Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2016, 10:56   #1
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Iscritto dal: Jul 2015
ESx 5.5 non vede i dischi RAID di un dell R730

Buongiorno a tutti,
sto provando ad installare da chiavetta (il server non ha lettore dvd) Esx5.5, ma quando mi arriva la schermata dove scegliere il disco vedo solo la chiavetta usb..

Mi è capitato la prima volta.. ed era colpa mia.. i dischi non erano in raid.. allora durante il boot premo CTRL+R per entrare nella configurazione del RAID e creo un raid 1.. aspetto che crea e lo inizializza e riavvio; ma cmq l'installatore di esx non vede cmq il disco raid.

Potrebbe essere un problema di driver di ESX?

Ho scaricato dei file dal sito dell, ma sono .bin.. che ci devo fare?

Grazie a chi mi aiuta

Intanto continuo a spulciare la configurazione del RAID e del BIOS (o come si chiama nei server)
c3n2o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 21:11   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
hai provato ad usare la versione di esx "customizzata" dell?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 11:02   #3
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
hai provato ad usare la versione di esx "customizzata" dell?
Non sapevo nemmeno che esistesse.. ora la cerco con google..

ma la posso usare con la ns licenza o devo richiedere una nuova licenza?

Grazie

Edit: trovata.. ora la provo e vedrò in diretta se funziona con la ns lic

Ultima modifica di c3n2o : 08-07-2016 alle 11:04.
Old 08-07-2016, 18:49   #4
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Prova anche con la 6.0 se hai la licenza, hanno incluso nuovi driver e ormai è abbastanza stabile anche per l'uso in produzione
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 09:39   #5
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Un consiglio poi, evita di installare vmware sullo stesso volume che userai per ospitare le macchine virtuali, ti ritroveresti con pessime performance sullo storage e quindi sulle vm.

Non ho idea di quale sia l'architettura che vuoi realizzare però se il volume che attualmente non ti viene riconosciuto è l'unico che hai a disposizione ti consiglio di installare vmware su una pendrive usb (quindi installa da una pendrive usb su un'altra pendrive usb) e usare lo storage locale unicamente come datastore per le macchine virtuali.

Potrà sembrarti una soluzione fragile, in realtà si tratta di uno scenario documentato e affidabile.
Old 10-07-2016, 21:52   #6
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Potrà sembrarti una soluzione fragile, in realtà si tratta di uno scenario documentato e affidabile.
per funzionare funziona.
Io ho visto gente pentirsene amaramente, quando dopo mesi di uptime dell'host han dovuto riavviarlo: chiavetta corrotta, spesso vmware era la versione free e toccava girare con una scorta di chiavette, si spera aggiornate alla stessa versione - per dover riconfigurare tutto.

nota "obbligata": non venivano prese precauzioni atte a preservare il drive usb....

Old 11-07-2016, 06:59   #7
malatodihardware
Senior Member

Anche senza avere le chiavette pronte puoi sempre reinstallare da zero. Presupposto che la free generalmente implica una configurazione non particolarmente complessa, probabilmente in 1H, 2 al massimo hai fatto tutto..

Se non si ha la free la configurazione probabilmente sarà più complessa, ma si avranno altri nodi che possono sopperire al down di quello con la chiavetta corrotta.
Old 11-07-2016, 10:39   #8
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Grazie a tutti..
La soluzione di scaricare la versione custom di ESX della DELL ha funzionato!!

In effetti ci avevo pensato a metterla su chiavetta per usare lo storage interno (da 1.2Tb) per le VM, ma attualmente abbiamo un pò di storage sia in fibra che in LAN ed eventualmente si vedrà successivamente: ma (come è stato detto) non si rischia di arrivare ad un punto in cui si "satura" la chiavetta usb in scrittura rendendola inutilizzabile? La memoria a stato solido non hanno ancora questo limite che le affligge? Per ovviare a questo, non basterebbe disabilitare i log di esx?

Una altra domanda: nel fare le prove ho provato a collegarmi all'iDrac del server: mi apre la pagina web, ma se voglio avere la schermata del termiale del server, mi dice che manca la licenza.. dove la trovo? ma non dovrebbe essere inclusa nel server?

Grazie ancora
Old 11-07-2016, 12:35   #9
malatodihardware
Senior Member

Se lo installi su chiavetta i log non vengono scritti sulla chiavetta ma richiede un altro datastore. Scrive la configurazione, ma stiamo parlando di KB, non mi sembra arrivi neanche a 1MB

Per l'idrac può essere che serva una licenza, dipende cosa è stato acquistato con il server, in particolare per la virtual console serve l'idrac enterprise, non è previsto né nell'idrac basic né nell'idrac express.
Old 11-07-2016, 22:52   #10
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Anche senza avere le chiavette pronte puoi sempre reinstallare da zero. Presupposto che la free generalmente implica una configurazione non particolarmente complessa, probabilmente in 1H, 2 al massimo hai fatto tutto..

1-2h di riconfigurazione
+1h tra chiamata e trasferimento (metti che ti devi spostare per forza)
+1h perchè ti sei scordato qualche scemenza non documentata

Risultato: è facile che un ufficio rimanga fermo per mezza giornata.
Premesso che può succedere di tutto, non credo sia il caso di cercarsele così.
Fai una stima di cosa costa avere 5 persone che si girano i pollici.....certamente meno di un ssd di piccolo taglio.

Ripeto: è una mia convinzione in base a quel che ho visto: nel giro di 1 anno saltavano 7 chiavette su 10. C'era un mazzo di chiavette "pronte all'uso" spesso non uniformemente aggiornate. Terrore di blackout o cedimenti dell'ups. Terrore di riavviare l'host da remoto. Aggiornamenti di esxi ridotti all'osso. Il massimo del delirio era andare in sito una volta ogni major relase con una nuova chiavetta con sopra l'ultima versione di esxi e riconfigurare tutto a mano. Follie allo stato brado, perchè così non si risolveva un bel nulla: al successivo riavvio dell'host la roulette ricominciava a girare.

Quote:
Se non si ha la free la configurazione probabilmente sarà più complessa, ma si avranno altri nodi che possono sopperire al down di quello con la chiavetta corrotta.
Sono sicuro che arriverà qualcuno a smentirmi dicendo che si usano tranquillamente esxi su usb in ambienti del genere, ma se si han soldi per licenze vmware non free, si troveranno anche 4 lire per un disco per bootare esxi....

Old 12-07-2016, 06:54   #11
malatodihardware
Senior Member

Dell sulla serie Rx10 dava una SD interna come boot per ESXi, penso che l'abbiano testato prima di venderlo..

Poi dalla serie Rx20 danno, oltre alla singola SD, la possibilità di avere due SD in Raid così sicuramente non c'è problema.

Penso dipenda anche dal modello di chiavetta, sicuramente non metterei esxi su una di quelle senza brand o che danno come gadget..

Personalmente ho avuto esperienza completamente opposta (non ne ho ancora vista una corrotta) e spero continui così

In ambito enterprise il problema non si pone perché l'host boota esxi direttamente in PXE senza nessun supporto di boot.
Old 12-07-2016, 09:01   #12
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Fai una stima di cosa costa avere 5 persone che si girano i pollici.....certamente meno di un ssd di piccolo taglio.
Nel mio piccolo preferisco questo approccio.. un ssd da 32 GB costa poche decine di euro e ti permette di salvare anche i log che possono essere importanti per la diagnosi di malfunzionamenti.
Dopo gli aggiornamenti fai una copia bare metal e ne tieni uno di scorta.

P.s. Non me ne è mai saltato uno, le copie le tengo su hd e solo se serve le carico su ssd (mai servito finora).
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2016, 16:47   #13
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Beh chiaro che se si tratta di una istanza Vmware di produzione questa soluzione non può andar bene ma va affiancata a ben altri strumenti (es vmotion e storage vmotion).

Ma a prescindere dal fatto di usare o meno una pendrive o una memoria flash per vmware quello che non ha senso è usare ESXi in produzione senza nemmeno il kit essentials con appunto questi strumenti che garantiscono continuità in caso di malfunzionamento dell'host (che per inciso puoi avere anche con un singolo disco o ssd).
Senza contare il fatto che ti giochi tutta una serie di feature fondamentali, es le librerie per fare backup a caldo, il monitoraggio, le notifiche etc etc...
Piuttosto che usare vmware così è meglio usare altro, ad esempio oVirt o Proxmox.

Non capisco molto l'uso dell'SSD per l'installazione di vmware, se c'è una parte dell'architettura che non ha proprio bisogno di performance elevate è lo storage che ospita l'hypervisor.
Old 13-07-2016, 08:39   #14
menk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh chiaro che se si tratta di una istanza Vmware di produzione questa soluzione non può andar bene ma va affiancata a ben altri strumenti (es vmotion e storage vmotion).

Ma a prescindere dal fatto di usare o meno una pendrive o una memoria flash per vmware quello che non ha senso è usare ESXi in produzione senza nemmeno il kit essentials con appunto questi strumenti che garantiscono continuità in caso di malfunzionamento dell'host (che per inciso puoi avere anche con un singolo disco o ssd).
Senza contare il fatto che ti giochi tutta una serie di feature fondamentali, es le librerie per fare backup a caldo, il monitoraggio, le notifiche etc etc...
Piuttosto che usare vmware così è meglio usare altro, ad esempio oVirt o Proxmox.

Non capisco molto l'uso dell'SSD per l'installazione di vmware, se c'è una parte dell'architettura che non ha proprio bisogno di performance elevate è lo storage che ospita l'hypervisor.
quoto, usare vmware senza un minimo di licenze (almeno una essential, per abilitare le api di backup, ma meglio un essential plus) in prod non lo vedo troppo indicato.
meglio andare su soluzioni alternative come dice Tasslehoff (tra l'altro proxmox si installa e configura abbastanza velocemente senza avere configurazioni "complesse").
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 10:35   #15
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Li uso solo perchè li trovi a 30-35 Euro (taglio da 32GB), consumano niente (lo so che è semi inutile ma non è una caratteristica da disprezzare) e durano infinitamente di più delle pen drive (che ogni tanto qualcuno pensava bene di estrarre).
Hd meccanici a quei prezzi non ne trovi.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2016, 09:45   #16
zeMMeMMe
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Non so quali tipologie di chiavette utilizzate, personalmente non ho grandi problemi (anzi per nulla) nell'utilizzo di flash USB (non so se posso indicare il modello, costa pochi euro e preciso che non le vendo).

Tra l'altro si può (lo dico come nota di colore per chi magari non ci ha fatto caso) installare ESXi dalla chiavetta... sulla chiavetta... nel senso che è perfettamente in grado di avviarsi e poi sovrascriverla tutta.

Nulla vieta di fare una copia della chiavetta; personalmente attacco col nastro adesivo a fianco di ogni server il clone della relativa memoria USB.

I dischi SSD sono certo comodo, ma hanno il "piccolo" particolare di occupare una porta e uno spazio (spesso sui modelli ad esempio Dell più piccoli non ci sono nè l'uno nè l'altro).
Concordo pienamente sull'utilizzo al posto di quelli magnetici, più che altro per rumorosità e calore, oltre che spazio occupato.
zeMMeMMe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian