Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 14:29   #1
Blitz-92
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Problema Dual-Boot Windows 10/Linux

Ciao a tutti, non sono certo sia questa la sezione più adatta al mio problema ma dal momento che si verifica su Linux scrivo qui.
Come da titolo, ho un Laptop HP 250 G3 su cui ho fatto un dual boot Windows 10 ed ElementaryOS (derivato di Ubuntu 16.04 LTS).
Purtroppo però ho qualche problema con i driver, in particolare i driver della scheda video e della scheda di rete: per quanto riguarda i primi, non tutte le applicazioni hanno la risoluzione ottimale (per fare un esempio, Telegram Desktop), inoltre in certi siti web si notano fastidiosi "sfarfallii" soprattutto nella parte superiore dello schermo.
Per quanto riguarda i problemi di rete invece, nonostante il Wi-Fi sia attivo, il led sul tasto f12 (che attiva/disattiva la modalità aereo) risulta sempre rosso e non mi trova le connessioni (l'elenco risulta totalmente vuoto). Questo però succede solamente quando da Linux riavvio in Linux: se infatti da Linux passo a Windows e da qui riavvio nuovamente in Linux allora tutto funziona correttamente e trova le connessioni.
Ho provato altre distro di Linux come Deepin e Ubuntu: su quest'ultima i driver video sembrano funzionare, mentre il problema della rete si presenta più raramente ma compare comunque.
Ho cercato in vari forum ma ho solo peggiorato la situazione. Qualcuno ha idee? Vi ringrazio anticipatamente!

Dimenticavo: la scheda video è una integrata Intel HD Graphics 4400, mentre quella di rete è la Ralink RT3290 802.11bgn WiFiAdapter

Ultima modifica di Blitz-92 : 20-10-2016 alle 14:37.
Blitz-92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 07:48   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
strano che con gli stessi driver video ubuntu(16.04?) funzioni bene e elementary no
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 09:03   #3
Blitz-92
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
strano che con gli stessi driver video ubuntu(16.04?) funzioni bene e elementary no
Questo credo avvenga perché la Intel non rilascia driver per elementaryOS mentre per Ubuntu si. Ho provato a scaricare il tool dal sito della Intel e non mi fa procedere con l'installazione dei driver perché non riconosce elementary OS
Old 21-10-2016, 09:07   #4
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
da una piccola ricerca ad avere il problema sulla 16.04 della tua scheda RT3290 non so dirti con sicurezza non avendolo, comunque in rete ho trovato una persona che ha detto di aver risolto (su ubuntu) installando questi driver:

http://www.mediafire.com/file/pu4rej..._u16_v1.tar.gz

oppure guarda qui

http://askubuntu.com/questions/54523...-ralink-rt3290
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 21-10-2016 alle 09:11.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:52   #5
Blitz-92
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
da una piccola ricerca ad avere il problema sulla 16.04 della tua scheda RT3290 non so dirti con sicurezza non avendolo, comunque in rete ho trovato una persona che ha detto di aver risolto (su ubuntu) installando questi driver:

http://www.mediafire.com/file/pu4rej..._u16_v1.tar.gz

oppure guarda qui

http://askubuntu.com/questions/54523...-ralink-rt3290
Avevo già visto entrambi i forum, niente da fare, non cambia nulla.. Anzi peggiora perché magicamente sparisce anche il menu delle connessioni Wi-Fi e rimane solo quello della cablata
Old 21-10-2016, 12:06   #6
sacarde
Senior Member

in ubuntu usi "xserver-xorg-video-intel" ?

puoi scaricare il file deb e installarlo in elementaryOS
(strano che derivando da ubuntu non ci sia)

Ultima modifica di sacarde : 21-10-2016 alle 12:14.
Old 21-10-2016, 12:20   #7
Blitz-92
Member

Mi sono dimenticato di aggiungere che sono un novellino nel mondo Linux, ho installato elementary OS proprio una settimana fa quindi non so cosa intendi esattamente per "xserver-xorg-video-intel"
Old 21-10-2016, 12:29   #8
sacarde
Senior Member

per vedere i pacchetti video installati (da consolle esegui) :

Codice:
dpkg -l | grep xserver-xorg-video

per vedere quali driver video usi:

Codice:
lspci -nnk | grep -i vga -A3 | grep 'in use'
Old 21-10-2016, 12:53   #9
Blitz-92
Member

Per i pacchetti video installati mi ha risposto così:
Codice:
fabrizio@HP-250-G3-Notebook-PC:~$ dpkg -l | grep xserver-xorg-video
ii  xserver-xorg-video-all                         1:7.7+13ubuntu3                                         amd64        X.Org X server -- output driver metapackage
ii  xserver-xorg-video-amdgpu                      1.1.0-1                                                 amd64        X.Org X server -- AMDGPU display driver
ii  xserver-xorg-video-ati                         1:7.7.0-1                                               amd64        X.Org X server -- AMD/ATI display driver wrapper
ii  xserver-xorg-video-fbdev                       1:0.4.4-1build5                                         amd64        X.Org X server -- fbdev display driver
ii  xserver-xorg-video-intel                       2:2.99.917+git20160706-1ubuntu1~elementary0.4.1         amd64        X.Org X server -- Intel i8xx, i9xx display driver
ii  xserver-xorg-video-nouveau                     1:1.0.12-1build2                                        amd64        X.Org X server -- Nouveau display driver
ii  xserver-xorg-video-qxl                         0.1.4-3ubuntu3                                          amd64        X.Org X server -- QXL display driver
ii  xserver-xorg-video-radeon                      1:7.7.0-1                                               amd64        X.Org X server -- AMD/ATI Radeon display driver
ii  xserver-xorg-video-vesa                        1:2.3.4-1build2                                         amd64        X.Org X server -- VESA display driver
ii  xserver-xorg-video-vmware                      1:13.1.0-2ubuntu3                                       amd64        X.Org X server -- VMware display driver
Mentre al secondo comando:
Codice:
fabrizio@HP-250-G3-Notebook-PC:~$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 | grep 'in use'
	Kernel driver in use: i915
Old 21-10-2016, 12:56   #10
sacarde
Senior Member

ma elementary o ubuntu?
Old 21-10-2016, 12:58   #11
Blitz-92
Member

Quote:
ma elementary o ubuntu?
ElementaryOS; da quando ho visto che anche su Ubuntu ho più o meno gli stessi problemi (di rete sicuramente) ho reinstallato Elementary, hai ragione ho dimenticato di specificarlo.
Old 21-10-2016, 15:45   #12
sacarde
Senior Member

strano, i driver xserver-xorg-video-intel sono

su ubuntu 16.04
2:2.99.910-0ubuntu1.6

su ubuntu 16.10
2:2.99.917+git20160706

quale ubuntu avevi provato?

forse c'e' una diversa versione di kernel
Old 21-10-2016, 16:19   #13
sacarde
Senior Member

per la rete altri tentativi

http://askubuntu.com/questions/76083...s-card-to-work
Old 21-10-2016, 17:19   #14
Blitz-92
Member

Quote:
strano, i driver xserver-xorg-video-intel sono

su ubuntu 16.04
2:2.99.910-0ubuntu1.6

su ubuntu 16.10
2:2.99.917+git20160706

quale ubuntu avevi provato?

forse c'e' una diversa versione di kernel
Avevo provato Ubuntu 16.04 LTS, che se non erro è la stessa versione su cui si basa ElementaryOS Loki
Old 21-10-2016, 17:28   #15
Blitz-92
Member

Quote:
Provata anche questa, ad ogni avvio non compare l'opzione della connessione wireless, se però nel terminale do il comando "ifconfig eno1 up" e in seguito il comando "service network-manager restart" compare l'opzione della connessione wireless ma anche se risulta abilitata non rileva alcuna connessione WiFi. Adesso sto usando la cablata ma non è il massimo che un Laptop non abbia la connessione Wireless funzionante
Old 21-10-2016, 20:03   #16
sacarde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blitz-92 Guarda i messaggi
Questo credo avvenga perché la Intel non rilascia driver per elementaryOS mentre per Ubuntu si. Ho provato a scaricare il tool dal sito della Intel e non mi fa procedere con l'installazione dei driver perché non riconosce elementary OS
intendi questo?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...phicsInstaller

sembra inaccessibile
Old 21-10-2016, 20:17   #17
sacarde
Senior Member

Quote:
Provata anche questa, ad ogni avvio non compare l'opzione della connessione wireless, se però nel terminale do il comando "ifconfig eno1 up" e in seguito il comando "service network-manager restart" compare l'opzione della connessione wireless ma anche se risulta abilitata non rileva alcuna connessione WiFi. Adesso sto usando la cablata ma non è il massimo che un Laptop non abbia la connessione Wireless funzionante
quale driver usi , lo vedi?

lsmod | grep rt

p.s.
vedi errori da: dmesg
Old 21-10-2016, 20:43   #18
Blitz-92
Member

Quote:
intendi questo?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...phicsInstaller

sembra inaccessibile
Da qui ho provato a scaricare l'Intel Graphics Update Tool for Linux* OS v2.0.2, non sapendo esattamente cosa selezionare (ho pensato che con un tool apposito sarebbe stato più semplice), ma ha rilevato che non sono né su Ubuntu né su Fedora quindi non mi fa procedere avanti.
Old 21-10-2016, 20:46   #19
Blitz-92
Member

Quote:
quale driver usi , lo vedi?

lsmod | grep rt

p.s.
vedi errori da: dmesg
Codice:
fabrizio@HP-250-G3-Notebook-PC:~$ lsmod | grep rt
rt3290sta            1155072  1
parport_pc             32768  0
parport                49152  3 lp,ppdev,parport_pc
Old 22-10-2016, 08:53   #20
sacarde
Senior Member

Quote:
Da qui ho provato a scaricare l'Intel Graphics Update Tool for Linux* OS v2.0.2, non sapendo esattamente cosa selezionare (ho pensato che con un tool apposito sarebbe stato più semplice), ma ha rilevato che non sono né su Ubuntu né su Fedora quindi non mi fa procedere avanti.
ma sei arrivato a installare intel-graphics-update-tool_2.0.2_amd64.deb ?

come dice: https://01.org/linuxgraphics/documen...ol-using-gdebi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian