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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 03-11-2016, 09:01   #1
Shear
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Router effettua reboot involontari

Buongiorno,
attualmente il mio router è un Netgear D6220. Unico problema è che due o tre volte al giorno fa dei reboot non comandati( non comandati da me). Il led di power ridiventa rosso e fa la sequenza completa di riaccensione. Il problema di fondo è che questo inconveniente l'ho sperimentato con altri due router, avuti in prestito, e precisamente i Netgear DGN2200V4 e D6400. Allora ho immaginato un problema di alimentazione elettrica alla presa di corrente nel muro. Ho portato una nuova alimentazione al router ma il risultato è rimasto invariato. Due , tre volte al giorno fa reboot . Ho due Pc collegati, alternativamente, uno in wifi e l'altro con ethernet. Non c'è differenza . La riaccensione avviene in tempi variabili ed indipendentemente dal pc attivo. Anzi , la riaccensione avviene anche con i Pc spenti . Me ne accorgo perchè analizzando lo status del router vedo che il tempo di connessione indica , a volte , che il reboot è avvenuto a PC spenti. Qualche idea di quale può essere la causa o quali prove posso attivare per capire qualcosa in più? Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.
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Old 03-11-2016, 09:40   #2
Dumah Brazorf
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Sbalzi di tensione? Hai mai misurato la tensione durante tutto l'arco della giornata? Magari hai una tensione di rete molto alta o molto bassa in casa.
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Old 03-11-2016, 10:48   #3
Shear
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Messaggi: 85
Dumah, grazie per il rapidissimo intervento. Ho controllato e a fronte di specifiche:
UK, Australia: 240V, 50 Hz, input
• Europe: 230V, 50 Hz, input
ho misurato 240v, che ipotizzo rientri nelle tolleranze. Però non ho mai fatto verifiche nel momento in cui vedo il reboot. Cercherò di misurare la tensione in quel momento. Ci vorrebbe un registratore, ma io non ce l'ho. Dalla tua osservazione mi sembri indirizzato a problemi di alimentazione, che condivido.
Farò particolare attenzione effettuando a campione delle misurazioni della tensione di alimentazione nelle varie ore della giornata. Riferirò i risultati. Esiste un programma da installare su PC che monitora il valore dell'alimentazione al Pc? Un saluto
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Old 03-11-2016, 14:16   #4
Dumah Brazorf
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Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Stavo pensando anche, visto che hai detto di aver provato più dispositivi, che tu non abbia inavvertitamente scambiato gli alimentatori.
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Old 03-11-2016, 16:23   #5
Vince85
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L'Avatar di Vince85
 
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Messaggi: 1533
Scalda tanto? è fresco?
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Old 03-11-2016, 16:30   #6
Shear
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Messaggi: 85
Nel momento del reboot ho controllato con voltmetro digitale: 235 volts. Verifiche ripetute hanno sempre indicato valori tra 235 e 240 volts
Va da sè che purtroppo non vedo i disturbi, se esistono.
Gli alimentatori utilizzati sono proprii dei router testati senza possibilità di scambio perchè, proprio per evitare di commettere errori, prima di ogni prova rimettevo nelle scatole originali il router e tutti gli accessori listati come allegati e previsti nella spedizione di vendita.
Dumah, pensi che l'unica direzione da seguire per una soluzione sia quella dell'alimentazione? Devo però aggiungere un dettaglio importante non citato in precedenza. Nel cassetto avevo un vecchio router, che ho testato per due giorni. E' un vecchio router TD-8840T e non ho avuto reboot per tutti i 2 giorni di test.Potrebbe essere che i vecchi router siano meno sensibili ai disturbi? Purtroppo quest'ultimo router non posso mantenerlo in attività perchè privo di wifi.
Vince85, temperatura del router è apparentemente normale.
Grazie
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Old 03-11-2016, 18:13   #7
Shear
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 85
Aggiornamento.
Ho installato una presa multipla cui ho collegato tre routers.
Rispettivamente: TD-8840T,DGN2200V1, D6220
Solo il DGN è collegato alla rete adsl. Ma tutti accesi.
Controllerò domani il router status di ognuno per vedere i rispettivi System Up Time. Dovrebbero indicare tutti lo stesso tempo se fosse un problema di alimentazione, supposto abbiano tutti la stessa sensibilità ai disturbi. Aggiornerò il forum con i risultati. Un saluto
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Old 05-11-2016, 08:41   #8
Shear
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Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 85
Ecco i risultati.
Tensione di alimentazione continua ad essere tra 230 e 240 volts.
Caso 1-tutti i router accesi e linea adsl sul DGN2200V1. Verifica alle 17.45 del 4/11/2016. Il DGN segna un System Up Time (SUT) di 2 ore e 10 minuti mentre i corrispondenti SUT del D6220 e TD-8840T segnano 23 ore e 50 minuti.
Caso 2- tutti i router accesi e linea adsl sul D6220. Verifica alle 8.05 del 5/11/2016. Il D6220 segna un System Up Time (SUT) di 12 minuti mentre i corrispondenti SUT del DGN2200V1 e TD-8840T segnano 14 ore e 10 minuti.
Poichè tutti i routers sono alimentati dalla stessa sorgente, volutamente ho utilizzato per le prove una ciabatta, e le riaccensioni non avvengono su tutti contemporaneamente ma SEMBRA interessino solo il router che ha il collegamento a internet posso solo ipotizzare che sia un comando indirizzato al router via internet a causare il reboot oppure da un utente della mia LAN (preciso che il WIFI è protetto da PSW e ho attiva la selezione dei MAC address). . Ipotesi sballata? Forse ma non so darmi una spiegazione, visto che escludo un malfunzionamento del router. Come avevo indicato questo inconveniente è stato verificato con i due router, D6400 e DGN2200V4, avuti in prestito.
Un aiuto è veramente auspicato. Ciao

Ultima modifica di Shear : 05-11-2016 alle 09:13. Motivo: aggiornamento
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Old 05-11-2016, 11:23   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il problema è sempre esistito con quei router o cosa?
Dici che hai un pc wifi ma avrai anche uno smartphone e/o un tablet che possono collegarsi al router. Vedi se riesci a generare un reboot usandoli.
Che operatore internet hai? Telecom?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 11:27   #10
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
esorcismo??
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Old 05-11-2016, 12:40   #11
alfonsor
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Messaggi: 7494
se quello che crascia è il router connesso alla linea telefonica, magari arriva qualcosa appunto dalla linea, che ne so, da qualche parte fuori o dentro casa c'è una dispersione di corrente che entra nel cavo telefonico; potrebbe essere una spiegazione
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Old 05-11-2016, 20:51   #12
Shear
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 85
Dumah: Il problema è presente da circa cinque mesi. Non ne sono certissimo ma nella mia mente a volte abbino la nascita del problema contemporanea ad un intervento sulla linea che serve la mia utenza effettuato da tecnici TIM. Con questo non vuol essere un addebito ad alcuno. I tempi collimano ma, per ora, niente di più.
Ho un tablet e uno smarphone. Però come ho indicato il reboot avviene anche di notte quando Pc e tablet sono spenti e lo smartphone è acceso ma senza operazioni da parte nostra.
Alfonsor: possibile quanto ipotizzi . Tenterò di spostare il tutto sulla prima presa telefonica, sistemata immediatamente all'entrata di casa mia, per eliminare tutti i possibili disturbi raccolti dal doppino telefonico nel percorso interno a casa.
Vi farò sapere. Un saluto e grazie
Shear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 23:09   #13
Shear
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 85
Router sulla prima presa, eliminando tutto il percorso linea telefonica all'interno di casa mia. Il router ha effettuato 4 reboots nella giornata di oggi, mentre non erano avvenuti reboots nella giornata di ieri,domenica.
Mi sento di affermare che la causa dei reboots è esterna a casa mia.
Ora come posso proseguire nella ricerca della causa? Chi chiamo? Il 187? Enel? Che verifiche posso ancora portare avanti io per raccogliere ulteriori dati utili?
Grazie. Un saluto
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Old 14-11-2016, 08:00   #14
Shear
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Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 85
Aggiornamento. Alla data odierna sono 7 giorni che non ho più interruzioni. Con tutta probabilità la causa del problema, rimasta sconosciuta, non è più attiva.
Per anticipare nuove problematiche mi serve un chiarimento. I routers, in particolare il mio Netgear D6220, oltre al log visibile con la selezione Avanzate-Amministrazione-Log registra gli errori in modo più completo da qualche altra parte? In caso di risposta affermativa dove li registra e come si fa a visualizzarli? Pur avendo spuntato tutte le selezioni dei log da includere in Avanzate-Amministrazione-Log non ho mai registrato errori. Unici dati rilevati dal router di un certo interesse sono quelli ottenuti via telnet che riporto sotto ma che si perdono con un reboot e quindi inutilizzabili dopo un riavvio. Ritengo che i dati allegati non indichino problemi. QUale dato dovrebbe essere sotto particolare attenzione?
===================
adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 868 Kbps, Downstream rate = 6720 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 888 Kbps, Downstream rate = 5731 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+ Annex A
TPS-TC: ATM Mode(0x0)
Trellis: UN /DN
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 10.9
Attn(dB): 41.0 25.5
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 10
B: 89 13
M: 1 8
T: 2 9
R: 14 16
S: 0.4997 4.0000
L: 1665 256
D: 64 8

Counters
Bearer 0
SF: 9354181 51011
SFErr: 491 50
RS: 1216043300 1589288
RSCorr: 113647 1922
RSUnCorr: 14884 0

Bearer 0
HEC: 5980 286
OCD: 8 0
LCD: 8 0
Total Cells: 2053497924 317930407
Data Cells: 17516320 2131044
Drop Cells: 0
Bit Errors: 521026 10952

ES: 260 14
SES: 1 7
UAS: 55 55
AS: 151914

Bearer 0
INP: 2.00 2.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.24 18.00
OR: 32.01 7.11
AgR: 5741.03 892.51

Bitswap: 9120/9121 23/23

Total time = 1 days 18 hours 12 min 49 sec
FEC: 113647 1922
CRC: 491 50
ES: 260 14
SES: 1 7
UAS: 55 55
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Latest 15 minutes time = 12 min 49 sec
FEC: 760 0
CRC: 3 0
ES: 2 0
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LOS: 0 0
LOF: 0 0
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Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
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CRC: 6 0
ES: 4 0
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Retr: N/A
Latest 1 day time = 18 hours 12 min 49 sec
FEC: 33590 524
CRC: 213 18
ES: 104 6
SES: 1 3
UAS: 0 0
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Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 80057 1398
CRC: 278 32
ES: 156 8
SES: 0 4
UAS: 55 55
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Since Link time = 1 days 18 hours 11 min 53 sec
FEC: 113647 1922
CRC: 491 50
ES: 260 14
SES: 1 7
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0
#
Grazie
Un saluto al forum

Ultima modifica di Shear : 14-11-2016 alle 09:31. Motivo: aggiornamento
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Old 14-11-2016, 17:50   #15
alfonsor
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gli errori adsl possono causare la caduta della linea adsl non il reboot del router
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Old 14-11-2016, 18:30   #16
Shear
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Alfonsor condivido la tua osservazione e approfitto delle tue conoscenze. Ma se un router ha un qualsivoglia problema per sua causa interna ( per esempio spegnimento per surriscaldamento) o per causa esterna che ne determini un malfunzionamento non registra da qualche parte l'evento in modo che a posteriori si possa analizzare? Nel mio caso visto che il log in Avanzate-Amministrazione-Log non riporta errori non c'è modo di capire quale evento ha generato il problema? Si deve agire solo col ragionamento senza una base tecnica di dati da analizzare? Grazie
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Old 14-11-2016, 18:37   #17
Fede_94
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Il valore del last retrain reason ad 8000 (nei dati di linea che hai postato poco sopra), evidenzia una caduta della portante ADSL e conseguente disconnessione, dovuta all'elevato numero di errori accumulato in poco tempo.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 18:43   #18
alfonsor
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Alfonsor condivido la tua osservazione e approfitto delle tue conoscenze. Ma se un router ha un qualsivoglia problema per sua causa interna ( per esempio spegnimento per surriscaldamento) o per causa esterna che ne determini un malfunzionamento non registra da qualche parte l'evento in modo che a posteriori si possa analizzare? Nel mio caso visto che il log in Avanzate-Amministrazione-Log non riporta errori non c'è modo di capire quale evento ha generato il problema? Si deve agire solo col ragionamento senza una base tecnica di dati da analizzare? Grazie
no nei router casalinghi non c'è la possibilità di avere un post mortem, cioè sarebbe troppo complicato

dovresti montare una seriale, lasciare il modem sempre connesso ad un computer e fare il log continuo e sperare che appaia qualcosa, perché non è manco detto che appaia, il router potrebbe fare un reboot senza dirtene manco nella seriale la ragione; soprattutto nel tuo caso in cui si pensa che la ragione sia qualche sovracorrente nella linea telefonica, il problema sarebbe hardware ed il kernel non ti direbbe niente

secondo me devi chiamare il tecnico del telefono, magari il fatto che ci sono cose strane sulla linea porta a non farti pagare l'intervento? boh non lo so, prova a chiamare
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 19:13   #19
Shear
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Messaggi: 85
Un ringraziamento per le immediate ed approfondite risposte. Come ho indicato in precedenza i reboots sono improvvisamente cessati da 7 giorni. Prima avvenivano quattro/cinque volte al giorno. Se si ripresenteranno chiamerò il tecnico. Per ora un cordiale saluto.
Shear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 08:36   #20
Shear
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Messaggi: 85
Sono più di 10 giorni che il mio router non ha reboots, nè ha subito cadute di linea adsl. Ritengo scomparsa la causa che determinava le riaccensioni e , concordi i moderatori, penso si possa chiudere il problema. Un ringraziamento agli intervenuti ed un saluto al forum
Shear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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