|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Avvio lento con led acceso fisso hdd
Ciao a tutti, prima di esporvi il problema, descrivo la mia configurazione hardware:
cpu intel quad core q8400, motherboard Asrock g41m-vs3 r 2.0 socket 775, 1banco di ram 2gb 1066, 2 hdd 1 lettore masterizzatore Il problema è che da diverso tempo, quando accendo il PC, rimane sulla schermata del logo della motherboard per parecchio tempo e poi fa il beep e parte ma mi rimane il led della hard disk acceso fisso, e quando vado in risorse del computer non mi rileva gli altri componenti e cioè il lettore è il secondo hdd. Però cosa strana che quando ho provato ad invertire i cavetti sata e pulire i contatti, mi va tutto bene senza dare problemi per due o tre giorni per poi rifarmi la stessa cosa.. Da qualche giorno, l'hard disk principale, soprattutto al caricamento del windows va in blocco, con il classico rumore (click) delle testine, e anche il secondo hdd, durante alcune operazioni, è lento.. Verrebbe da pensare che è un problema hdd, ma rimane il fatto che spesso non vengono rilevati i componenti hardware.. consigli? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Intanto controlla gli HD con CrystalDiskInfo. Poi ci sarebbe da testare anche la scheda madre, se puoi provane un'altra.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo aggiungendo in terza battuta la psu, cerca con google recensioni della tua
poi.... cavi, temperature, OS incancrenito (tipo massacrato da ccleaner o simili), virus-miner-malware ecc ma sono eventualità abbastanza remote ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se lo smart dei dischi riporta eventi di errore CRC o se trovi errori IO in accesso al disco o al volume nel registro eventi di windows sostituisci i cavi sata.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-09-2016 alle 14:48. |
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Grazie per le risposte e la gentilezza. In effetti ho fatto uno scandisk all'avvio del sistema, e dal risultato ho riscontrato dei settori danneggiati anche a livello di file system, e mi è capitato anche che al riavvio mi parte il controllo di coerenza dei dischi. Però non capisco perché all'improvviso mi si rallenta anche il secondo hdd che ha funzionato fino a qualche giorno fa sempre bene. Provato a sostituire la cavetteria sata ma senza risultato, purtroppo non ho pezzi di ricambio per provare altro..
Gentilmente potreste informarmi dei watt di questa psu http://Imageshack.com/i/poTSMcm9j Ultima modifica di jpegdevil : 17-09-2016 alle 15:02. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non sono tanto i Watt il problema (comunque pochi eh, hai 240w molto teorici sulla linea +12v) quanto il fatto che purtroppo è un catorcio di suo questa psu
senza spendere follie in prodotti sovradimensionati, con circa 50 euro porti a casa un 450~500w a modo, con wattaggio reale e qualità da medio-alta ad alta puoi leggere le ultime pagine e/o chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=795 ![]() sperando che nel mentre con l'uso non abbia rovinato i componenti del tuo pc ![]() ciao ciao P.S. mi ero dimenticato, benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

]