Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2016, 09:50   #1
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

Iscritto dal: Apr 2009
PC di recupero

Salve a tutti,
un amico mi ha regalato varie scatole contenenti i componenti seguenti:
Mobo: Asus p5e64 evolution
Processore: Intel Q9400 2,66 GB
Alimentatore Enermax modulare 625 watt
Dissipatore Intel standard + Noctua NH-D14 mancante della basetta di aggancio alla mobo.
3 schede video: 1)Nvidia Quadro FX 4500; 2) Nvidia Quadro 2000; 3) Asus EN9600GT (probabilmente non funzionante)
Ram: Corsair DDR3 CM3X2G1600C9DHX
HDD: 250GB Seagate
Lettore DVD: LG

Ora mi chiedevo se questa configurazione può essere utilizzata con questi componenti ed eventualmente che cosa aggiornare. Le tre schede grafiche fornite sono da provare, eventualmente quale sarebbe la più indicata? Al limite potrei anche comprarne una migliore se ne valesse la pena.
Il pc lo utilizzerei per fare un po' di tutto, qualche gioco, offfice, video editing, film in streaming. Mi piacerebbe fare anche un po' di overclock moderato se tutto il sistema lo coonsente.
Grazie a tutti
mossberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 12:13   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ben è una configurazione interessante, per le schede video se non ti vanno proprio per niente e ti interessa giocare un minimo puoi optare per una gtx 950. Sicuramente un ssd ti farebbe molto bene.

Per l'overclock cerca di procurarti la base per il noctua.
L'alimentatore che modello è? Niente case?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 12:38   #3
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

Intanto grazie per aver risposto. Come case ho a disposizione un Enermax chakra, l'alimentatore è da 625W Enermax, ma devo vedere bene il modello esatto. Pensavo anche io di utilizzare un ssd per velocizzare il tutto. Per le schede video, le due nvidia funzionano sicuramente, l'Asus probabilmente no. La base per il dissipatore Noctua la sto cercando in rete, ma pare che non sia più a stock, non riesco a reperirla in nessuno store. Al limite potrei mettere un altro dissipatore.
Immagini allegate
File Type: jpg chakra_b.jpg (14.1 KB, 7 visite)
Old 19-05-2016, 18:37   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

hai un budget max in mente?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 20:08   #5
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

Ciao, non gioco molto in realtà, utilizzo nba2k16 a 1280 x 1024, probabilmente giocherò a battlefield. Come budget direi intorno ai 200 euri al massimo.
Old 20-05-2016, 00:00   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quella e la risoluzione massima del monitor o quella che usi abitualemtne ora?
se cmq usi giochi nn pesanti la vga potresti anche ricercarla nell'usato, con 50-60 euro magari te la cavi guardando nella generaizone delle geforce 5/600 o radeon 5000
con una shceda video da 200 euro nuova si può puntare anche al full-hd e titoli piu ostici
Old 20-05-2016, 15:53   #7
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

L'idea dell'usato mi piace. La risoluzione con cui ho giocato ultimamente è quella che ho indicato, tuttavia se utilizzassi la Tv da 50 pollici potrei osare di più, anche se è un plasma e se non sbaglio per i giochi non è particolarmente indicato. Questa mattina ho montato il pc con i pezzi a disposizione, senza sistema operativo. Si avvia perfettamente e sono entrato nel bios. Poi ho voluto provare le 3 schede video che mi hanno regalato. L'Asus non viene rilevata, tant'è che la scheda madre emette un beep lungo e tre corti. Nel manuale della mobo questo segnale viene indicato come vga not detected e lo schermo rimane nero. E' un peccato perchè la ventola della Asus gira perfettamente, ma la scheda come ho già detto non viene rilevata, nemmeno cambiando slot. Le altre due schede Nvidia, la quadro FX 4500 e la quadro 2000, funzionano perfettamente. Queste schede sono però indicate per lavori di grafica CAD, per giocare non credo siano il massimo, tuttavia per un uso normale penso si potrebbero utilizzare in attesa dell'acquisto di una scheda dedicata. Per il resto pensavo di montare un SSD, portare la RAM da 4 a 8 GB e cercare un dissipatore migliore, visto che quello di serie mi sembra piccolo, soprattutto dopo aver visto il Noctua che mi hanno regalato, ma che non posso utilizzare per la mancanza della basetta di aggancio alla mobo. Ritornando alla scheda video, se volessi andare sul nuovo e cercare qualcosa intorno ai 200 euro massimo cosa suggerite?
Grazie ancora
Old 20-05-2016, 20:00   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per il dissipatore vendono tranquillamente gli accessori, fai riferimento al sito del produttore http://noctua.at/en/nm-i3-mounting-kit/specification

Per la gpu puoi prendere una amd 380 nuova, o al massimo ti consiglio di vendere le tue sul mercatino dell'usato o fuori forum per racimolare qualcosa e magari aspettare che escano le nuove schede video per farti un'idea (anche se saresti poi limitato dalla cpu)
Old 20-05-2016, 22:50   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono daccordo con il buon Ryddyck
Old 21-05-2016, 10:54   #10
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

Proverò a richiedere la base per il dissipatore direttamente alla Noctua. Per il resto proverò a vendere le vga sul mercato e comprare una vga AMD o Nvidia del tipo che avete proposto.
Grazie
Old 21-05-2016, 12:16   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
ah una cosa importante
NOTA
compra da shop seri (che non si facciano problemi con il diritto di recesso) xke vga moderne sulla tua scheda madre potrebbero nn essere riconosciute,
in realtà e in eventualità molto rara, magari provi 15 schede uguali e una sola nn va mentre le altre
14 filano in modo perfetto, però melgio saperle prima certe cose, in caso te ne fai spedire un'altra
come prova o rimborso e ne prendi un'altra

Ultima modifica di celsius100 : 21-05-2016 alle 13:37.
Old 21-05-2016, 12:57   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per un singolo pezzo può fare riferimento direttamente all'amazzone, tanto gli altri shop se aggiungi le ss costerebbe tanto quanto.
Old 21-05-2016, 18:05   #13
mossberg
Junior Member

L'Avatar di mossberg

Grazie dell'avvertimento, conoscevo il problema della compatibilità ma è sempre bene rinfrescarsi la memoria. Sicuramente mi rivolgerò a siti che non fanno storie con il recesso. Avevo giusto iniziato a guardare qualcosa sull'amazzone, come suggerito dal buon Ryddyk.
Old 21-05-2016, 18:56   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian