Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2016, 20:53   #1
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Windows 7 x64 ed esaurimento spazio.

Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo molto tempo, però lo faccio per una perplessità che riguarda il mio notebook. Su di esso ho installato windows 7 x64 ultimate edition, ho una doppia partizione e su una di essa vi è appunto il sistema operativo. lo spazio ad esso associato è di ben 45 GB ma ora mi ritrovo con tutto lo spazio esaurito. Non ho installato software particolari o pesanti in termini di spazio, solo il necessario con tutti gli aggiornamenti di sistema. Ho disabilitato il ripristino e sono stati attivati due account (amministratore ed account limitato). Sul desktop non ho nulla, insomma ho un sistema normalissimo ma che mi ha fatto fuori ben 45GB di spazio. Il necessario (file video ed audio) è tutto nell'altra partizione.
https://www.dropbox.com/s/m4s8etpm95qbak5/w7.jpg?dl=0
Consigli su come liberare spazio?
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2016, 23:13   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
E' la directory di Windows ad essere zeppa di aggiornamenti e probabilmente hai il download di Windows 10 , inoltre dovresti avere la memoria virtuale e il file di ibernazione ( un file pari alla quantità di ram installata ) .

Puoi spostare la memoria virtuale su un altra partizione, e liberare qualche GB, e poi disattivare l'ibernazione , apri il prompt come amministratore e dai il comando powercfg -h off .

Puoi anche cambiare le dimensioni delle partizioni e recuperare spazio .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2016, 23:18   #3
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

L'ibernazione purtroppo non posso disattivarla perchè ne faccio un uso abbastanza intenso e sul notebook in mio possesso direi che è quasi necessario
Sulla modifica delle dimensioni delle partizioni uso un programma di terze parti (Acronis disk manager) con cui mi trovo bene. Tuttavia il mio quesito è se in un qualche modo sia possibile incrementare spazio della partizione di sistema cancellando le cose non necessarie (senza dover disattivare l'ibernazione) e senza dover ricorrere al programma da me menzionato (Acronis) toccando l'altra partizione.

Ultima modifica di Draven94 : 26-05-2016 alle 23:23.
Old 27-05-2016, 06:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Tuttavia il mio quesito è se in un qualche modo sia possibile incrementare spazio della partizione di sistema cancellando le cose non necessarie (senza dover disattivare l'ibernazione) e senza dover ricorrere al programma da me menzionato (Acronis) toccando l'altra partizione.
Beh con Pulitura disco di Windows, usato nelle due opzioni, cioè anche per eliminare file di sistema, probabilmente troverai parecchia roba da poter far fuori:

http://windows.microsoft.com/it-it/w...anup=windows-8

Dopo altra roba penso potrai cancellarla facilmente con Ccleaner o programma analogo, ti linko Ccleaner perché il più famoso e probabilmente alla fin fine il migliore:

http://filehippo.com/download_ccleaner

Vedi un po' quanto spazio recuperi così.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2016, 10:22   #5
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Innanzitutto grazie.
Quanto a me, ho usato pulitura disco già prima di postare il mio quesito ed il recupero è stato limitato (circa 1GB), mentre Ccleaner ha sì eliminato diversa roba, ma poco conto in termini di spazio...cos'altro fare? Temo di aver già fatto il possibile
Comunque far fuori circa 45GB senza aver installato nulla di particolare mi sembra eccessivo. Ricordo quando mi consigliavano di installare W7 su una partizione di 15GB (al massimo 20) eppure nel mio caso anche 45GB a quanto pare non bastano.
Old 27-05-2016, 13:07   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Sposta la memoria virtuale su altra partizione, liberi almeno 1,5 .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 27-05-2016, 13:24   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, elimina i punti di ripristino, poi ne ricrei uno manualmente, usa anche la funzione Pulizia di Windows, scrivendo Pulizia in Start/Cerca e poi segui la procedura .

Per gli account, il computer lo usi solo tu ?

O usi solo l' amministratore o uso solo il secondo account .

Però visto che l' account amministratore non si può cancellare, io cancellerei il secondo account e userei solo l' account amministratore, se puoi cancellare il secondo account, quello con privilegi limitati .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2016, 20:26   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Innanzitutto grazie.
Quanto a me, ho usato pulitura disco già prima di postare il mio quesito ed il recupero è stato limitato (circa 1GB),

Cade giusto giusto a fagiolo

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-Windows_13881

Perché non provi a vedere cosa altro puoi recuperare?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 10:50   #9
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sposta la memoria virtuale su altra partizione, liberi almeno 1,5 .

.
Per il momento preferisco mantenere le cose così come sono anche perchè mi pare di capire che andrei a liberare uno spazio esiguo

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, elimina i punti di ripristino, poi ne ricrei uno manualmente, usa anche la funzione Pulizia di Windows, scrivendo Pulizia in Start/Cerca e poi segui la procedura .

Per gli account, il computer lo usi solo tu ?

O usi solo l' amministratore o uso solo il secondo account .

Però visto che l' account amministratore non si può cancellare, io cancellerei il secondo account e userei solo l' account amministratore, se puoi cancellare il secondo account, quello con privilegi limitati .
Già fatto tutto e l'account limitato devo mantenerlo

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Cade giusto giusto a fagiolo

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-Windows_13881

Perché non provi a vedere cosa altro puoi recuperare?
Provato a fare anche questo ma non accade nulla

Comunque, una domanda per tutti: il notebook è un acer del 2007. Aggiornandolo a W10 (visto che me lo propone) avrei problemi di driver e via dicendo? Con l'aggiornamento riuscirei anche a recuperare spazio?

Grazie a tutti.
Old 29-05-2016, 13:14   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Vedi quanto è la memoria virtuale, comq 1,5gb non lo vedo tanto esiguo rispetto alla spazio libero che hai detto di avere.
Per windows 10 se intendi l'aggiornamento online proposto con quello spazio libero non credo lo riesci a fare, forse se ha già scaricato il necessario.
Il solo win10 senza memoria virtuale ibernazione ripristino configurazione occupa sui 14gb su una partizione completamente vuota.

.
Old 29-05-2016, 13:39   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Già fatto tutto e l'account limitato devo mantenerlo
Peccato .
Quote:
Comunque, una domanda per tutti: il notebook è un acer del 2007. Aggiornandolo a W10 (visto che me lo propone) avrei problemi di driver e via dicendo? Con l'aggiornamento riuscirei anche a recuperare spazio?

Grazie a tutti.
Da un certo punto di vista nei computer dove gira W7 e W8/W8.1 dovrebbe girare W10 senza problemi .

Ma....il tuo pc è del 2007, W7 è uscito a ottobre 2009, è pre-installato ?

Essendo il pc del 2007 anche la scheda madre è del 2007, può essere che forse ci siano dei problemi con i driver penso, poi......devi provare a installarlo .

Volendo salvi i dati che hai in W7 e installi W10, senza scaricare W10 tramite gli aggiornamenti......sta un' eternità, ancor di più nell' installarsi .

Fai prima a scaricarti l' iso ufficiale di W10 dalla Microsoft, se poi non ti trovi o....ritorni a W7, reinstallandolo .

Chiaramente, se di W7 non hai il dvd originale o la partizione di ripristino nascosta....fatti prima un file di backup dello stesso W7, se no poi come fai a tornare a W7, se vuoi tornare a W7 .

Ultima modifica di tallines : 29-05-2016 alle 13:41.
Old 29-05-2016, 13:51   #12
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Vedi quanto è la memoria virtuale, comq 1,5gb non lo vedo tanto esiguo rispetto alla spazio libero che hai detto di avere.
Per windows 10 se intendi l'aggiornamento online proposto con quello spazio libero non credo lo riesci a fare, forse se ha già scaricato il necessario.
Il solo win10 senza memoria virtuale ibernazione ripristino configurazione occupa sui 14gb su una partizione completamente vuota.

.
Capisco.

Quote:
Peccato .

Da un certo punto di vista nei computer dove gira W7 e W8/W8.1 dovrebbe girare W10 senza problemi .

Ma....il tuo pc è del 2007, W7 è uscito a ottobre 2009, è pre-installato ?

Essendo il pc del 2007 anche la scheda madre è del 2007, può essere che forse ci siano dei problemi con i driver penso, poi......devi provare a installarlo .

Volendo salvi i dati che hai in W7 e installi W10, senza scaricare W10 tramite gli aggiornamenti......sta un' eternità, ancor di più nell' installarsi .

Fai prima a scaricarti l' iso ufficiale di W10 dalla Microsoft, se poi non ti trovi o....ritorni a W7, reinstallandolo .

Chiaramente, se di W7 non hai il dvd originale o la partizione di ripristino nascosta....fatti prima un file di backup dello stesso W7, se no poi come fai a tornare a W7, se vuoi tornare a W7 .
C'era preinstallato Vista, poi ho aggiornato a W7 e sono in possesso del dvd originale.
L'iso di W10 si trova sul sito ufficiale Microsoft? E per la Key product? Viene fornita con il download dell'iso?

Comunque prima di un eventuale passaggio a W10 farò un'immagine di sistema di W7 con Acronis. Così tornerei indietro a mal minore.
Old 29-05-2016, 14:41   #13
UtenteSospeso
Senior Member

Quella di seven .
Old 29-05-2016, 15:17   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
C'era preinstallato Vista, poi ho aggiornato a W7 e sono in possesso del dvd originale.
Dvd originale di W7 ?
Quote:
L'iso di W10 si trova sul sito ufficiale Microsoft?
Si, guarda qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1
Quote:
E per la Key product? Viene fornita con il download dell'iso?
Da quando scaricando una Iso dalla Microsoft, si scarica anche il product-key ? Mai successo .

O forse si, ma solo con W10 Technical Preview, in prova .

Devi usare durante l' installazione pulita di W10 o anche dopo l'installazione, il product-key originale di W7 .
Quote:
Comunque prima di un eventuale passaggio a W10 farò un'immagine di sistema di W7 con Acronis. Così tornerei indietro a mal minore.
Si, anche , oppure se hai il dvd originale di W7, puoi anche reinstallarlo da zero, chiaramente poi devi reinstallare tutti i programmi .
Old 29-05-2016, 17:14   #15
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Quella di seven .
Grazie

Quote:
Dvd originale di W7 ?

Si, guarda qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1
Diversi anni fa c'era una promo su technet microsoft a fronte della quale si potevano scaricare varie iso e relative key ed in virtù di ciò sono in possesso di una iso originale di W7.

Quote:
Da quando scaricando una Iso dalla Microsoft, si scarica anche il product-key ? Mai successo .

O forse si, ma solo con W10 Technical Preview, in prova .
Leggi sopra.
Quote:
Devi usare durante l' installazione pulita di W10 o anche dopo l'installazione, il product-key originale di W7 .
Ok
Quote:
Si, anche , oppure se hai il dvd originale di W7, puoi anche reinstallarlo da zero, chiaramente poi devi reinstallare tutti i programmi .
Operazione comunque già fatta altre volte ma più lunga.
Old 30-05-2016, 20:07   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Diversi anni fa c'era una promo su technet microsoft a fronte della quale si potevano scaricare varie iso e relative key ed in virtù di ciò sono in possesso di una iso originale di W7.
Si ma è stata, come si dice, una eccezione alla regola, rientra tra i casi particolari .

Questo con W10 non c' entra niente, sicuramente scaricando dal sito della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool o direttamente, senza tool, da Tech Bench, che è sempre Microsoft, l' Iso viene scaricata, come sempre, senza product-key .
Old 11-06-2016, 11:54   #17
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Aggiorno il thread comunicando che alla fine ho fatto il passaggio a Win10 con installazione pulita. Sulla stessa partizione dove prima c'era Win7 e spazio esaurito adesso ne ho liberi circa 25GB (Win10 pro x64 mi occupa circa 20GB).
Ho preso l'immagine da Tech Bench, quella generica nominata Windows 10. E' quella corretta? Inoltre in caso di reinstallazione, visto che la memorizzazione della Key avviene in modo digitale a livello di scheda madre, questa immagine dovrebbe contenere entrambe le versioni (home e pro) e quindi mi basta scegliere solo la versione corretta, giusto?
Le uniche anomalie nel passaggio sono l'uso maggiore della ram e problemi di connessione alla ripresa da ibernazione\sospensione.
Old 11-06-2016, 17:26   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Aggiorno il thread comunicando che alla fine ho fatto il passaggio a Win10 con installazione pulita. Sulla stessa partizione dove prima c'era Win7 e spazio esaurito adesso ne ho liberi circa 25GB (Win10 pro x64 mi occupa circa 20GB).
Bene .
Quote:
Ho preso l'immagine da Tech Bench, quella generica nominata Windows 10. E' quella corretta?
Si .
Quote:
Inoltre in caso di reinstallazione, visto che la memorizzazione della Key avviene in modo digitale a livello di scheda madre, questa immagine dovrebbe contenere entrambe le versioni (home e pro)
Si
Quote:
e quindi mi basta scegliere solo la versione corretta, giusto?
No, fa tutto lui in automatico, tu puoi scegliere se scaricare >

- W10 senza nessuna lettera, quindi con Windows Media Player

- con la N, che sta per Not with Windows Media Player,

- con la KN, la K sta per per versione Koreana, la N come detto sopra,

- o Single Language e ti fa scegliere tra 14 lingue tra cui inglese, inglese internazionale, francese, russo, spagnolo, spagnolo del messico, arabo......

Quindi se non selezioni l' ultima opzione, ti fa scegliere la lingua in una lista più lunga, tra cui c'è anche l' italiano

e se vuoi la versione a 32 o a 64 bit .

Per il tipo di W10, se Professional o Home fa tutto da solo >

Upgrade editions
Quote:
Le uniche anomalie nel passaggio sono l'uso maggiore della ram e problemi di connessione alla ripresa da ibernazione\sospensione.
Strano....non dovrebbero esserci.....

Ultima modifica di tallines : 11-06-2016 alle 17:35.
Old 11-06-2016, 17:55   #19
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Grazie delle risposte.
Credo comunque che il disco di installazione mi tornerà utile solo in casi rarissimi, visto che ho già provveduto a fare l'immagine di sistema con macrium
Quanto a quelle anomalie, su 3GB di ram, a pieno regime, ne ho circa 2,6 occupati ma non ci sono impuntamenti per adesso. Sulla connessione devo analizzare più a fondo...ma è già una grande vittoria vedere W10 girare bene su un notebook del 2007

Ultima modifica di Draven94 : 11-06-2016 alle 17:58.
Old 11-06-2016, 18:10   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie delle risposte.
Credo comunque che il disco di installazione mi tornerà utile solo in casi rarissimi, visto che ho già provveduto a fare l'immagine di sistema con macrium
Ooohhh finalmente uno che ha capito........ bravo

Quote:
Quanto a quelle anomalie, su 3GB di ram, a pieno regime, ne ho circa 2,6 occupati ma non ci sono impuntamenti per adesso. Sulla connessione devo analizzare più a fondo...
Un pò tanti i gb della ram.......disabilita un pò di voci, app....di W10 che non servono....se vuoi >

http://www.windowsblogitalia.com/201...nte-e-leggero/
Quote:
ma è già una grande vittoria vedere W10 girare bene su un notebook del 2007
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian