|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
windows 10, come fare un'installazione pulita?
Ciao a tutti, ho installato sul mio pc windows 10, ottenuto con l'aggiornamento gratuito.
Nulla di che, per ciò mi trovomolo be,ho una domanda... se dovessi cambiare l'hard disc dsistema , com faccio a reinstallarlo ? la possibilità di avere anche una copia "fisica" senza doverlo acquistare? grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1 Una volta scaricata l' iso te la conservi in un hd esterno . Quando ti serve la masterizzi su dvd o la prepari su pendrive con tool tipo Rufus (per la preparazione su pendrive)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao a tutti, scusate l'intromissione.
Ho ancora win7 e mi ci trovo bene: penso però che l'occasione di aggiornare a win10 gratuitamente sia ottima, e so che sta per scadere. Vorrei sapere se è possibile però salvare una iso di win10 invece di aggiornare proprio il pc, perchè al momento vorrei restare ancora con win7. grazie mille per qualsiasi informazione! EDIT: risolto, grazie ![]() Ultima modifica di Heaven-lord : 26-07-2016 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se però non aggiorni il tuo pc almeno una volta a w10 entro il 30 poi perdi la gratuità della cosa, ma immagino che lo sapessi già
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E' che non mi piace proprio questa cosa di aggiornare... che ne so se non ci saranno problemi con i programmi o i driver? Certo, windows mi dice che il mio pc è adatto però...bho... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
L' Iso la devi installare e attivare almeno una volta, entro il 29 luglio 2016 o tramite aggiornamento o con una installazione pulita . Se l' iso che hai scaricato ieri, oggi o......la installi e la attivi dal 30 Luglio 2016 in poi, chiaramente il product-key che digiterai non sarà considerato valido, non sarà attivato e dovrai acquistare un product-key di W10 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-07-2016 alle 21:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
solo un'ultima domanda: vorrei istallare win10 su un partizione ora libera... il dual boot con win10 istallato dopo win7, mi crea problemi? mi ricordo che c'erano dei problemi con il dual boot xp/7 in base all'ordine di istallazione... per me la cosa importante è che dopo aver attivato il 10, posso continuare ad usare 7 come prima.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grazie...
Allora scaricato la ISO dal link.
Domani la masterizzo su dvd, e fin qui ok.. Ma quando andrò a fare la nuova installazione, quando mi chiederà la product key cosa metterò? Metto quella di Windows 7 che ho? Grazie!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se non te lo attiva da solo e chiede un seriale allora sì
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il problema si crea quando prima installi il SO più recente > W10 e poi quello meno recente > W7 . In questo caso non si crea il dual boot, ma si avvia solo l' ultimo SO installato, il meno recente che nel tuo caso sarebbe W7 . Questo con tutti i SO . Per creare il dual boot in questo caso (prima SO più recente e poi SO meno recente > prima W10 e poi W7) si può usare un tool freeware tipo EasyBcd, ma non è il tuo caso ![]() NB > se stai usando W10 attivato con il product-key di W7, non puoi usare anche W7 con il suo product-key, o uno o l' altro, non tutti e due insieme, W7 non ti viene attivato . Quote:
Quello di W7 ? Se usi il product-key di W7 per attivare W10 su un altro pc, mentre hai W7 attivo in uso, W10 non ti viene attivato . O usi W10 o usi W7, non tutti e due in contemporanea con lo stesso product-key : un product-key >> un SO . Quote:
![]() Perchè ? Perchè normalmente W7 è installato in modalità Bios, non in modalità Uefi come da W8 in poi . Nei SO installati in modalità Uefi, il product-key che è la licenza è memorizzato nell' Uefi, non c'è più l' etichetta adesiva incollata al pc come c' era fino a W7 e essendo memorizzato nell' Uefi viene riconosciuto in automatico . W7 installato in modalità Bios tradizionale, non ha memorizzato nel Bios il product-key, per farlo riconoscere deve essere digitato . Una volta attivato W10, se lo reinstalli, non occorre che digiti più il product-key di W7, perchè viene riconosciuto e attivato in automatico .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-07-2016 alle 21:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sostituisco l'hard disk con w7 con uno vuoto nel mio pc. In questo hard disk vuoto installo w10 usando il product-key di w7. Tolgo dal pc l'hard disk con w10 e reinserisco quello con w7. Posso utilizzare ancora w7? ed il giorno in cui vorrò passare definitivamente a w10 (chiudendo per sempre con w7) fare un'altra installazione pulita o utilizzare l'hard disk in cui è già presente? Grazie Ultima modifica di ShineOn : 27-07-2016 alle 22:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
teoricamente sì a tutte le domande
sicuramente sì ad usare w7 o w10 alternativamente sulla stessa macchina, l'ho fatto proprio nelle settimane passate testando i due portatili 5930g sicuramente no spostando l'hdd da una macchina ad un'altra, finanche identica, ad esempio i miei due portatili sono identici in tutto (tranne display e lettore odd), ma durante l'installazione di w10 viene generato un codice di controllo hw diverso (e diverso a ogni installazione, considera però che i due nb non sono uefi) evidentemente perchè quando ho provato l'hdd di una sull'altra w10 mi ha detto che c'era un problema con la licenza quindi ancor prima di provare a usare lo stesso w10 contemporaneamente da dopodomani in teoria dovresti poter usare sia il disco con w7 sia quello con w10, però non te lo do come certo al 100%, vediamo cosa decide microsoft ciao ciao P.S. al peggio mal che vada quello con w7 basterà isolarlo da internet ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io non alternerei i due s.o. sulla stessa macchina (tantomeno su un'altra), lo farei solo per non perdere la gratuità di w10.
Per cui la prima cosa di cui vorrei avere la sicurezza al 101% è il poter usare ancora pienamente w7 dopo averne utilizzato il codice per w10. A quel punto, w7 verrebbe ri-attivato? La seconda è il poter usare in futuro w10 quando aggiornerò il pc. Senza queste due sicurezze non varrà la pena perdere tempo a recuperare il codice, per me. Ultima modifica di ShineOn : 28-07-2016 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica io ho win7 istallato e attivato. Istallo poi su un'altra partizione win10 e lo attivo (l'unico modo per attivarlo gratuitamente, se ho capito bene, è con la key di win7). A quel punto, nel dual boot, scelgo di avviare win7... questo non sarà attivato???? se così è un po' un problema... oppure con il dual boot il problema non si pone visto che non sono mai utilizzati tutti e due contemporaneamente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
A parte che fai prima a installare W10 al posto di W7, lo attivi e poi reinstalli W7 e sei a posto per sempre . Quote:
Anche per te vale lo stesso suggerimento dato a ShineOn : installi W10 al posto di W7, attivi W10, con il product-key di W7 e poi anche domani, dopo domani, tra una settimana o.........reinstalli di nuovo W7, se vuoi tornare a W7 . Alle ore 24.00 di oggi 29 luglio 2016, scade il termine ultimo per fare l' upgrade a W10 in modo gratuito . Dopo W10 diventa a pagamento .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.