Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2016, 21:16   #1
hasta
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
gtx 1060 che non girano sul pc

Ciao ragazzi, ho acquistato una prima volta una geforce gtx 1060 6 giga della evga ma,dopo averla portata a far montare dal mio amico tecnico informatico,abbiamo riscontrato che il pc non partiva nemmeno, Abbiamo provato su un pc diverso dal mio e tutte funzionava regolarmente.
A questo punto lui mi ha detto che forse era un incompatibilita' con il mio pc, di provare ad ordinarne un altra .
Ho reso la evga e ho ordinato una gigabyte sta volta da 3 giga , sempre gtx 1060.
Riprovo tutto ma niente. appena accendo il pc la scheda parte, dopo pochi secondi le ventole si bloccano e sento tre o quattro suoni dal pc che non ne vuole sapere di avviarsi.
A questo punto non so piu' che fare, il mio pc e' questo:

hp pavillion h8 1100 it hpe acquistato nel 2012.
il processore originale di fabbrica e' un i7-2600k
la ram 8 gb
scheda video montata in origine geforce gtx 750 , che io ho immediatamente cambiato con una gtx 460 1 giga perfettamente funzionante dal 2012.

A questo punto chiedo aiuto a voi, non so piu' da che parte rivolgermi e non vorrei dover di nuovo rendere un altra scheda video , dato che il solo reso mi costa cmq 13 euro di spedizione e ne ho gia' fatto uno con la evga.

win 7 home premium sp1 build 7601
intel i7-2600 3.40 ghz
versione del bios ami 7.12 12/10/2011
8 giga ram
sheda madre Produttore: Pegatron-Formato: uATX - 24,4 x 24,4 cm- Chipset: Intel H67 - Socket memoria: 4 x DDR3 - Velocità bus lato fronte: 100 MHz DMI (Direct Media Interface)- Socket processore: LGA 1155 - 1 PCI Express x16
alimentatore Watt totali: 460 W.
hasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 21:48   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
possibili cause

1. psu che non ce la fa, sospetto 460w molto farlocchi, quanti Ampere sono dati sul rail +12V?
2. bios della mobo da aggiornare, fai riferimento al sito hp
3. bios della mobo da settare in modalità csm o con altri parametri, fai riferimento al manuale
4. mobo non compatibile, e se è questo allora c'è poco da fare

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 22:35   #3
hasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
possibili cause

1. psu che non ce la fa, sospetto 460w molto farlocchi, quanti Ampere sono dati sul rail +12V?
2. bios della mobo da aggiornare, fai riferimento al sito hp
3. bios della mobo da settare in modalità csm o con altri parametri, fai riferimento al manuale
4. mobo non compatibile, e se è questo allora c'è poco da fare

ciao ciao

Ho fatto una ricerca veloce con foto qr reader dell'alimentatore e mi da che e' un q-tec modello psu 550w dual fan 24 pin,
Old 16-10-2016, 22:47   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

è simile a questo? http://obrazki.elektroda.net/84_1252145014.jpg

se sì come puoi vedere di Watt ce ne sono 192 sul singolo rail +12V, e sono 192 molto teorici
cioè, watt a parte, parliamo di 16 miserrimi Ampere e meno male che le Pascal sono parsimoniose chiedendone solamente 20A minimi, fosse stata una Maxwell o precedente....

inoltre la foto mostra un componente interno della psu bello bruciacchiato, tanto per farti capire la qualità di questi alimentatori

ma se il tuo è un altro modello allora fai una foto all'etichetta e uppala su un sito di hosting esterno, come ad esempio postimage.org

ma direi che probabilmente i tuoi problemi iniziano senz'altro dalla psu ficcata dentro in questi preassemblati di marca, ovvero come sempre la rumenta

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 16-10-2016, 23:52   #5
hasta
Junior Member

Quote:
è simile a questo? http://obrazki.elektroda.net/84_1252145014.jpg

se sì come puoi vedere di Watt ce ne sono 192 sul singolo rail +12V, e sono 192 molto teorici
cioè, watt a parte, parliamo di 16 miserrimi Ampere e meno male che le Pascal sono parsimoniose chiedendone solamente 20A minimi, fosse stata una Maxwell o precedente....

inoltre la foto mostra un componente interno della psu bello bruciacchiato, tanto per farti capire la qualità di questi alimentatori

ma se il tuo è un altro modello allora fai una foto all'etichetta e uppala su un sito di hosting esterno, come ad esempio postimage.org

ma direi che probabilmente i tuoi problemi iniziano senz'altro dalla psu ficcata dentro in questi preassemblati di marca, ovvero come sempre la rumenta

ciao ciao
Provero' a smontarlo, ma mi pare proprio quello , comunque, come spieghi che con una gtx460 che , mi pare consumi di piu', non dia alcun problema?
Old 17-10-2016, 11:05   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

punti 2-3-4

ho detto che la psu è un inizio dei tuoi problemi, non l'unico purtroppo

ciao ciao
Old 17-10-2016, 21:01   #7
hasta
Junior Member

ok , oggi sono stato dal mio tecnico che non ha voluto nemmeno provare l'alimentatore, mi ha fatto notare che la scheda madre ha il pci express 2.0 e non 3.0 che viene invece richiesto dalla scheda video gigabyte gtx 1060 che ho acquistato.
Pare che l'incompatibilita' sia questa.
Abbiamo cercato se esiste un altra scheda madre che sia compatibile ma non l'abbiamo trovata . Le poche compatibili con la scheda video e cioe' pci express 3.0 non sono compatibili col processore che e' un i7 2600 di seconda generazione il quale , a sua volta non regge il pci express 3.0 ma solamente il 2.0.
Sembra che non ci sia una soluzione.
Se qualcuno ci puo' aiutare benvenga...perche' oramai sono arenato.
Old 17-10-2016, 21:24   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il tecnico secondo me non ha voluto perderci molto tempo

le vga attuali, pci3.0 funzionano al 99% sulle modo con pci2.0 e la differenza di prestazioni si attesta in una forbice tra il 3% e il 8% in meno

invece è possibile che il bios della mobo non sia compatibile con le schede uefi (e spesso anche con gli ssd, ma è un'altra storia), di solito si risolve aggiornandolo (se è stato rilasciato un bios aggiornato, ovviamente)

nel caso peggiore, il nr. 4, ti ritrovi con una mobo con nessun bios aggiornabile e quindi incompatibile con le schede video moderne

però
a) la tua psu è veramente messa male se confermi che sia quella di cui sopra, andrebbe cambiata a prescindere anche se rimetti su una gtx 4x0
b) prova a vedere sul sito hp se c'è un bios aggiornato per la tua mobo e se sì aggiornalo

se invece non c'è allora mi sa che siamo al punto 4 e come dicevo, purtroppo non c'è nulla da fare

ciao ciao
Old 17-10-2016, 23:27   #9
hasta
Junior Member

Quote:
il tecnico secondo me non ha voluto perderci molto tempo

le vga attuali, pci3.0 funzionano al 99% sulle modo con pci2.0 e la differenza di prestazioni si attesta in una forbice tra il 3% e il 8% in meno

invece è possibile che il bios della mobo non sia compatibile con le schede uefi (e spesso anche con gli ssd, ma è un'altra storia), di solito si risolve aggiornandolo (se è stato rilasciato un bios aggiornato, ovviamente)

nel caso peggiore, il nr. 4, ti ritrovi con una mobo con nessun bios aggiornabile e quindi incompatibile con le schede video moderne

però
a) la tua psu è veramente messa male se confermi che sia quella di cui sopra, andrebbe cambiata a prescindere anche se rimetti su una gtx 4x0
b) prova a vedere sul sito hp se c'è un bios aggiornato per la tua mobo e se sì aggiornalo

se invece non c'è allora mi sa che siamo al punto 4 e come dicevo, purtroppo non c'è nulla da fare

ciao ciao
La mobo e' questa: Pegatron mod. IPISB-CH2 (Chicago)- Form factor: uATX Intel H67 socket: LGA 1155. E' una mobo montata sull ' hp pavilion hpe h8 -1100 it in origine.
l'ultimo aggiornamento del bios risale al 2012. Non lo ho ancora scaricato, io ho l'originale del 2011.
Ma scusa, nel caso non fosse compatibile anche aggiornando il bios, e' possibile trovare un altra scheda madre che sia compatibile col processore ,che e' un i7 2600 della seconda generazione anno 2011, che supporta solo il pci-e 2.0 ? oppure devo cambiare per forza tutto il pc per poter far girare una gtx 1060?
Old 18-10-2016, 10:56   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

puoi tranquillamente prendere un'altra mobo

a patto che poi sia di form factor uguale all'attuale, intendo che i fori della mobo coincidano con le torrette del case, perchè sennò ti tocca cambiare anche il case

e a quel punto, cambia la psu, cambia la mobo, cambia il case, alla fine hai già cambiato mezzo pc

ciao ciao
Old 18-10-2016, 20:45   #11
hasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goodlife92 Guarda i messaggi
Mi sono fermato a leggere qui...
Io per anni ho fatto girare la GTX 560 Ti in una scheda madre PCI Express 1.0...
Aggiorno
Oggi altro pomeriggio passato dal tecnico. Abbiamo provato a cambiare alimentatore, con uno da 650 watt . Niente da fare. Alla accensione il pc si blocca sulla schermata blu di avvio Windows pochissimi secondi dopo l'avvio. Abbiamo provato anche a scollegare varie porte sulla mono ma senza risultati. Abbiamo provato la scheda video nuova su un pc molto datato, con una scheda madre vecchia del 2008 e tutto funzionava alla perfezione.
Domani proveremo anche un ultimo tentativo con l'aggiornamento del bios che comunque non viene più aggiornata dal 2012. Non so veramente più cosa fare .......ditemi voi
Old 18-10-2016, 20:53   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non dipende dalla vga, dato che di suo funziona
non dipende dalla psu, dato che con una adeguata comunque la tua macchina non funziona
non dipende dall'età della macchina perchè hai appunto visto che con un'altra di 8 anni fa la vga funziona

se dopo l'aggiornamento del bios il tuo pc continua a non funzionare siamo proprio nel punto 4

ciao ciao
Old 18-10-2016, 23:55   #13
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da hasta Guarda i messaggi
Alla accensione il pc si blocca sulla schermata blu di avvio Windows pochissimi secondi dopo l'avvio.
è tardi e non ho voglia di leggere tutto, ma da come scrivi mi pare di capire che:
- o confondi la schermata del bios con quella di windows
- o che il pc parte, supera il POST e si inchioda al sistema operativo
in tal caso va piallato il sistema operativo
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian