre.

Ho provato quindi inserendo due banchi di ram sul 2o e sul 4o slot ed il primo test con memtest non mi ha dato problemi.

Le stesse ram le ho riprovate sul 1o e sul 3o e mi hanno dato errori ma rimontando le stesse negli slot precedenti 2o e 4o il test mi ha ridato nuovamente errori.

Ho finito di configurare il pc con gli stessi 2 banchi nello slot 2o e 4o e non ho avuto problemi di blue screen.

Altra cosa strana e che se metto un'altro banco (uno dei 2 che ho tenuto fuori dalle prove) nel 2o slot il pc all'avvio mi dice memory check.

Secondo voi quanto è imputabile alla scheda madre e quanto ai banchi di ram?

Ci sono altre prove che potrei fare?

Grazie
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 18:06   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per essere sicuro che i moduli di ram non hanno problemi li dovresti provare su un altra scheda madre , in questo modo verifichi anche se e proprio la tua scheda madre che ha problemi di stabilità .

Controlla anche le impostazioni del bios per le ram , a volte ti escono errori perche non sono configurate correttamente nel bios o a causa di overclock . In caso prova a impostare manualmente frequenza e timing delle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 18:21   #3
zip88
Senior Member

ciao innanzitutto grazie per la risposta.

i parametri sono tutti su auto ma è impostato un profilo xmp 1.2 a 1,5volt
Old 11-12-2016, 08:52   #4
zip88
Senior Member

Aggiornamenti.

Il pc funziona se metto 2 specifici banchi di ram nello slot 2 e 4..

Come monto gli altri 4gb di ram nel primo e nel terzo slot crasha...
Old 11-12-2016, 19:27   #5
Metis
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
Ho avuto anch'io lo stesso problema. Con ram inserite in quattro slot avevo errori. Con banchi inseriti nel 1 e 3 slot, tutto bene.
Ho testato con memtest sulla stessa scheda madre un modulo alla volta per ognuno dei quattro slot, facendo in totale 4x4=16 test. Non ho avuto alcun problema. Inserendole insieme invece si verificavano errori.
Ho concluso pertanto che la ram fosse ok ma che la scheda madre, ormai con molti anni alle spalle, avesse un problema di gestione di almeno di due slot di memoria. Ho acquistato una scheda madre nuova......
Montati ora gli stessi 4 banchi di memoria sulla nuova scheda madre ed è tutto ok.....ho fatto la diagnosi giusta.
Metis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 11:17   #6
zip88
Senior Member

praticamente a me succede la stessa cosa..in pratica funziona bene solo con 2 banchi di ram messi in 2 particolari slot.
Qualsiasi altra configurazione mi da riavvi.

Attualmente ho una asrock B75pro3 (socket 1155). Cosa mi consigliate di prendere sullo stesso livello?
Il pc in pratica lo ho nella casa dove però non vivo più.
L'utilizzo da remoto soltanto o quando sono a casa per internet, o operazioni piuttosto basilari.

Peccato perchè la scheda non è particolarmente vecchia (circa 4 anni)-
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian