Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2016, 19:57   #1
SACERDAVE
Member

L'Avatar di SACERDAVE

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
APU+MoBo+Case in 200/300€

TL;DR
APU+Mobo+Case con ali 550w e ram Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 entro i 200/300€

Salve a tutti,

Scrivo per chiedere un consiglio: al pc di mio padre si è rotta la scheda video (una vecchia ati 4850 toxic); temporaneamente ho tamponato con la ancora più vetusta nvidia 8400gs.
Stavamo valutando un lieve investimento (nell'ordine dei 200/300€) per consentire a questa macchina di campare ancora un po' di anni. Il pc non ha pretese: normale uso domestico, navigazione, video in HD ecc. niente giochi o cad
Premessa: in origine era un preassemblato HP abbastanza baracca, acquistato ormai 8 anni fa Poco tempo dopo (1/2 anni) gli sono stati sostituiti la (ormai defunta) scheda video e, di conseguenza, l'alimentatore.
Stavo pensando di miscelare un po' di pezzi che mi trovo in giro per risparmiare qualcosina;

Dal pc attuale recupererei:
  • Alimentatore: Corsair vx550w di 7 anni NON MODULARE, se sufficiente
  • Lettore dvd sata di 8+ anni
  • HDD 1: Seagate Barracuda 7200.10 500gb sata 8+ anni
  • HDD 2: Samsung hd321kj ata (?, il connettore è lo stesso, scusate l'ignoranza) 250gb, età sconosciuta
  • Mouse (temo PS/2 ma un USB lo trovo) e tastiera

Da un'altra configurazione, ovvero la mia (leggi più sotto per i sostituti), recupererei:
  • RAM: Corsair Vengeance 2x4gb DDR3-1600 CL9 di circa 6 anni
  • SSD: OCZ Vertex 3 120gb di circa 6 anni (leggi sotto per i dettagli)
  • Monitor: Asus vw222s 1680x1050, non full HD di circa 8 anni

Dalla cantina recupererei SE NECESSARIO:
  • Scheda video: Sapphire 6950 2gb di circa 6 anni

Da queste bellissime liste rimangono fuori, ad occhio:
  • Case
  • Cpu
  • Scheda madre

Mi butto nei dettagli:
Il comparto di archiviazione è molto scadente, avendo tutti i componenti superato la loro vita media; come soluzione temporanea proponevo di installare sull'sdd (il più fragile, a mio avviso) solo il s.o. e quei quattro programmi che sono usati di solito e di spostare i documenti importanti dagli hdd verso un cloud.
L'alimentatore se si riesce a riutilizzare per la nuova configurazione sarebbe l'ideale, nonostante purtroppo non sia modulare.
Il lettore dvd nemmeno so se funziona ancora, ma nulla di male
La ram mi piacerebbe poterla recuperare, così come il monitor.
La scheda video non è necessario recuperarla: credo avrei problemi di dissipazione, spazio e alimentazione, inoltre non sarebbe assolutamente sfruttata; da valutare comunque per l'eventuale acquisto di una migliore cpu a discapito della grafica integrata.

Per quanto riguarda il case, ho solo due limiti: max-profondità 57cm, max-altezza 57cm.
Scheda madre avrei piacere fosse ATX per una migliore gestione dei componenti, eventualmente anche micro-atx potrebbe soddisfarmi.
La cpu (escludendo l'utilizzo della ATI 5950 sarebbe necessariamente una APU) stavo valutando tra due scelte low cost in casa AMD: a10 7890k (con il dissipatore di serie che non sembra male) vs 7860k, con prezzi tra i 100 e i 150 euro.
Mi rimetto a voi per la verifica della compatibilità cpu-mobo-ram-case
Non sono comunque un fanboy: sono aperto a tutte le configurazioni cpu-mobo possibili, indifferentemente dai socket.

Non ho particolari problemi di consumi; se non fosse eccessivamente rumoroso sarebbe meglio.

Dall'altro canto una domanda facile facile: che banchi di ram da 16gb (suppongo 2x8gb) mi consigliate in configurazione con l'i7 2600k@4ghz in firma e la scheda madre Asus p8p67? Un problema potrebbe essere rappresentato dal dissipatore, lo zalman in firma, che impedisce il montaggio di ram dal dissipatore troppo ingombrante. Costo intorno ai 100€ o meno. Se servono altre specifiche fatemi sapere.

Credo di aver scritto tutto e anche troppo
Grazie mille dell'aiuto!
Cooler Master HAF 912 Plus | Asus P8P67 3.0 | Intel i7 2600k 4.5 GHz| Noctua NH-D15 | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 | Zotac GTX 1060 6GB | Corsair AX750 80+ | Samsung 850 Evo 250GB | WD Caviar Black 1TB | Asus VS247H + VE247H

Ultima modifica di SACERDAVE : 04-08-2016 alle 22:16.
SACERDAVE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 00:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che uso fa del pc tuo.padre?
Tu overcloccleresti le tue ram?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 09:10   #3
SACERDAVE
Member

L'Avatar di SACERDAVE

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che uso fa del pc tuo.padre?
Tu overcloccleresti le tue ram?
Ciao, ero sicuro di aver dimenticato qualcosa
Mio padre usa il pc in maniera del tutto casalinga: internet, office, mail, visione di video in hd. Nulla di più. Niente giochi, niente compilazione, niente modellazione 3d. Dev'essere solo un semplice pc domestico, affidabile, che non crei problemi lato hardware per un bel po' di tempo

Le mie ram potrei overcloccarle senza problemi (suppongo) se questo porti ad un effettivo incremento delle prestazioni e comunque stabilità.

Ciò che mi preme è la compatibilità dei componenti di entrambe le configurazioni: non vorrei trovarmi a dover tornare sui miei passi o a sostituire alcuni pezzi.

Non ho fretta di acquistare: lo farei verso fine agosto/inizio settembre se il mercato lo consente. Zero problemi ad acquistare online, ovviamente da siti affidabili.

Non ho bisogno della licenza di Windows. Il budget è indicativo: se per 100€ in più ho qualcosa di molto più bello e adatto ben venga. Ovviamente più si risparmia meglio è
Cooler Master HAF 912 Plus | Asus P8P67 3.0 | Intel i7 2600k 4.5 GHz| Noctua NH-D15 | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 | Zotac GTX 1060 6GB | Corsair AX750 80+ | Samsung 850 Evo 250GB | WD Caviar Black 1TB | Asus VS247H + VE247H

Ultima modifica di SACERDAVE : 05-08-2016 alle 09:14.
Old 05-08-2016, 12:03   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se puoi prenderei a settembre aspetterei xke adesso o gli shop son chiusi o lavorano a ranghi ridotti e ce una scelta minore di componenti
Old 05-08-2016, 12:16   #5
SACERDAVE
Member

L'Avatar di SACERDAVE

Quote:
Se puoi prenderei a settembre aspetterei xke adesso o gli shop son chiusi o lavorano a ranghi ridotti e ce una scelta minore di componenti
Grazie mille, aspetterò sicuramente.
Nel frattempo sai indicarmi a quali componenti devo puntare e come risolveresti i miei dubbi nel post iniziale? Insomma, cosa compro per quelle configurazioni?
Grazie!
Old 05-08-2016, 17:18   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Appena vorrai comprare ti posso buttare giu una lista di pezzi disponibili da uno shop, farla ora x settembre nns servirebbe xke va a finire che trovi prezzi e pezzi differenti e dato che noi mettiamo i componenti migliori in qualità-prezzo se in giorno una scheda madre che consigliamo costa 75 euro e poi passa a 82 beh casomai consigliamo un modello simile da 78 euro, e cosi via
Old 05-08-2016, 17:20   #7
SACERDAVE
Member

L'Avatar di SACERDAVE

Quote:
Appena vorrai comprare ti posso buttare giu una lista di pezzi disponibili da uno shop, farla ora x settembre nns servirebbe xke va a finire che trovi prezzi e pezzi differenti e dato che noi mettiamo i componenti migliori in qualità-prezzo se in giorno una scheda madre che consigliamo costa 75 euro e poi passa a 82 beh casomai consigliamo un modello simile da 78 euro, e cosi via
Chiaro, ti ringrazio molto della professionalità! (Anche se non muoio per 10€ &#128540
In generale, per questo tipo di utilizzo che processore consiglieresti? Una APU AMD o altro?
Grazie!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian