Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2016, 05:53   #1
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ricerca scheda madre Skylake con SATA in modalità IDE

Sto cercando una scheda madre per CPU Skylake (socket LGA 1151) con controller SATA che possa essere impostato in modalità IDE.

Purtroppo non sono riuscito a trovarne nessuna; conoscete una scheda madre che abbia quelle caratteristiche?

PS:

- Mi serve la modalità IDE perché dovrei installarci XP.

- Ovviamente XP non essendo più supportato non vengono rilasciati i relativi driver AHCI per le nuove schede madri, quindi sono obbligato a impostare la modalità IDE.

- Il termine degli aggiornamenti per XP non sono un problema, perché il PC non è collegato a Internet o LAN.

- Non posso virtualizzare XP, perché le prestazioni sarebbero inferiori, inoltre ho già verificato che con VMWare e VirtualBox le risorse grafiche non sono sufficienti al mio scopo.

- Voglio acquistare un nuovo PC per XP, perché con quello attuale sono limitato dalle prestazioni della CPU.

- Sono obbligato a usare XP, perché i programmi che uso su quel PC non sono disponibili per versioni di Windows successive a XP e non posso usare programmi alternativi.

Ultima modifica di Alex_80 : 05-05-2016 alle 05:56.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:40   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
abbandona l'idea e rivolgiti all'usato

oltre ai driver AHCI temo non troverai neanche tutto il resto dei driver
cosa te ne fai di un pc senza driver ?

p.s. per curiosità ora che pc/cpu hai "che non ti basta" ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 06:35   #3
Alex_80
Senior Member

Per le mie esigenze acquistare una scheda madre per CPU precedenti a Skylake non avrebbe senso.

Usare una scheda madre senza driver per me non è un problema, infatti già con quella attuale uso XP senza i driver della scheda madre e per le mie esigenze ciò non è un problema, inoltre sono consapevole che sarebbe comunque impossibile trovare una scheda madre con driver compatibili con XP.
Old 06-05-2016, 09:18   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Per le mie esigenze acquistare una scheda madre per CPU precedenti a Skylake non avrebbe senso.

Usare una scheda madre senza driver per me non è un problema, infatti già con quella attuale uso XP senza i driver della scheda madre e per le mie esigenze ciò non è un problema, inoltre sono consapevole che sarebbe comunque impossibile trovare una scheda madre con driver compatibili con XP.
Messa così la cosa non ha molto senso.
Senza driver il sistema operativo non è in grado di sfruttare adeguatamente l'hardware e il cerchio sull'imprescindibilità di una nuova piattaforma per avere più potenza, a mio avviso si chiude.
In condizioni del genere, senza avere un riferimento circa la configurazione su cui attualmente fai funzionare xp e gli applicativi che per te sono imprescindibili, non c'è nemmeno modo di affermare che la virtualizzazione non sia una via percorribile e preferibile all'installazione fisica.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 00:50   #5
Alex_80
Senior Member

Dipende dalle necessità personali, non tutti hanno le stesse esigenze di utilizzo del PC.

Senza i driver della scheda madre generalmente è peggio che averli, perché non si può sfruttare, per esempio, la scheda audio integrata e alcune porte, ma nel mio caso questo e altro fornito dai driver non mi serve.

Inoltre è vero che i driver forniscono delle ottimizzazioni, ma comunque, per esperienza personale, non così elevate (d'accordo che il termine "elevato" è soggettivo), comunque evidentemente sempre meglio che virtualizzare, in cui perderei i vantaggi della scheda video, perché confrontando le prove che avevo fatto con il PC attuale con XP (che non ha i driver della scheda madre) e quelle fatte sullo stesso PC su VmWare e VirtualBox con XP, non ci sono dubbi che debba eliminare la possibilità di virtualizzare.

Infatti su XP virtualizzato alcune applicazioni non si avviano e le altre sono inutilizzabili (per esempio quello che viene eseguito sul PC "reale" in 10 secondi, su quello virtuale richiede 2 minuti), a causa di GPU limited, perché anche se è presente un'accelerazione hardware dei driver "virtuali" (AddOn), ovviamente non è comparabile con quella della mia nVidia GeForce GTX 970, che ovviamente usa i driver per XP.

Avevo già anche verificato nel PC "reale" di essere CPU limited e NON GPU limited e che non ha senso sostituire soltanto la CPU attuale.

Sintetizzando, credo che le prove che avevo fatto siano più affidabili di ragionamenti teorici, perciò sono perfettamente consapevole di quello che sto facendo e credo che la discussione siano andata già troppo off-topic, visto che la discussione riguarda la ricerca di una scheda madre con quelle caratteristiche.

Ultima modifica di Alex_80 : 07-05-2016 alle 04:42.
Old 07-05-2016, 09:52   #6
bubbi
Senior Member

L'Avatar di bubbi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Giulianova
Prestazioni inferiore su un virtualizzato a meno di essere giochi bho...non dico uguale, ma massimo perdi 5%

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Old 07-05-2016, 16:14   #7
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
A occhio e croce anche se il sata3 è retrocompatibile non l' implementano più per le rogne che dava. Solo le versioni con controller raid funzionavano bene con l' Ahci se era presente l'opzione Ide compatibility mode.
Infatti per le varie versioni di P5k/q usavi uno script al momento dell' installazione che era simile a quello delle versioni P5KR altrimenti tante rogne.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 06:51   #8
Alex_80
Senior Member

Questo non lo sapevo.

Comunque speriamo che qualche produttore abbia prodotto almeno un modello di scheda madre SkyLake con SATA IDE, sebbene dalle mie ricerche per adesso non abbia trovato nulla.
Old 11-05-2016, 19:23   #9
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Dipende dalle necessità personali, non tutti hanno le stesse esigenze di utilizzo del PC.

Senza i driver della scheda madre generalmente è peggio che averli, perché non si può sfruttare, per esempio, la scheda audio integrata e alcune porte, ma nel mio caso questo e altro fornito dai driver non mi serve.

Inoltre è vero che i driver forniscono delle ottimizzazioni, ma comunque, per esperienza personale, non così elevate (d'accordo che il termine "elevato" è soggettivo), comunque evidentemente sempre meglio che virtualizzare, in cui perderei i vantaggi della scheda video, perché confrontando le prove che avevo fatto con il PC attuale con XP (che non ha i driver della scheda madre) e quelle fatte sullo stesso PC su VmWare e VirtualBox con XP, non ci sono dubbi che debba eliminare la possibilità di virtualizzare.

Infatti su XP virtualizzato alcune applicazioni non si avviano e le altre sono inutilizzabili (per esempio quello che viene eseguito sul PC "reale" in 10 secondi, su quello virtuale richiede 2 minuti), a causa di GPU limited, perché anche se è presente un'accelerazione hardware dei driver "virtuali" (AddOn), ovviamente non è comparabile con quella della mia nVidia GeForce GTX 970, che ovviamente usa i driver per XP.

Avevo già anche verificato nel PC "reale" di essere CPU limited e NON GPU limited e che non ha senso sostituire soltanto la CPU attuale.

Sintetizzando, credo che le prove che avevo fatto siano più affidabili di ragionamenti teorici, perciò sono perfettamente consapevole di quello che sto facendo e credo che la discussione siano andata già troppo off-topic, visto che la discussione riguarda la ricerca di una scheda madre con quelle caratteristiche.
Continuo a pensare che si stia parlando del nulla.
Fino a quando non sarà specificato di quale hardware si parla e cosa deve far girare, affermare che la presenza o meno dei driver di periferica non fa differenza è un'illazione che non poggia su alcuna base oggettiva.

In ogni caso buona ricerca, viste le "necessità" ti servirà parecchia fortuna.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 23:10   #10
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Non potresti trovare una scheda pci-e con controller sata settabili in modalità IDE o compatiblile e fare il boot da li?
Old 12-05-2016, 10:57   #11
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Io forse mi butteri su una scheda AM3+ che supporta XP (ce ne sono della Gigabyte) e ci monteri la più potente CPU AMD.
Old 13-05-2016, 00:17   #12
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Non potresti trovare una scheda pci-e con controller sata settabili in modalità IDE o compatiblile e fare il boot da li?
può anche usare una pci express con dei driver raid compatibili con xp (le jmicron da due lire sono ottime in tal senso, ma ci sono abche dei chip marvell un poco migliori -sono pci express2- che hanno dei vecchi driver per xp) e integrare i driver nel cd di xp con nlite.

Se il suo problema è far andare robe tipo uno sli di titan per giocare a diablo2 (se avessi soldi da buttare lo farei anche io) l'accrocchio dovrebbe funzionare. Dopotutto i driver video ancora per xp li fanno.

Comunque per inciso il mio socio è riuscito a crearsi un cd di windows xp che si installa su haswell (proprio sul controller intel, senza controller aggiuntivi).

E non vuole dirmi come ha fatto.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2016, 10:38   #13
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Secondo me si possono integrare i driver Ahci nel CD di installazione di XP...
Quindi penso ci siano innumerevoli tutorial per installare xp in Ahci...

http://www.prime-expert.com/articles...m-usb-only.php
Old 14-05-2016, 16:06   #14
homoinformatico
Senior Member

si, certo, peccato che gli ultimi driver compatibili con xp siano (tipo) i 6.2 che supportano fino ai cougar point o giù di li
Old 14-05-2016, 16:31   #15
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
si, certo, peccato che gli ultimi driver compatibili con xp siano (tipo) i 6.2 che supportano fino ai cougar point o giù di li
Scusa, ma ora che processore hai?
Old 14-05-2016, 17:57   #16
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Beh, comunque qualsiasi processore tu possieda. Con questa soluzione qui, praticamente non hai più limiti nemmeno all'immaginazione...
A questo punto non penso tu abbia problemi di budget...

https://www.kingston.com/datasheets/SHPM2280P2_it.pdf
Old 15-05-2016, 02:58   #17
Alex_80
Senior Member

Quote:
Io forse mi butteri su una scheda AM3+ che supporta XP (ce ne sono della Gigabyte) e ci monteri la più potente CPU AMD.
Preferisco rimanere con CPU Intel.

Quote:
Questa è un'ottima alternativa; non ci avevo pensato. Grazie.

In questo caso, se la scheda prevede anche l'AHCI, ovviamente, è anche meglio, ma non indispensabile.

Il dubbio è se queste schede permettano anche il boot del sistema operativo oppure se possono essere usate per collegarci HDD per salvarci soltanto i dati.

Inoltre non vorrei che fossero poco affidabili, visto che le marche che ho trovato sono tutte sconosciute.

Per far funzionare queste schede, XP necessità sempre di un driver oppure, essendo "standard", XP riesce a farle funzionare comunque o almeno con le funzionalità base?

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
può anche usare una pci express con dei driver raid compatibili con xp (le jmicron da due lire sono ottime in tal senso, ma ci sono abche dei chip marvell un poco migliori -sono pci express2- che hanno dei vecchi driver per xp)
Non sono interessato al RAID.

Quote:
Le caratteristiche andrebbero bene, ma il prezzo penso di no... ... anche perché mi serve soltanto la scheda PCI-e e non anche l'SSD.

Ultima modifica di Alex_80 : 15-05-2016 alle 04:38.
Old 15-05-2016, 09:38   #18
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quello li, supporta anche XP... c'è scritto nelle caratteristiche....
Ti conviene vendere il SSD che hai, prendere il Kingston versione 240 GB... circa 180€ SSD+scheda pci proprietaria e a quel punto potresti installare XP su qualsiasi mobo che supporta il boot da pci-e... quindi tutte le skylake praticamente... In più quel SSD M.2 è molto più veloce di un tradizionale ssd sata....
Old 16-05-2016, 18:06   #19
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Credo che la strada del controller separato sia la migliore.Si spende poco, basta sia un pci-e 2 e i driver sono quasi sempre presenti.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 20:00   #20
homoinformatico
Senior Member

Quote:
Scusa, ma ora che processore hai?
haswell. pari pari come quello del mio socio. 4690k. solo che io per installare la fidata partizione con xp ho dovuto mettere un controller pci express aggiuntivo, lui si è modificato il cd di xp per farlo installare sulla sua scheda madre (e mi piglia in giro perché io non ci sono ancora riuscito)

Il glorioso 2500k si è fritto assieme alla mammaboard dopo 3 anni (e rotti) di overclock+overvolt

Ultima modifica di homoinformatico : 16-05-2016 alle 20:06.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian