Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2016, 02:47   #1
gianpi91
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Consiglio notebook per uso quotidiano max 400€

Salve a tutti.
Mi servirebbe un buon notebook per uso quotidiano. Nessun gioco, nessun programma di grafica pesante o roba simile, lo userei prevalentemente per navigazione web (massiccia, anche con tante schede aperte), Office, partite e film in streaming, e poco altro onestamente. Ma vorrei facesse queste poche ma semplici operazioni con grande velocità, fluidità, senza troppi surriscaldamenti di sorta e che sia bello silenzioso.
In questo momento ho un HP Compaq CQ58 di qualche anno fa con un Intel Celeron B830 1.80GHz e 4gb di ram, ma è diventato troppo lento, diventa bollente in poco tempo e fa molto rumore.

Stavo valutando vari notebook sia nuovi che usati, tutti con almeno i3/i5. Secondo voi per il mio uso degli i3 di ultima generazione possono bastare (magari ampliando ram e mettendo ssd come mi consigliano molti) oppure mi conviene un i5 anche di qualche anno fa? Mi interesserebbe saperlo perchè nell'usato sto trovando buone occasioni ma con i5 di vecchie generazioni.

Il budget come detto è di 400€.

Per ora mi ero focalizzato su 2 modelli, questo a 360€:

https://www.amazon.it/Asus-P2520LA-X...2520LA-XO0520T

Ne parlano molto bene sul web, ssd e ampliamento ram sono facilmente applicabili e il pc diventa una bella bomba.

Oppure un HP Elitebook 2560p, con processore Intel i5 2540M 2.6GHz e 4gb di ram, trovato ricondizionato a soli 200€. A proposito di questo, per voi potrebbe essere un affare? E' un i5 molto vecchio (del 2011), eppure facendo un po' di ricerche i suoi benchmark sono molto superiori ad un i3 4005U per dire...2400 per quest'ultimo contro i 3700 dell'i5 2540M (fonte "cpubenchmark").

Magari è un dato che non significa nulla, chiedo a voi consigli perchè io ci capisco davvero poco. Vorrei solo trovarmi con un notebook sufficientemente veloce e prestante per almeno i prossimi 5 anni. Grazie dell'attenzione.

Ultima modifica di gianpi91 : 26-08-2016 alle 02:50.
gianpi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 09:08   #2
mikikrash
Senior Member

L'Avatar di mikikrash

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cagliari
Guarda il dell vostro 3559

Ha i5 6002u e lo trovi a 399 senza os
mikikrash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 11:04   #3
Luca_88
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Seguo. L'Asus indicato dall'OP non mi sembra male. Il Dell consigliato purtroppo non riesco a trovarlo a meno di 450, probabilmente non so dove guardare

Edit
Trovato il Dell in negozio fisico a 449 con SO incluso... non male considerando gli altri prezzi che ho visto in giro!

Ultima modifica di Luca_88 : 28-08-2016 alle 13:11.
Luca_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 15:34   #4
Raheem
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 3viso
il Dell non ha porta hdmi giusto?
Case: Lian-Li PC-7FN Psu: Corsair 550VXEU Motherboard: ASROCK 880GXH/USB3 Cpu: AMD Athlon II 640 3GHz AM3 Ram: Team Group - Elite DDR3 4GB 1333 HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB SATA2 Monitor: Philips 190S6FS So:Win 7
Compravendite positive con : hiras
Raheem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 15:42   #5
mikikrash
Senior Member

L'Avatar di mikikrash

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Luca_88 Guarda i messaggi
Edit
Trovato il Dell in negozio fisico a 449 con SO incluso... non male considerando gli altri prezzi che ho visto in giro!
Si è un buon prezzo, io l'ho trovato a 415 su amazon e dovrebbe arrivare in settimana, se vi serve poi vi dico la batteria quanto dura (per me importantissimo)
mikikrash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 20:06   #6
neo27
Senior Member

L'Avatar di neo27

Iscritto dal: Aug 2006
se vi può interessare poche ore fà ho ordinato un hp 250 g5 con i3-5005u 4gb ram, hdd 500gb, wifi ac e tutto il resto però senza os, a poco meno di 300€
Cpu:Intel i5 6600k @4.5ghz (core/cache) 1.31v; MB:Gigabyte z170x Gaming 5; Ram:Corsair Lpx V. ddr4 2400 kit 2x8gb; VGA:Asus r9 280x dcuII; SSD:Samsung 850 EVO 500Gb; HDD:Toshiba 3Tb sata3, Verbatim 2Tb ext\usb 3.0; Master:Liteon iHAS124B; Psu:Corsair tx 650w; Case:Corsair 500R Black; Monitor:Samsung P2450h; Audio:Asus Xonar Dx; Casse:Logitech X-530; Mouse:Logitech G502 rgb; Tastiera:Logitech G510.
neo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 19:00   #7
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Ciao vorrei spendere più o meno la stessa cifra, come utilizzo sarà per Office, Musica, Film, Internet ed un po' di photoshop

ho visto l'Asus F540LJ - XX488T con:
i3-5005U
4GB ram (espandibile ad 8)
nvidia 920m

va bene come caratteristiche, oppure esiste di meglio a questo prezzo ?
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian