|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
a catalogo non l'hanno
a te interessa il frame tondo ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
si esatto, a me più che altro interessa avere il meno ingombro possibile intorno alla ventola
io prenderei anche solo la ventola, se trovassi il modo di fissarla "da sola" alla staffetta a croce che ha sotto, ma temo che con la velocità non reggerebbe o cmq virbra troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatta una cosa simile per sostituire la ventola di un CNPS9500 (cercalo e capirai)
frame rimosso, praticati 4 fori da 1.5mm sulla spalla delle staffette a X e vitineineine autofilettanti (penso recuperate da una qualche cineseria) se devi sacrificare una Noctua meglio fare prima qualche esperimento non so lo spazio tra staffa a X e pale ma potresti anche cavartela con 4 fascette in nylon
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho visto, certo è un bel lavoro certosino.. ammazza che dissipatore.
mi piacciono molto come concezione questi dissipatore col metallo all'esterno e la ventola all'interno. mi chiedo sempre se sono efficaci però e già che ci sto ti chiedo anche un'altra cosa, sempre in tema. secondo te sarebbe possibile eliminare (cioè non montare) la ventola di un dissipatore (tipo ad esempio questo noctua low profile tanto per dirne una) e mettere nelle vicinanze una ventolona di maggiore diametro, tipo 12 o 14 che faccia lo stesso lavoro? .. mi spiego: sto lavorando per realizzare un case nostro di dimensioni specifiche e questa soluzione, se funzionasse, sarebbe ideale sia per lo spazio sia, in teoria, per il minor rumore |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a me quei dissipatori piacciono molto (ho un 7000, 7700, 9500 e 9700)
se poi siano efficaci non l'ho mai capito: - avendo sempre usato questi (recentemente sono in possesso di un Noctua, vediamo come si confronta) - ho cpu lappata e dissipatore lappato - ho il mio modo di stendere la pasta - ho solo hardware di seconda mano, non so come è stato trattato e ho quasi la certezza che le temperature rilevate siano errate - dimentico di annotarmi le temperature prima e dopo ![]() ![]() ![]() ![]() come vedi fare un confronto risulta difficile ![]() per quanto riguarda il dissy senza ventola penso sia una cattiva idea: - è un 90mm con alette molto fitte e costruzione chiusa = alta resistenza una ventola più grande (quindi con minor pressione) e nelle vicinanze (non convogliata) farebbe fatica a far passare aria - i top-down (dissipatori con questa configurazione) hanno l'importante compito di raffreddare anche la circuiteria di alimentazione mettere una ventola unica penso sconvolgerebbe questi flussi l'ideale sarebbe avere una case con gligliature vicino la zona del socket una bocca di pescaggio e un condotto diretto ventola cpu->esterno aria entra dalla grigliatura, si dirige verso il dissipatore, raffredda i vrm, passa nel pacco alettato e viene espulsa (quindi la ventola sarebbe da montare rovesciata rispetto l'immagine presente nel link) la bocca di aspirazione (munita di ventola) aiuta nel compito e rifornisce di aria fresca un'altra zona del case (la sola 90mm in aspirazione non riuscirebbe) il rovescio della medaglia è che hai T maggiori sulla cpu, ma il reto del sistema è bello fresco avevo letto una bella discussione sull'argomento ma non riesco a trovarla
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
eh eh ... ![]() fuocherello .. hai pm ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.