Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2016, 11:52   #1
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Scelta Box esterno per HD/SSD

Ciao.
Devo comprare un box esterno, prima per clonare il disco del portatile su un ssd e poi per contenere il disco del portatile come disco dati.
Volevo però fare la scelta giusta tra usb 2 e usb 3.
Partiamo dicendo che su questo portatile non ci sono usb 3. Quindi per la comunicazione solo con esso l'usb 2 sarebbe la scelta giusta. Se però essendo un disco dati volessi attaccarlo al fisso, li l'usb 3 c'è. Oppure anche per un futuro portatile, le usb 3 ci saranno.
La domanda principe però è se i soli 5400 giri/m del disco che dovrà contenere fanno differenza se collegato in usb 2 o usb 3. Se la differenza è poca spendo meno e prendo un box usb 2.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 12:29   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Se però essendo un disco dati volessi attaccarlo al fisso, li l'usb 3 c'è. Oppure anche per un futuro portatile, le usb 3 ci saranno.
Ciao, se colleghi il cavo usb 2.0 alla porta usb 3.0, la velocità sarà > usb 2.0
Quote:
La domanda principe però è se i soli 5400 giri/m del disco che dovrà contenere fanno differenza se collegato in usb 2 o usb 3. Se la differenza è poca spendo meno e prendo un box usb 2.
Il disco l' hai già acquistato ed è 5400 rpm, non 7200 rpm ?

Velocità usb >

https://it.wikipedia.org/wiki/USB

Ultima modifica di tallines : 30-08-2016 alle 12:32.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 12:49   #3
gerko
Senior Member

Il disco da 5400 rpm è quello presente nel portatile, che poi diventerà disco dati esterno rimanendo nel box una volta trasferito il sistema operativo nell'ssd.

Ho comprato un piccolo ssd qua sul forum che mi deve arrivare.
Old 30-08-2016, 21:32   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quindi hai deciso se optare per la usb 2.0 o 3.0 ?
Old 30-08-2016, 22:05   #5
gerko
Senior Member

Ho visto un articolo su un blog dove è stato provato un ssd dentro ad uno di questi box.
Prima in usb 3 ottenendo in test 250 mb/s in scrittura e quasi 400 mb/s in lettura.
Fermandomi qua potrei già dire che allora per un disco normale basta sicuramente l'usb 2 che ha come banda più di 400 mb/s.
Successivamente però ha provato anche in usb 2 e mi sono cascate le braccia.
26 e 30 mb/s per scrittura e lettura.

Io non mi spiego questa differenza.

Ho sicuramente capito male qualcosa.

Ultima modifica di gerko : 30-08-2016 alle 22:17.
Old 30-08-2016, 22:56   #6
gerko
Senior Member

Se non ho capito male, l'usb 2 massimo arriva attorno ai 30 Mb/s. I quali si saturano con qualunque disco.
L'usb 3 invece già con un disco meccanico(ho trovato test dei dischi esterni con 5400 giri) raddoppia quasi la scrittura e più che raddoppia la lettura. Con un ssd si va oltre 150 Mb/s.
Quindi direi che ne vale comunque la pena per quei pochi euro di differenza in più.
Old 31-08-2016, 19:30   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Se non ho capito male, l'usb 2 massimo arriva attorno ai 30 Mb/s. I quali si saturano con qualunque disco.
L'usb 3 invece già con un disco meccanico(ho trovato test dei dischi esterni con 5400 giri) raddoppia quasi la scrittura e più che raddoppia la lettura. Con un ssd si va oltre 150 Mb/s.
Quindi direi che ne vale comunque la pena per quei pochi euro di differenza in più.
Si .
Old 31-08-2016, 20:21   #8
Jeeg_Robot84
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot84

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma la domanda è inerente all' argomento del thread (quindi ne aprofitto [chiedo ancora scusa in anticipo se in qualche modo posso dare fastidio all'autore della discussione e ai gentili lettori e scrittori che sono intervenuti/interverranno]). Volevo sapere se le cinesate da 5€ che vendono sulla baia (parlo dei box hdd 2.5 sata USB 3.0) sono sicuri/performanti/affidabili oppure non valgono la pena e quindi è meglio spendere di più per un prodotto più conosciuto. Grazie mille in anticipo, spero che risponderete in molti, ciao.

Ultima modifica di Jeeg_Robot84 : 31-08-2016 alle 21:45.
Jeeg_Robot84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 20:37   #9
gerko
Senior Member

Hai fatto benissimo a fare quella domanda perchè alla fine della giostra credo che comprerò uno di quelli. In negozio da me vogliono almeno 20 euro per il più economico.

Se qualcuno ha esperienza ci illumini.

Ultima modifica di gerko : 31-08-2016 alle 20:46.
Old 01-09-2016, 13:35   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Lasciate stare le cinesate.......meglio 20 euro al negozio, in modo tale che se succede qualcosa, c'è sempre la garanzia, invece la garanzia con in cinesi.......poi i prezzi sono cosi bassi che secondo me, dietro c'è qualcosa, a vostro rischio e pericolo......

Meglio fare una volta sola una spesa ben fatta, che più di una volta e mal fatte.....
Old 01-09-2016, 19:50   #11
Jeeg_Robot84
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot84

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Lasciate stare le cinesate.......meglio 20 euro al negozio, in modo tale che se succede qualcosa, c'è sempre la garanzia, invece la garanzia con in cinesi.......poi i prezzi sono cosi bassi che secondo me, dietro c'è qualcosa, a vostro rischio e pericolo......

Meglio fare una volta sola una spesa ben fatta, che più di una volta e mal fatte.....
Credo che seguirò il tuo consiglio, anche perchè ho adocchiato su un noto negozio on-line un buon box hdd a 12€ con garanzia di 24mesi dal produttore (oltre quella dell' e-shop) quindi male che vada (rotture o scarse prestazioni ecc. ecc.) posso chiedere il rimborso tranquillamente...ha molti feedback positivi, quindi penso che opterò per quello. Certo, rimane il dubbio che sia una cinesata o meno (mi informerò meglio) ma che dire, ormai è quasi tutto made in Cina, accontentiamoci...
Jeeg_Robot84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 20:02   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot84 Guarda i messaggi
Credo che seguirò il tuo consiglio, anche perchè ho adocchiato su un noto negozio on-line un buon box hdd a 12€ con garanzia di 24mesi dal produttore (oltre quella dell' e-shop) quindi male che vada (rotture o scarse prestazioni ecc. ecc.) posso chiedere il rimborso tranquillamente...ha molti feedback positivi, quindi penso che opterò per quello.
Si meglio
Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot84 Guarda i messaggi
Certo, rimane il dubbio che sia una cinesata o meno (mi informerò meglio) ma che dire, ormai è quasi tutto made in Cina, accontentiamoci...
Anche questo è vero
Old 18-09-2016, 15:07   #13
gerko
Senior Member

Ottimo 12 euro, io ne ho preso uno a 7 euro della LinQ, ho letto che l'unico difetto che gli davano era il case in plastica per cui mi sono buttato, ed anzi, 7 euro ottimo prezzo, prima di trovarlo ho dovuto girare un pò.
Per ora funziona abbastanza bene, forse leggermente meno performante di quello che mi aspettavo. Ma va bene.
Old 18-09-2016, 17:03   #14
gerko
Senior Member

Eccolo la, come non detto, nei test prestazionali va bene, ma spostando 500 Mb o più dopo un pò si blocca. Che sfortuna!
Old 18-09-2016, 18:26   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Eccolo la, come non detto, nei test prestazionali va bene, ma spostando 500 Mb o più dopo un pò si blocca. Che sfortuna!
Non avrai mica comprato una cinesata........

Anche se spendevi un pò di più, sarebbe stata una spesa migliore, nel senso che ti durava di più, prima di iniziare a tirarti numeri
Old 18-09-2016, 22:23   #16
gerko
Senior Member

Facendo un controllo con HD tune ho trovato alcuni settori danneggiati, quelli sicuramente sono il problema, ma pò essere stato il case a farmeli danneggiare? Oppure si bloccava nel trasferire i dati perchè arrivava a questi settori danneggiati?
Secondo me può essere sia l'una che l'altra cosa. Appena riesco provo a rigenerare il disco.
Old 19-09-2016, 12:31   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Facendo un controllo con HD tune ho trovato alcuni settori danneggiati, quelli sicuramente sono il problema, ma pò essere stato il case a farmeli danneggiare?
Solo se hai errori alla voce Errori CRC Ultra DMA o se durante il tasferimento hai mosso l' hd .
Quote:
Oppure si bloccava nel trasferire i dati perchè arrivava a questi settori danneggiati?
Se c' erano già i settori danneggiati, può essere .
Quote:
Secondo me può essere sia l'una che l'altra cosa. Appena riesco provo a rigenerare il disco.
Con cosa lo rigenereresti ?

Prova se vuoi a postare lo schermata di CrystalDiskInfo freware con tutti i valori Smart leggibili, se vuoi anche come da ultima voce in firma > Postimage .
Old 22-09-2016, 16:06   #18
gerko
Senior Member

Una volta per queste operazioni usavo HDD Regeneretor o qualcosa di simile, lo ho su una raccolta di programmi su cd. Ho visto però che non funziona sul pc che ho ora, effettivamente i programmi di questo disco hanno forse 15 anni e non riescono ad intefacciarsi con le connessioni sata.

Devo rimettere in moto il vecchio pc.

Crystaldisk non segnala errori gravi.
Old 22-09-2016, 18:55   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Una volta per queste operazioni usavo HDD Regeneretor o qualcosa di simile, lo ho su una raccolta di programmi su cd. Ho visto però che non funziona sul pc che ho ora, effettivamente i programmi di questo disco hanno forse 15 anni e non riescono ad intefacciarsi con le connessioni sata.

Devo rimettere in moto il vecchio pc.
Se hai dei settori danneggiati, rimangono tali, al limite vengono tracciati come non scrivibili, ma non si rigenerano e non li recuperi con nessun software .
Quote:
Crystaldisk non segnala errori gravi.
Ok .
Old 22-09-2016, 21:37   #20
gerko
Senior Member

Rigenerare nel senso che appunto segnandoli corrotti vengono saltati e il disco riprende a funzionare senza incepparsi.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian