Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2016, 09:11   #1
pepomac
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Configurazione Server-Workstation

Salve, prima di iniziare premetto che ho una buona conoscenza di hardware e software di computer (MAC & PC) ma una scarsissima conoscenza di server.

Io mi ritrovo ad acquistare una workstation di montaggio video che deve avere un buon processo di calcolo oltre a tanta ram e una discreta scheda video, a conti fatti per prendere qualcosa di accettabile ho budget ridotto di 1000 e mi redo conto che posso fare ben poco. Qualche settimana fa a causa di un fallimento di un mio cliente che non mi ha pagato quando dovuto, ho "ereditato" da questo cliente 3 sever che sono dei Dell Poweredge 1950 ognuno con 2 x Xeon E5420 2.50ghz Quad Core e 16GB di ram con os windows server 2008.

Quello che vorrei fare inserirli in un armadio rack collegarli "in serie" e usufruire dei 6 quad core xeon e dei 48gb di ram con un sistema operativo windows 7 e magari aggiungendo solo una buona scheda video. è fattibile una cosa del genere o sono solo un sognatore?
pepomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 13:07   #2
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Non ho la risposta esatta ma credo tu voglia fare un cluster, con i cluster Windows Server che io sappia non puoi distribuire il carico di lavoro siano programmi o VM, forse con linux.
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 14:52   #3
pepomac
Junior Member

In rete ho trovato questa immaggine, assomiglia a quello che voglio fare
Old 15-06-2016, 21:06   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da pepomac Guarda i messaggi
In rete ho trovato questa immaggine, assomiglia a quello che voglio fare
forse ti è sfuggito che vicino ai 3 monitor c'è un case con 4 schede video dentro.
E' un po' l'opposto di quel che vuoi fare....

Non conosco di preciso i prodotti e le tecniche per il montaggio video....ma penso che dovresti valutare la possibilità di vendere i tre server e prenderti qualcosa di specifico per il montaggio video ;-)

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 22:21   #5
pepomac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
forse ti è sfuggito che vicino ai 3 monitor c'è un case con 4 schede video dentro.
E' un po' l'opposto di quel che vuoi fare....

Non conosco di preciso i prodotti e le tecniche per il montaggio video....ma penso che dovresti valutare la possibilità di vendere i tre server e prenderti qualcosa di specifico per il montaggio video ;-)
sembrava un armadietto rack con dei server. cmq anche se non si potessero aggiungere schede video chissa se si puo fare quello che cerco...
Old 15-06-2016, 22:27   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Secondo me conviene vendere i server e girare i soldi su una workstation.
Magari fatti dare dei suggerimenti dal rivenditore del software che userai.
Nel caso tieni conto che ora si possono fare delle locazioni operative anche sull'hardware usato per lavorare annullando l'investimento iniziale richiesto se non si vuole spendere tutto subito.
Old 16-06-2016, 18:19   #7
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Quoto sopra, i Dell 1950 sono ormai obsoleti, consumano parecchia corrente e hanno costose ram DDR 2..

Ipotizzando un 200€ a server, con il ricavato potresti prendere sull'usato due Xeon E5 esacore + motherboard + 64GB di RAM DDR3..

Inviato dal mio Nexus 5X
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 21:16   #8
mmiat
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
penso anch'io che vendere tutto prima che sia troppo tardi e comprarsi un hardware adeguato sia la soluzione più semplice

tuttavia, vedi se può esserti utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Comput...ftware_cluster
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 22:00   #9
pepomac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Quoto sopra, i Dell 1950 sono ormai obsoleti, consumano parecchia corrente e hanno costose ram DDR 2..

Ipotizzando un 200€ a server, con il ricavato potresti prendere sull'usato due Xeon E5 esacore + motherboard + 64GB di RAM DDR3..

Inviato dal mio Nexus 5X
Il problema e che ho provato a metterne uno su ebay e scaduto a poco più di 100 euro che me lo sono riaggiudicato io con unaltro account. Con poco più di 300 euro mi farei appena un i3. Mentre adesso mi ritrovo con 6 core xeon e 48gb di ram.

Se solo sapessi fare un clouster con windows 7....
Old 17-06-2016, 10:05   #10
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Perdona la domanda da ignorante ma perchè è l' opposto di quello che vuole fare lui?

Per i programmi tipo video-editing etc.. serve anche la scheda video dato che non è come un web-server che ha bisogno solo della CPu. Correggimi se mi sbaglio.
lui "al limite" intendeva aggiungere una (o qualche) scheda video nel cluster "solo ram/cpu".
Nella foto c'è una sola workstation con 4 schede video.

Opposto in tal senso: non si usano cpu, ma gpu.

x pepomac
di quei server vale più la licenza di windows che è legata alla scheda madre, che tutto il resto.
Difficilmente riuscirai a prendere 500€ vendendo su internet. Sei in competizione con tutti coloro che dismettono grandi quantità di roba IT in uk e germania (che spesso danno anche un po' di garanzia).

Prova a vedere se su uno dei tre puoi mettere 32 o 48gb di ram.
Poi mettici sopra 1-2 schede video "giuste".
Non arrivi alle prestazioni di workstation moderne, ma spenderesti non molto.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 10:09   #11
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
In pratica con quei server non ci fai nulla. Di solito i server hanno delle limitazioni per quanto riguarda la schede pci-express, non sono come i desktop che puoi metterci quello che vuoi. Ad esempio molti supportano solo x8 sia elettrico che meccanico, quindi niente gpu esterna. Puoi andare incontro anche a grane con il firmware del server che non riconosce la nuova gpu. Oltretutto quel modello è un vecchissimo modello, che ti conviene vendere anche a 100 euro l'uno, oppure te li ritroverai sul groppone senza poterci far nulla. Quello che vuoi fare tu è un cluster di server di calcolo distribuito, cosa che non puoi fare con l'hardware a tua disposizione. Non vorrai mica far passare tutto il carico su una gigabit ethernet vero????

Dipende anche da cosa intendi per "montaggio video": se è un montaggio video di quelli seri, con 1000 euro se sei fortunato vai a prendere solo la cpu e la scheda madre.
Old 20-06-2016, 14:58   #12
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Come funzionano le locazioni operative annullando l' investimento iniziale?

Invece l' idea di un server grafico per la VDI su cui far girare i programmi per modellazione, video-editing etc??

Oppure usare Vmware Workstation che permette di dedicare fino a 2gb di ram per quanto riguarda la scheda video e puoi creare una workstation virtuale accessibile da un pc o un portatile connesso tramite Wifi che si trova in un' altra stanza.
Devi chiamare il tuo rivenditore di hw o servizi it per amggiori informazioni ma in pratica ti farebbe un noleggio operativo che altri non è un semplice noleggio. Paghi un tot al mese per l'uso della macchina con anticipo zero e riscatto finale.
Da qualche anno è possibile farlo anche su hardware pc e software (ad esempio i vari tool autodesk/solidworks che costano una fucilata e mezza a licenza).
Di solito il riscatto finale è di 1€ perchè l'utilizzatore lo vuole tenere.
Old 22-07-2016, 10:16   #13
zeMMeMMe
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Se posso permettermi parti molto male, sia perchè non si può fare (per quanto ne so) alcun cluster "magico" con Windows 7, sia perchè per il montaggio video l'elemento più importante non è tanto la CPU, quanto lo storage, i dischi.
Uno storage veloce significa necessariamente flash, cioè SSD, e (a memoria) le unità da 2TB (le più grandi per quanto ne sappia di tipo consumer) costano sui 700 euro cadauna.
In pratica col tuo budget non riesci a far nulla neppure di vagamente utilizzabile (sarebbero ancora meglio unità integrate PCIx o M2)

Riguardo a quei server ti segnalo che, con l'avvento della serie xeon D, sono diventati tutti pressochè obsoleti (anzi, togliamo il pressochè), e quindi è normale abbiano dei prezzi tendenti a zero (e come giustamente segnalato < della licenza Windows)

Riassumendo quindi: con un budget di 1000 euro (e non di più) io terrei UNA di quelle macchine, mettendoci sopra un disco SSD "economico" da 2TB, di meglio non credo si possa fare; eventualmente "trapianta" le RAM (cioè monta tutte quelle che riesci dalle altre).
Essendo a doppia CPU hai due banchi di DIMM; se non sono già tutti occupati probabilmente qualcosina riesci a fare.
zeMMeMMe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian