|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
[swift+ios]sync con db su server.
ciao a tutti!
sto sviluppare un applicazione che legga un qrcode e si confronti con un db è verifichi se sia presente o meno. il db sarebbe su un server. l'app dovrebbe permettermi di scaricare il db in locale perchè deve poter funzionare anche senza connessione internet. per quanto riguarda il riconoscimento con qrcode, ho trovato dei tutorial che aiutano ad implementarlo tramite la libreria AVFoundation a questo link: https://www.appcoda.com/qr-code-reader-swift/ mentre sto avendo difficoltà a capire come poter fare la sync con il db. è da poco che smanetto con xcode quindi devo imparare ancora molte cose. se qualcuno è pratico e potrebbe aiutarmi o quantomeno indirizzarmi, glie ne sarei davvero molto grato. ![]()
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
ciao,
non è tanto xcode o swift, ma l'approccio invece. il server dovrebbe essere un webserver che risponde con la lista dei dati che vuoi storicizzare (con i relativi livelli di sicurezza se ti servono). un esempio è che tu faccia una chiamata ad un servizio web che risponde in json (o xml) e dentro alla risposta hai il tuo elenco da salvare in locale. a quel punto lo agigorni tutte le volte che hai connessione o che ci sono differenze. questo in un caso standard, potresti invece aver bisongo di: 1) un db locale in sqlite 2) se sei su rete privata ccedere diretamente al db (non credo sia il caso) ciao
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() credo che la soluzione standard con le chiamate JSON non sia attuabile per il fatto che l'app deve potersi confrontare soprattutto offline con il db. a questo punto credo che l'utilizzo di SQLlite possa essere una soluzione. non ho mai usato sqllite... non ho idea di come implementarlo. ora inizio a googlare un po
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
occhio che un json compresso pesa davvero poco e per il webserver comprimerlo e criptarlo non cuba troppa cpu (ovviamente se hai immense chiamate sì).
![]() ps. dovrebbero esserci le librerie native, io l'avevo usato con objective c.
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per le chiamate: ne farebbe una all'inizio per scaricare tutto il db. una volta fatto lavora con quello in locale. alla fine dovrebbe riuppare il db con le opportune modifche e sovrascriverlo a quello su server. con JSON posso scaricare un db con un unica chiamata? edit: ho trovato questo su stackoverflow: http://stackoverflow.com/questions/1...tall-in-sqlite
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - Ultima modifica di yakumat : 12-09-2016 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: invece di usare le classi interne di swift per la gestione delle connessioni(come NSURLSession), ho deciso di usare un framework di terze parti: https://github.com/Alamofire/Alamofire che sulla carta dovrebbe semplificarmi la vita...
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - Ultima modifica di yakumat : 13-09-2016 alle 11:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
alamofire non mi ha semplificato la vita
![]() sono talmente stupido che ho trovato difficolta a capirne il funzionamento... ho ripiegato su questa ottima guida in italiano: https://www.xcoding.it/tutorial-intr...json-in-swift/ da giusto un infarinatura di quello che sarebbe la gestione del network con swift, ma è già abbastanza per quello che devo fare. il problema è che in fase di parsing dell'oggetto NSData ( tramite la funzione: json_parseData() ), mi si solleva l'eccezione e mi printa in console: "[ERROR] An error has happened with parsing of json data" da nabbo di REST API e JSON non capisco se io possa effettivamente fornire un json in questo modo: semplicemente salvandolo in un percorso sul server, prendere il link a tale percorso e sbatterlo dentro la funzione weather_request() (ovviamente con opportune modifiche). il mio file json è statico. non deve essere generato dinamicamente dal server. quello è e quello sarà per sempre. qualche idea? o se avete capito dove sbaglio... vi potrei amare ![]() EDIT: il problema era il formato del JSON. ho scoperto questa comodissima utility per la validazione: https://jsonformatter.curiousconcept.com/
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx - Ultima modifica di yakumat : 14-09-2016 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.