Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2016, 02:53   #1
distefano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Clonazione partizione hd standard a ssd

Ragazzi ho appena preso un ssd da 240 gb della crucial.

Posseggo un sony vaio con hard disk classico e windows vista (odio windows 8 e 10 e per il tipo di utilizzo che faccio con questo notebook con Vista mi trovo alla grande).

Essendomi trasferito da poco e quindi nn avendo altri pc oltre il mio notebook, come posso creare un clone del mio Hdd sata da 2.5" del vaio nel nuovo ssd ?
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 06:58   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da distefano Guarda i messaggi
come posso creare un clone del mio Hdd sata da 2.5" del vaio nel nuovo ssd ?
con uno dei tanti programmi disponibili per la clonazione di dischi e partizioni.

io in genere utilizzo Macrium Reflect Free e non ho mai avuto problemi, ma ce ne sono anche altri, altrettanto validi.

per la procedura, è semplice:
  1. installi macrium sull'hard disk meccanico;
  2. colleghi il disco SSD al computer con una cavo USB-SATA
  3. avvii macrium e lanci la clonazione del disco con destinazione il disco SSD (potrai selezionare se clonare tutto o solo alcune partizioni, a tuo piacimento)
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 07:56   #3
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Non è consigliabile installare un ssd su un pc che ha Vista come sistema operativo perchè il trim è supportato a partire solo da windows 7 in poi. Le scritture quindi saranno più lente e in pratica il vantaggio di avere un ssd scompare.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 03:21   #4
distefano
Senior Member

giampu cosa intendi per trim ? ma cmq nn penso che una miglioria di velocita non si nota lo stesso ?

MA I PRODUTTORI DI SSD nn dovrebbero fornire gia in dotazione questi software di clonazione e l'adattore sata usb ? nn credo che tutti che comprano un ssd hanno volgia fi reinstallare da 0 tutto.

Un altra curiosita che nn ho mai capito, questi adattatori sata usb come fa poi l'hard disk a funzionare se il connettore sata fornisce solo i dati e nn l'alimentazione, mi chiedo l'alimentazione l'ssd usando solo il connettore dati da dove la piglia ?
Old 06-07-2016, 05:15   #5
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
https://it.m.wikipedia.org/wiki/TRIM
Questa è la spiegazione di cosa è il trim.
Alcuni produttori come Samsung forniscono gratuitamente dei software di "migrazione" dei dati, ma non tutti i produttori lo fanno. Comunque, secondo molti (e anch'io la penso così) la reinstallazione da zero del sistema operativo da un risultato più pulito rispetto alla clonazione. L'adattatore sata usb invece non è incluso perchè è un componente hardware e quindi chi vende ssd non necessariamente produce anche questi. Il connettore lato sata non ha solo dati ma è dati + alimentazione

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 08:43   #6
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da distefano
ma cmq nn penso che una miglioria di velocita non si nota lo stesso ?
Certo che si nota lo stesso una miglioria.
Ho installato un 840 EVO nel vecchio desktop di mia figlia con Vista, e nonostante l'SSD sia purtroppo castrato dal Sata 2 non c'è paragone col vecchio HDD.

Per il Trim basta avere l'accortezza di farlo manualmente con Samsung Magician ogni tanto, io lo faccio ogni settimana.

L'installazione pulita è sempre da preferire. Ma nel mio caso essendomi perso il disco originale di Vista ho fatto una clonazione ed è andato tutto bene.

francesco

Ultima modifica di frder : 06-07-2016 alle 08:47.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2016, 11:20   #7
distefano
Senior Member

quindi con questi tools vado a creare un clone completo dell'hard disk, quindi poi stacco quello vekkio e attacco il nuovo e parte senza problemi ?

Va a clonare anke la parte relativa alla tebella delle partixioni, mbr, boot loader, ecc ?

E' nel caso nell'hard disk ho 2 partizioni piu la recovery ?
Old 25-08-2016, 15:16   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Il clone è tale perché riproduce esattamente l'originale, quindi avrai tutto esattamente uguale, comprese tutte le partizioni. Poi pialli il vecchio HD e sei a posto. I tool migliori impostano anche l'allineamento automaticamente. Il trim poi lo sistemi tu a sistema avviato con dei tool, anche perché Vista non è compatibile.
Old 26-08-2016, 13:18   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
quindi con questi tools vado a creare un clone completo dell'hard disk, quindi poi stacco quello vecchio e attacco il nuovo e parte senza problemi ?
No, non funziona cosi .

Crei il clone o immagine di backup, con uno dei tool freeware tra cui Macrium Reflect , CloneZilla, TodoBackup....e lo salvi, ossia salvi l' immagine di backup in un hd esterno, per praticità .

L'immagine di backup che hai salvato e che hai creato con uno dei tool freeware disponibili, poi dovrai andare a rimetterla, a ripristinarla, sempre con il tool con il quale, l' hai creata .

Quindi non stacchi niente e non parte niente di persè.....

Quello che cloni, rimane, se cloni tutte le partizioni, poi rimettendo l' immagine ti rimette tutte le partizioni .

Se hai due partizioni più la Recovery e l'immagine comprende tutto quello che hai, tutto quello clonato, viene ripristinato .

Puoi anche solo fare un' immagine di backup della partizione dove hai installato il So e ripristini solo quella, sempre, come detto >>>

con il tool con il quale hai creato l' immagine di backup stessa .

Metti il tool su usb (per esempio con Rufus) avvii l' usb all' avvio del pc, una volta avviato il tool da pendrive, con cui hai creato l' immagine, gli dici >

- dove andare a prenderla e
- dove ripristinarla se in C o in D o in....

L' immagine di backup creata, non si installa da sola .

Ultima modifica di tallines : 22-09-2016 alle 18:47.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 14:38   #10
distefano
Senior Member

scusa ma dai reply degli altri utenti avevo capito che la clonazione avviene in maniera diretta dall'hard disk che si vuole copiare, al nuovo ssd, il tutto direttamente da windows, allora perke consigliano di collegare via adattatore usb l'ssd al pc (in caso di notebook ?
Old 22-09-2016, 18:50   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
scusa ma dai reply degli altri utenti avevo capito che la clonazione avviene in maniera diretta dall'hard disk che si vuole copiare, al nuovo ssd, il tutto direttamente da windows,
No .
Quote:
allora perke consigliano di collegare via adattatore usb l'ssd al pc (in caso di notebook ?
Perchè crei l' immagine e la metti su hard disk esterno .

Poi dopo, dall' hd esterno la metti su ssd (o sempre sullo stesso hd dal quale l' hai creata .

Ssd , se la metti su ssd, che usi al posto dell' hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 16:54   #12
IlBeppe
Member

Iscritto dal: May 2002
Ciao,
Con acronis puoi fare il clone del disco proprio come hai chiesto.
IlBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian