Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2016, 08:31   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Tavoletta grafica: riconoscimento elementi grafici

ciao a tutti,

tendo a fare molti schemi solitamente con illustrator, a volte con powerpoint o visio in funzione degli elementi grafici che mi servono all'occorrenza. Tuttavia questi secondo me sono poco agevoli e la loro macchinosità castra la creatività. Stavo pensando se fosse possibile utilizzare una tavoletta grafica o addirittura una digital pen, tuttavia avrei bisogno che ci fosse una sorta di sistema di riconoscimento degli elementi grafici, ad esempio che un cerchio disegnato con la tavoletta grafica venga effettivamente riconosciuto come un cerchio da ppt/visio/illustrator e così da poterlo fare più grande o più piccolo all'occurrenza. Sapete se questo è possibile? Se sì con tutte? Preciso che per ora l'acquisto di un tablet tipo il surface è fuori discussione.

grazie

Ultima modifica di serbring : 10-04-2016 alle 17:56.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 11:31   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Mi sa che non hai chiaro come funzioni una tavoletta grafica ^^
Questa è solo un dispositivo di imput per il computer, se tu usi sei dentro photoshop e crei un cerchio in modalita grafica o vettoriale non dipende dalla tavoletta, ma da quello che stai facendo come se lo stessi facendo col mouse.
Nel caso di disegno a mano libera grafica, photoshop riconosce la pressione della tavoletta e quindi il tratto viene più o meno marcato, discorso che viene a cessare quando stai usando forme vettoriali ^^
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 21:24   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Mi sa che non hai chiaro come funzioni una tavoletta grafica ^^
Questa è solo un dispositivo di imput per il computer, se tu usi sei dentro photoshop e crei un cerchio in modalita grafica o vettoriale non dipende dalla tavoletta, ma da quello che stai facendo come se lo stessi facendo col mouse.
Nel caso di disegno a mano libera grafica, photoshop riconosce la pressione della tavoletta e quindi il tratto viene più o meno marcato, discorso che viene a cessare quando stai usando forme vettoriali ^^
In che senso discorso che viene a mancare quando sto usando forme vettoriali? A me interessa solo il mondo vettoriale
Old 10-04-2016, 07:19   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
In che senso discorso che viene a mancare quando sto usando forme vettoriali? A me interessa solo il mondo vettoriale
Ti risulta che una sola linea vettoriale possa avere spessore diverso del tipo inizia con 2, diventa 0,5, poi passa a 1, diventa 0,75 e quindi si conclude con 3 ?
Old 10-04-2016, 08:49   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Ti risulta che una sola linea vettoriale possa avere spessore diverso del tipo inizia con 2, diventa 0,5, poi passa a 1, diventa 0,75 e quindi si conclude con 3 ?
Ah avevo capito dell'altro. grazie per la risposta. Cmq ho trovato software che fanno quello a cui mi riferivo. La feature si chiama "shape recognition" un sw che fa questo è: http://instaviz.com/
Old 10-04-2016, 12:20   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Se ti serviva un SW di quel tipo non ti sei spiegato un granchè bene, anche perchè i programmi che hai citato hanno già forme vettoriali e quindi non è per niente chiaro del perchè ti serve un altro SW e di come questo escluda una tavoletta grafica
Old 10-04-2016, 17:57   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Se ti serviva un SW di quel tipo non ti sei spiegato un granchè bene, anche perchè i programmi che hai citato hanno già forme vettoriali e quindi non è per niente chiaro del perchè ti serve un altro SW e di come questo escluda una tavoletta grafica
di sicuro non mi sono espresso bene il problema di sw come visio e power point hanno sì delle forme vettoriali, ma ho bisogno che queste siano disegnate a mano con una tavoletta grafica e che poi vengano convertite in elementi vettoriali che non siano delle semplice tracce ma delle vere e proprie forme. Ad esempio powerpoint consente di prendere input a penna e disegnando un cerchio a mano libera, questo rimane una traccia e non un elemento cerchio. Sembra però che powerpoint per surface o ipad abbia questa feature ma non powerpoint2016.

Ultima modifica di serbring : 10-04-2016 alle 18:01.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 20:05   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Adesso è più chiaro, ma per Power point sei sicuro che non sia il pacchetto office 365 ? Mi sembrerebbe strana una discrepanza di quel tipo in base all'HW !
Old 10-04-2016, 21:48   #9
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Adesso è più chiaro, ma per Power point sei sicuro che non sia il pacchetto office 365 ? Mi sembrerebbe strana una discrepanza di quel tipo in base all'HW !
ho letto che è vero sia per 365 che per il normale. Ma ci sono delle differenze tra il 365 e quello normale? Credo che essendo l'app diversa tra quella mobile e quella desktop si siano prima concentrati alle app mobile essendo una feature più utilizzata, no?
Old 11-04-2016, 13:00   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Il Surface è un PC con digitalizer, l'app che installi su altri PC è la stessa ^^

Discorso diverso per iPad
Old 13-04-2016, 18:23   #11
cruelboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
ciao serbring,
informati meglio su illustrator CC 2015 (o comunque l'ultima versione), perché hanno introdotto il riconoscimento delle forme

qui un articolo di Adobe in merito

io lo ho, ma è una funzione che non uso pur lavorando con una tavoletta grafica... non per scomodità, ma perché oramai è talmente forte l'abitudine ad usare i soliti tool, che non riesco proprio a ricordarmene

spero di aver capito bene il problema, in caso contrario chiedo scusa
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 07:48   #12
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
ciao serbring,
informati meglio su illustrator CC 2015 (o comunque l'ultima versione), perché hanno introdotto il riconoscimento delle forme

qui un articolo di Adobe in merito

io lo ho, ma è una funzione che non uso pur lavorando con una tavoletta grafica... non per scomodità, ma perché oramai è talmente forte l'abitudine ad usare i soliti tool, che non riesco proprio a ricordarmene

spero di aver capito bene il problema, in caso contrario chiedo scusa
Ciao Cruelboy!

grazie per l'info. Hai capito benissimo. Ci guardo per questa funzionalità di illustrator.

@Apocalysse: hai ragione per il surface perchè ha la versione desktop di windows, ma non per l'app per wp o wm.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian