|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Improvvisi e drastici cali di fps nei giochi. Risolto
Giorni fa avevo postato un problema nella sezione "schede video", relativo un problema di improvvisi e drastici cali di fps nei giochi. Visto che l'ho risolto e che magari anche altri hanno questo problema, ho ritenuto opportuno postarlo anche in questa sezione per dargli più visibilità.
In pratica, alcuni giorni fa, avevo riscontrato un problema che non avevo mai avuto. In tutti i giochi da me provati, avevo un drastico ed improvviso calo di fps....non erano microlag, ma, improvvisamente, i giochi si inchiodavano a 5 fps (praticamente vedevo al rallentatore/fotogrammi) e continuavano così anche per minuti finché, ho scoperto con stupore, non premevo un tasto qualsiasi della tastiera. (Ultimamente giocavo solo giochi racing utilizzando il volante e non la tastiera). Premetto che non ho cambiato hardware o software e che i giochi sono i soliti cui gioco da tempo e mai avevo avuto un problema simile. Avevo anche provato a cambiare i driver video con quelli più vecchi, ma il problema rimaneva. Inoltre, notavo, con msi afterburner attivo, che quando si inchiodava il pc, la scheda video lavorava al 99%, anche se un istante prima andava magari al 50-60% (e 60 fps fissi). Ora penso di aver risolto ![]() Quindi, ho il sospetto che questo file, in un modo o nell'altro, mi attivasse random la scheda video integrata mandando ovviamente il sistema in crisi durante il gioco, anche perché bastava la semplice pressione di un tasto e tutto tornava normale a 60 fps fisso (con vsynch) od anche a più di 120 fps (senza vsync), a seconda del gioco. L'unica cosa che non capisco è che in tale situazione, la geforce 670 andava al 99% di potenza, come venisse saturata da qualcosa, e questo entrerebbe in contraddizione con la teoria sopra esposta in quanto, per logica, se si attivasse l'integrata (e quindi sarebbe giustificato il calo drastico ed improvviso di frames), la gf670 non dovrebbe "lavorare". Comunque, ho eliminato sia il file (non ricordo dove stava di preciso), sia il comando che lo avviava all'avvio di Windows ed ora sembra tutto tornato regolare. Preciso che questo file non ce l'avevo mai avuto (controllo spesso il menù "Avvio" di gestione attività) ed ho anche qualche dubbio che potesse essere un virus/malware, in quanto, sempre da alcune ricerche, ho scoperto che alcuni virus vengono mascherati con il nome di quella applicazione, che è comunque legittima di Windows. Scusate se mi sono prolungato, ma penso che la cosa sia interessante perché magari anche altri hanno questi cali improvvisi di fps e quindi possa essere loro d'aiuto.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Sto avendo lo stesso identico problema. Risolto disattivando un programma dal task manager.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27". Ultima modifica di ticchi : 28-09-2016 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.