|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Scelta Box esterno per HD/SSD
Ciao.
Devo comprare un box esterno, prima per clonare il disco del portatile su un ssd e poi per contenere il disco del portatile come disco dati. Volevo però fare la scelta giusta tra usb 2 e usb 3. Partiamo dicendo che su questo portatile non ci sono usb 3. Quindi per la comunicazione solo con esso l'usb 2 sarebbe la scelta giusta. Se però essendo un disco dati volessi attaccarlo al fisso, li l'usb 3 c'è. Oppure anche per un futuro portatile, le usb 3 ci saranno. La domanda principe però è se i soli 5400 giri/m del disco che dovrà contenere fanno differenza se collegato in usb 2 o usb 3. Se la differenza è poca spendo meno e prendo un box usb 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Velocità usb > https://it.wikipedia.org/wiki/USB
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-08-2016 alle 12:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il disco da 5400 rpm è quello presente nel portatile, che poi diventerà disco dati esterno rimanendo nel box una volta trasferito il sistema operativo nell'ssd.
Ho comprato un piccolo ssd qua sul forum che mi deve arrivare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi hai deciso se optare per la usb 2.0 o 3.0 ?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho visto un articolo su un blog dove è stato provato un ssd dentro ad uno di questi box.
Prima in usb 3 ottenendo in test 250 mb/s in scrittura e quasi 400 mb/s in lettura. Fermandomi qua potrei già dire che allora per un disco normale basta sicuramente l'usb 2 che ha come banda più di 400 mb/s. Successivamente però ha provato anche in usb 2 e mi sono cascate le braccia. 26 e 30 mb/s per scrittura e lettura. Io non mi spiego questa differenza. Ho sicuramente capito male qualcosa. Ultima modifica di gerko : 30-08-2016 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non ho capito male, l'usb 2 massimo arriva attorno ai 30 Mb/s. I quali si saturano con qualunque disco.
L'usb 3 invece già con un disco meccanico(ho trovato test dei dischi esterni con 5400 giri) raddoppia quasi la scrittura e più che raddoppia la lettura. Con un ssd si va oltre 150 Mb/s. Quindi direi che ne vale comunque la pena per quei pochi euro di differenza in più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma la domanda è inerente all' argomento del thread (quindi ne aprofitto
![]() Ultima modifica di Jeeg_Robot84 : 31-08-2016 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai fatto benissimo a fare quella domanda perchè alla fine della giostra credo che comprerò uno di quelli. In negozio da me vogliono almeno 20 euro per il più economico.
Se qualcuno ha esperienza ci illumini. ![]() Ultima modifica di gerko : 31-08-2016 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lasciate stare le cinesate.......meglio 20 euro al negozio, in modo tale che se succede qualcosa, c'è sempre la garanzia, invece la garanzia con in cinesi.......poi i prezzi sono cosi bassi che secondo me, dietro c'è qualcosa, a vostro rischio e pericolo......
Meglio fare una volta sola una spesa ben fatta, che più di una volta e mal fatte.....
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ottimo 12 euro, io ne ho preso uno a 7 euro della LinQ, ho letto che l'unico difetto che gli davano era il case in plastica per cui mi sono buttato, ed anzi, 7 euro ottimo prezzo, prima di trovarlo ho dovuto girare un pò.
Per ora funziona abbastanza bene, forse leggermente meno performante di quello che mi aspettavo. Ma va bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Eccolo la, come non detto, nei test prestazionali va bene, ma spostando 500 Mb o più dopo un pò si blocca. Che sfortuna!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche se spendevi un pò di più, sarebbe stata una spesa migliore, nel senso che ti durava di più, prima di iniziare a tirarti numeri ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Facendo un controllo con HD tune ho trovato alcuni settori danneggiati, quelli sicuramente sono il problema, ma pò essere stato il case a farmeli danneggiare? Oppure si bloccava nel trasferire i dati perchè arrivava a questi settori danneggiati?
Secondo me può essere sia l'una che l'altra cosa. Appena riesco provo a rigenerare il disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Prova se vuoi a postare lo schermata di CrystalDiskInfo freware con tutti i valori Smart leggibili, se vuoi anche come da ultima voce in firma > Postimage .
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Una volta per queste operazioni usavo HDD Regeneretor o qualcosa di simile, lo ho su una raccolta di programmi su cd. Ho visto però che non funziona sul pc che ho ora, effettivamente i programmi di questo disco hanno forse 15 anni e non riescono ad intefacciarsi con le connessioni sata.
Devo rimettere in moto il vecchio pc. Crystaldisk non segnala errori gravi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok .
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Rigenerare nel senso che appunto segnandoli corrotti vengono saltati e il disco riprende a funzionare senza incepparsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.