|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Configurazione Server-Workstation
Salve, prima di iniziare premetto che ho una buona conoscenza di hardware e software di computer (MAC & PC) ma una scarsissima conoscenza di server.
Io mi ritrovo ad acquistare una workstation di montaggio video che deve avere un buon processo di calcolo oltre a tanta ram e una discreta scheda video, a conti fatti per prendere qualcosa di accettabile ho budget ridotto di 1000 e mi redo conto che posso fare ben poco. Qualche settimana fa a causa di un fallimento di un mio cliente che non mi ha pagato quando dovuto, ho "ereditato" da questo cliente 3 sever che sono dei Dell Poweredge 1950 ognuno con 2 x Xeon E5420 2.50ghz Quad Core e 16GB di ram con os windows server 2008. Quello che vorrei fare inserirli in un armadio rack collegarli "in serie" e usufruire dei 6 quad core xeon e dei 48gb di ram con un sistema operativo windows 7 e magari aggiungendo solo una buona scheda video. è fattibile una cosa del genere o sono solo un sognatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Non ho la risposta esatta ma credo tu voglia fare un cluster, con i cluster Windows Server che io sappia non puoi distribuire il carico di lavoro siano programmi o VM, forse con linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In rete ho trovato questa immaggine, assomiglia a quello che voglio fare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
E' un po' l'opposto di quel che vuoi fare.... Non conosco di preciso i prodotti e le tecniche per il montaggio video....ma penso che dovresti valutare la possibilità di vendere i tre server e prenderti qualcosa di specifico per il montaggio video ;-)
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Secondo me conviene vendere i server e girare i soldi su una workstation.
Magari fatti dare dei suggerimenti dal rivenditore del software che userai. Nel caso tieni conto che ora si possono fare delle locazioni operative anche sull'hardware usato per lavorare annullando l'investimento iniziale richiesto se non si vuole spendere tutto subito.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quoto sopra, i Dell 1950 sono ormai obsoleti, consumano parecchia corrente e hanno costose ram DDR 2..
Ipotizzando un 200€ a server, con il ricavato potresti prendere sull'usato due Xeon E5 esacore + motherboard + 64GB di RAM DDR3.. Inviato dal mio Nexus 5X |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
penso anch'io che vendere tutto prima che sia troppo tardi e comprarsi un hardware adeguato sia la soluzione più semplice
tuttavia, vedi se può esserti utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Comput...ftware_cluster |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Se solo sapessi fare un clouster con windows 7.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
Nella foto c'è una sola workstation con 4 schede video. Opposto in tal senso: non si usano cpu, ma gpu. x pepomac di quei server vale più la licenza di windows che è legata alla scheda madre, che tutto il resto. Difficilmente riuscirai a prendere 500€ vendendo su internet. Sei in competizione con tutti coloro che dismettono grandi quantità di roba IT in uk e germania (che spesso danno anche un po' di garanzia). Prova a vedere se su uno dei tre puoi mettere 32 o 48gb di ram. Poi mettici sopra 1-2 schede video "giuste". Non arrivi alle prestazioni di workstation moderne, ma spenderesti non molto.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
In pratica con quei server non ci fai nulla. Di solito i server hanno delle limitazioni per quanto riguarda la schede pci-express, non sono come i desktop che puoi metterci quello che vuoi. Ad esempio molti supportano solo x8 sia elettrico che meccanico, quindi niente gpu esterna. Puoi andare incontro anche a grane con il firmware del server che non riconosce la nuova gpu. Oltretutto quel modello è un vecchissimo modello, che ti conviene vendere anche a 100 euro l'uno, oppure te li ritroverai sul groppone senza poterci far nulla. Quello che vuoi fare tu è un cluster di server di calcolo distribuito, cosa che non puoi fare con l'hardware a tua disposizione. Non vorrai mica far passare tutto il carico su una gigabit ethernet vero????
![]() Dipende anche da cosa intendi per "montaggio video": se è un montaggio video di quelli seri, con 1000 euro se sei fortunato vai a prendere solo la cpu e la scheda madre.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
Da qualche anno è possibile farlo anche su hardware pc e software (ad esempio i vari tool autodesk/solidworks che costano una fucilata e mezza a licenza). Di solito il riscatto finale è di 1€ perchè l'utilizzatore lo vuole tenere.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Se posso permettermi parti molto male, sia perchè non si può fare (per quanto ne so) alcun cluster "magico" con Windows 7, sia perchè per il montaggio video l'elemento più importante non è tanto la CPU, quanto lo storage, i dischi.
Uno storage veloce significa necessariamente flash, cioè SSD, e (a memoria) le unità da 2TB (le più grandi per quanto ne sappia di tipo consumer) costano sui 700 euro cadauna. In pratica col tuo budget non riesci a far nulla neppure di vagamente utilizzabile (sarebbero ancora meglio unità integrate PCIx o M2) Riguardo a quei server ti segnalo che, con l'avvento della serie xeon D, sono diventati tutti pressochè obsoleti (anzi, togliamo il pressochè), e quindi è normale abbiano dei prezzi tendenti a zero (e come giustamente segnalato < della licenza Windows) Riassumendo quindi: con un budget di 1000 euro (e non di più) io terrei UNA di quelle macchine, mettendoci sopra un disco SSD "economico" da 2TB, di meglio non credo si possa fare; eventualmente "trapianta" le RAM (cioè monta tutte quelle che riesci dalle altre). Essendo a doppia CPU hai due banchi di DIMM; se non sono già tutti occupati probabilmente qualcosina riesci a fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.